Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/05/2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetti nell'ambiente ipogeo, in particolare nell'ambiente sotterraneo superficiale (MSS), nonché nelle acque sotterranee



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/10/2011, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Mi sono appena letto le (sole :cry: ) 12 pagine del libro di Giachino e Vailati e devo dire che è davvero molto molto interessante!!! :D Se l'obiettivo di quelle 12 pagine era quello di invogliare la vendita del libro, aimè per il mio portafoglio, ci sono riusciti alla grande!! LO VOGLIOOOO!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma le trappole per gli ipogei si possono mettere in qualsiasi stagione? L'ambiente sotterraneo dovrebbe essere più o meno costante tutto l'anno?! :roll:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2011, 23:18 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Mimmo011 ha scritto:
Mi sono appena letto le (sole :cry: ) 12 pagine del libro di Giachino e Vailati e devo dire che è davvero molto molto interessante!!! :D Se l'obiettivo di quelle 12 pagine era quello di invogliare la vendita del libro, aimè per il mio portafoglio, ci sono riusciti alla grande!!


Sono soldi (peraltro pochi, tutto sommato) spesi BENISSIMO!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2011, 23:25 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Mimmo011 ha scritto:
Ma le trappole per gli ipogei si possono mettere in qualsiasi stagione? L'ambiente sotterraneo dovrebbe essere più o meno costante tutto l'anno?! :roll:


Ni, nel senso che non è così semplice e per avere un po' di risultati più o meno "costanti" ci vuole molto allenamento sul campo ;) oltre ad un considerevole lato B.

Le condizioni dell'ambiente sotterraneo sono abbastanza costanti, un po' meno quelle dell'ambiente sotterraneo superficiale che, come indica il nome stesso, essendo superficiale è fortemente influenzato dalla temperatura e dall'umidità.

Personalmente metto mal volentieri le trappole per endogei nel periodo estivo-autunnale, almeno finché il terreno non si è ripreso un po' di umidità. Con il terreno asciutto riesci a "sigillare" male le buche dove hai messo le trappole. Queste disperdono il proprio "odore" verso l'esterno e ti si riempiono di specie banali provenienti dall'ambiente epigeo.

Inoltre con il terreno asciutto io non riesco a valutare bene il rischio "allagamento trappola", una problematica di non poco conto per chi fa questo tipo di ricerca.

Come ti ho detto, e come è facile capire, l'esperienza sul campo è la cosa migliore :D

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2011, 23:41 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Maurizio Bollino ha scritto:
Sono soldi (peraltro pochi, tutto sommato) spesi BENISSIMO!!!!

Assolutamente!!!! Sarà sicuramente mio!!! :D

Anillus ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
Ma le trappole per gli ipogei si possono mettere in qualsiasi stagione? L'ambiente sotterraneo dovrebbe essere più o meno costante tutto l'anno?! :roll:


Ni, nel senso che non è così semplice e per avere un po' di risultati più o meno "costanti" ci vuole molto allenamento sul campo ;) oltre ad un considerevole lato B.

Le condizioni dell'ambiente sotterraneo sono abbastanza costanti, un po' meno quelle dell'ambiente sotterraneo superficiale che, come indica il nome stesso, essendo superficiale è fortemente influenzato dalla temperatura e dall'umidità.

Personalmente metto mal volentieri le trappole per endogei nel periodo estivo-autunnale, almeno finché il terreno non si è ripreso un po' di umidità. Con il terreno asciutto riesci a "sigillare" male le buche dove hai messo le trappole. Queste disperdono il proprio "odore" verso l'esterno e ti si riempiono di specie banali provenienti dall'ambiente epigeo.

Inoltre con il terreno asciutto io non riesco a valutare bene il rischio "allagamento trappola", una problematica di non poco conto per chi fa questo tipo di ricerca.

Come ti ho detto, e come è facile capire, l'esperienza sul campo è la cosa migliore :D


In effetti se sono legati all'umidità la primavera e il tardo autunno sono le stagioni migliori!
E l'inverno? Sono attivi o le basse temperature influiscono?

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/10/2011, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
In effetti se sono legati all'umidità la primavera e il tardo autunno sono le stagioni migliori!
E l'inverno? Sono attivi o le basse temperature influiscono?

Nell'ambiente sotterraneo profondo non dovrebbe cambiare nulla, perchè oltre una certa profondità la temperatura è costante tutto l'anno sul valore della media annua locale, e anche l'umidità dovrebbe cambiare poco. In quello sotterraneo superficiale credo che ci sia uno spostamento verso strati più profondi sia nel periodo estivo, troppo caldo e secco, sia in quello invernale, almeno se gela il terreno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/10/2011, 0:41 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5872
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
Mimmo011 ha scritto:
...In effetti se sono legati all'umidità la primavera e il tardo autunno sono le stagioni migliori!
E l'inverno? Sono attivi o le basse temperature influiscono?


durante l'autunno di Trechini non prendi quasi più nulla se non in grotta.
col freddo tutte le specie che si possono rinvenire all'esterno scavando, si interrano profondamente.

:ok:


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3 [ 36 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: