Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 5:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Protaetia morio : contributo alla conoscenza della sua attività trofica



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 40 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/04/2012, 20:54 
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 19:51
Messaggi: 37
Località: Cittaducale RI
Nome: Franco Da Re
Chiedo a chi ha in collezione Aromia moschata di fotografarla di notte con una compatta economica digitale con flash a distanza di circa 80 cm e di postare i risultati . I parametri del mio scatto sono : lunghezza focale 6,20 mm - apertura F 5,6 - tempo di esposizione 10/600 sec .
Il file originale è a disposizione .

Disgustato per ora saluto

Franco

_________________
Perchè non avvenga più che si dia come carità ciò che è loro dovuto per giustizia


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/04/2012, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
fero ha scritto:
Chiedo a chi ha in collezione Aromia moschata di fotografarla di notte con una compatta economica digitale con flash a distanza di circa 80 cm e di postare i risultati .


Qui non è caso di colore diverso, si vedono chiaramente differenze nella scultura toracica ed elitrale e nella nodosità delle antenne ;)

fero ha scritto:
quanto per aver messo in dubbio l'onestà intellettuale di una persona che non si conosce


Qui non ci vedo nulla di strano. Almeno su questo forum capita spesso che qualcuno determina un esemplare in un modo e poi un altro utente gli dice che la specie in realtà è un'altra e tutto finisce con un pacifico ringraziamento per la determinazione. Qui invece addirittura dici

fero ha scritto:
Disgustato per ora saluto


e per me non è il modo di stare su un forum.

Sempre pacificamente :birra:
Marco


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/04/2012, 21:49 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Le due specie sono simili ma quelli nella prima foto sono sicuramente Cerambyx scopolii

Guarda bene la forma delle antenne, nodulose in Cerambyx e molto più lineari in Aromia :ok:

IMG_5285.JPG



IMG_5285a.jpg


_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/04/2012, 21:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Caro Franco, anch'io ho letto con interesse la prima parte del tuo intervento, ma francamente non posso giustificare in alcun modo la tua reazione alle corrette osservazioni degli altri utenti.
Non c'è nulla di male nell'avere scambiato dei Cerambyx scopolii (perché, di questa specie, al di là di qualunque ragionevole dubbio, si tratta) con Aromia moschata.
Non capisco perché ti ostini a non volere accettare il parere degli altri utenti e anzi reagisci usando termini che in questo forum sono del tutto fuori luogo.
Stare in una comunità, reale o virtuale che sia, ci impegna tutti a rispettarci reciprocamente e ad accettare il confronto e le osservazioni che ci vengono fatte, senza trascendere.
Questo vale per tutti, senza alcuna eccezione.
Continueremo a leggerti con piacere, ma se vorrai ancora far parte di questa comunità, dovrai accettare questa regola basilare!
Grazie

L'Amministratore

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/04/2012, 21:56 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
fero ha scritto:
Chiedo a chi ha in collezione Aromia moschata di fotografarla di notte con una compatta economica digitale con flash a distanza di circa 80 cm e di postare i risultati . I parametri del mio scatto sono : lunghezza focale 6,20 mm - apertura F 5,6 - tempo di esposizione 10/600 sec .
Il file originale è a disposizione .

Disgustato per ora saluto

Franco
Poi non era assolutamente nostra intenzione criticare le tue belle foto, sul forum cci sono molti (me compreso) che fanno foto peggiori delle tue. Però in questo caso, stai negando l'evidenza, Franco! :birra: :mrgreen:

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 21:08 
Avatar utente

Iscritto il: 27/10/2009, 19:51
Messaggi: 37
Località: Cittaducale RI
Nome: Franco Da Re
Mi sarei aspettato un'apertura di discussione sull'implicazione biologica dell'utilizzo di soluzioni zuccherine fermentate : purtroppo non è stato così a dimostrazione di quanto la visione lombrosiana dell'entomologia permei questo forum . Premesso che le mie conoscenze su Aromia credo non possano essere messe in discussione da nessuno , per il semplice fatto che io allevavo la specie PRIMA della foto incriminata ( mentre non mi sono mai interessato a scopolii : allevo per anni poche specie alla volta fino a quando non ne ho svelati gli aspetti della biologia che mi ero riproposto di conoscere , solo dopo passo ad altre specie ), come dimostrato dal filmato che postai qui sull'accoppiamento delle Aromia del 2010
ma anche da questo mio intervento di determinazione del 25 luglio 2010

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9354673

e da questo video di martedì 27 luglio 2010, ore 15.29.08 che posto in anteprima (di scarsa qualità e per uso strettamente privato , realizzato tenendo la fotocamera , cui avevo applicato questo mio aggiuntivo per poter fare riprese ravvicinate ,

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=9253308


con la mano infilata nel piccolo terrario senza poter vedere il display e quindi inquadratura e messa a fuoco)
pregevole solamente per il fatto di testimoniare come la femmina di Aromia “saggi” il terreno più volte ( dal sec 29 al sec 39 ) prima di deporre un uovo ( l'uovo visibile al sec 20 era già stato deposto qualche istante prima)

http://imageshack.us/clip/my-videos/341/tfq.mp4/



oltre , se non bastasse a decine di altre foto di Aromia nel terrario tutte ANTECEDENTI come data all'ultima postata e che volendo potrei postare ;

appurato quindi che sono perfettamente in grado di riconoscere le Aromia , ( ma mi piacerebbe sapere quanti di voi sarebbero in grado di farlo solamente dall'odore …) , ritengo che una persona dotata di un minimo di razionalità forse avrebbe ragionato così :
1) dalla foto non sembrerebbero Aromia ...
2) daltronde le Aromia è francamente impossibile scambiarle con altre specie...
3) chi ha postato garantisce ed insiste che quelle siano Aromia
4) ci deve essere qualcosa che ha falsato l'immagine .
Ed avrebbe cominciato ad indagare sul perchè il flash ( complice anche la mediocre messa a fuoco ) oltre a far scomparire quasi ma non del tutto la colorazione verde ( così come in altre foto aveva fatto sparire il rosa carico dei puntini ) , abbia falsato le proporzioni delle nodosità delle antenne ed i microrilievi delle elitre : è evidente che ci debba essere una risposta ( come in effetti c'è ) : perchè non avete voluto cercarla , limitandovi alle apparenze ?

L'allevatore sentitamente ringrazia per la gentile ospitalità e toglie il disturbo

Franco

_________________
Perchè non avvenga più che si dia come carità ciò che è loro dovuto per giustizia


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
:roll: sei un pochino strano... :roll:


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 23:37 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Perchè non avvenga più che si metta in dubbio ciò che è loro dovuto per diritto divino......

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/04/2012, 23:55 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 11:11
Messaggi: 2784
Località: Cagliari
Nome: Gianpaolo Ruzzante
Il nostro protettore...

CESARE LOMBROSO l'inventore dell'Entomologia Kriminale



p.s. uno dei primi esami sostenuti... parlo di un trentennio fa...fu proprio Antropologia Criminale... ora mi devo preparare per Entomologia Kriminale... i casi della vita :hi:


Lombroso.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2598
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Le osservazioni biologiche del Collega fero sono certamente interessanti, però, oltre che come sostiene Marcello quelli sono CERTAMENTE Cerambyx scopolii, rimane che
Cita:
1) dalla foto non sembrerebbero Aromia ...
2) daltronde le Aromia è francamente impossibile scambiarle con altre specie...
3) chi ha postato garantisce ed insiste che quelle siano Aromia
4) ci deve essere qualcosa che ha falsato l'immagine .

purtroppo questo è il contrario del metodo scientifico: se non è come dico io, gli strumenti si sbagliano! Qui nessuno ha messo in dubbio la buona volontà e la buona fede di fero, ma in molti conosciamo abbastanza bene i Cerambicidi, sappiamo riconoscere una Aromia da un Cerambyx (sono addirittura di due "tribù" diverse) e abbiamo apprezzato il profumo (non è un odoraccio, anzi) delle Aromia, che d'altronde sono rigorosamente diurne e mi pare difficile vadano in giro ad accoppiarsi di notte, cosa invece normale per i Cerambyx...Insomma, fero, non prendertela in modo irragionevole ed accetta serenamente una osservazione fondata, cosa che qui capita praticamente a tutti, visto che tutti ci possiamo sbagliare e grazie se qualcuno ci corregge: il Forum serve soprattutto per imparare (anche a stare insieme)!

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/04/2012, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2010, 13:05
Messaggi: 216
Località: Padova
Nome: L. Alessandro Guariento
Ma osservando gli esemplari esposti alla luce del Sole del video pubblicato non si capisce chiaramente che non si tratta di Aromia?
Va bene tutto, ma prendersi in giro... anche perché non capisco a che fine. :?


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 1:10 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Osmoderma ha scritto:
Ma osservando gli esemplari esposti alla luce del Sole del video pubblicato non si capisce chiaramente che non si tratta di Aromia?
Va bene tutto, ma prendersi in giro... anche perché non capisco a che fine. :?

Veramente, Alessandro, quelli del video sono certamente esemplari di Aromia. Su questo non c'è alcun dubbio. Solo che non sono gli stessi esemplari della foto di questo argomento, ritratti insieme alle Protaetia morio! Quelli sono sicuramente Cerambyx scopolii, e non capisco perchè l'amico Fero abbia tante difficoltà ad ammettere un errore, che può capitare a tutti, anche ai più grandi esperti di un gruppo. Incaponirsi così mi pare poco costruttivo.
La qualità della foto, tra l'altro, non è affatto male, e comunque, anche se è vero cha a volte le foto possono distorcere o non permettere di vedere alcuni carattteri, non è questo il caso. Qui i caratteri distintivi tra i due generi sono tutti perfettamente visibili. Diciamo anche che:

fero ha scritto:
Ed avrebbe cominciato ad indagare sul perchè il flash ( complice anche la mediocre messa a fuoco ) oltre a far scomparire quasi ma non del tutto la colorazione verde ( così come in altre foto aveva fatto sparire il rosa carico dei puntini ) , abbia falsato le proporzioni delle nodosità delle antenne ed i microrilievi delle elitre : è evidente che ci debba essere una risposta ( come in effetti c'è ) : perchè non avete voluto cercarla , limitandovi alle apparenze ?

Qui credo sia successo il contrario, ovvero il bilanciamento del bianco, un po' spostato, ha prodotto un leggerissimo riflesso verde scuro, che probabilmente non aveva riscontro nella realtà
Molto improbabile, se non impossibile. Le proporzioni e la forma degli articoli antennali sono perfettamente visibili, anche nell'ingrandimento postato sia qui che su Imageshack, e visibile nella foto in anteprima nella stessa pagina del filmato con le Aromia. Inoltre la struttura del protorace è tipica dei Cerambyx, in particolare di Cerambyx scopolii. Per non parlare di altre caratteristiche, zampe, ecc.

Comunque sia, come dicevo, tutti possiamo sbagliare, l'importante è rendersene conto e magari considerare un po' anche il parere degli altri. Tra l'altro, caro Fero, vorrei farti notare che è stato il tuo insistere nel sostenere la tua idea a spostare l'interesse dei membri del Forum verso l'errata determinazione invece che sulle interessanti osservazione etologiche che avevi fatto. Inoltre, già in passato ti eri lamentato per quella che consideravi scarsa attenzione nei confronti di alcune tue osservazioni. Ma considera che pochi interventi non vogliono dire necessariamente che non vi sia interesse, ma probabilmente solo che molti di quelli che hanno letto le tue osservazioni non avevano ritenuto di poter o dover aggiungere altro. Io stesso avevo letto il tuo messaggio iniziale in precedenza, ma non ero intervenuto perchè potevo solo confermare alcune delle tue osservazioni, ma in modo meno sistematico di quanto tu avevi fatto, e davo per scontato che accettassi tranquillamente la correzione nella determinazione dei Cerambycidae, come ciascuno di noi fa quando capita di sbagliarsi. Mai avrei pensato che la discussione avrebbe poi preso questa piega.

Ti invito quindi ad esaminare la situazione con più calma, ed a concedere agli altri lo stesso rispetto e considerazione che chiedi per te stesso.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 9:57 
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2010, 13:05
Messaggi: 216
Località: Padova
Nome: L. Alessandro Guariento
No non mi riferisco al video postato, ma se a quel link clicchi "prec" sul riquadro a fianco, dove compare il materiale pubblicato, c'è anche il video chiaro della stessa foto discussa, più esplicitamente qui: http://imageshack.us/clip/my-videos/13/71209347.mp4/. E ci sono anche le Protaetia sembra lo stesso momento! :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Osmoderma ha scritto:
sembra lo stesso momento!


Non sembra, E' lo stesso momento!!

Senza-titolo-1.jpg


_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/04/2012, 10:37 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4784
Nome: luigi lenzini
Ho seguito anch'io lo sviluppo atipico di questa discussione con un po' di tristezza.
Io sono uno di quelli che prendono spesso delle cantonate nella determinazione. Soprattutto all'inizio della frequentazione dei forum; poi, in 4 anni qualcosina ho imparato. ;) A volte, quando si sbaglia di grosso e ci rispondono in maniere secca ci si può rimanere male, ma non è certo questo il caso, perché il suggerimento ad autocorreggersi è stato dato ripetutamente e col massimo tatto.
Comunque, anche all'inizio, pur nella mia ignoranza tassonomica, io avevo abbastanza occhio per distinguere un Cerambix scopoli da un Aromia moschata. Se non altro, per la forma delle elitre che, nel Cerambix si chiudono a bauletto mentre nell'Aromia sono dritte e semiaperte.
Le chiavi sono una bella cosa, ma se sono disgiunte dal colpo d'occhio servono a poco e possono addirittura portare fuori strada. E' come se ad uno si chiedesse di spiegare come fa a riconoscere il viso di una persona.
Se si osservano veramente gli insetti con attenzione e curiosità più che con tanti tecnicismi, l'occhio dell'entomologo alla fine si acquisisce. Magari, si può non sapere "cos'è" un insetto, ma certamente, si impara a capire "cosa non è".
:hi: luigi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Pagina 2 di 3 [ 40 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: