Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Strano comportamento in Polistes sp.



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Strano comportamento in Polistes sp.
MessaggioInviato: 29/08/2012, 17:07 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Ciao a tutti! :)
E' da qualche giorno che noto uno strano comportamento da parte di un gruppo di grosse Polistes sp. che se ne stanno tutto il giorno e la notte sotto questa grondaia. Ogni tanto una gironzola da qualche parte, poi torna e resta li. Come si può vedere dalle foto, quella più in basso sembra addirittura che stia facendo la guardia, e appena ci si avvicina troppo attacca. Sono evidentemente più grosse rispetto ad altre Polistes il che mi fa supporre si tratti di regine. Potrebbe essere che, sentendo la stagione fredda che sta per arrivare, cercano un posto dove ripararsi??

Ps: Se ho sbagliato sezione, spero mi possiate perdonare!! :oops:


DSCN0521 - Copia.JPG

DSCN0521 - Copia (2).JPG


_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin
Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Di Imenotteri ne so meno di quanto Izzillo ne sa di Coccinellidae, però mi sembra strano che le regine si riuniscano tutte assieme!
Non saranno esemplari stilopizzati? Da qualche parte dovrebbe esserci una discussione su delle Polystes dal comportamento strano che poi sono risultate appunto parassitate dagli Stylops.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Non ne ho idea, ma quello che mi stupisce di più e proprio il fatto che si tratti tutti di grossi esemplari, ma proprio tutti, mentre vedo molte altre Polistes di medie e piccole dimensioni aggirasi attorno a pini e fiori di altri alberi. Non riesco a capire! :roll:

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/08/2012, 23:59 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
Julodis ha scritto:
Non saranno esemplari stilopizzati? Da qualche parte dovrebbe esserci una discussione su delle Polystes dal comportamento strano che poi sono risultate appunto parassitate dagli Stylops.

A vederle così, non sembrerebbe.

Polistes.jpg



:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Sicuro non ci sia il nido appena sopra? Mi viene da pensarlo vedendo tutti quegli escrementi attaccati al muro.
Riusciresti a raccoglierne un paio? :oops:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/08/2012, 10:15 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Ho pensato che non ci sia il nido per il semplice fatto che stanno sempre li ferme nello stesso punto, non le vedo andare dentro e fuori, solamente qualcuna di rado vola via e poi torna, ma appena arriva in un punto resta li. Comunque si se riesco a prenderne, perchè basta solamente passare da sotto e cominciano a correrti dietro, ieri hanno quasi punto mia mamma.

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2013, 17:40 
 

Iscritto il: 10/04/2013, 14:13
Messaggi: 1
Località: lodi
Nome: Paolo Angelini
Buona sera,sono un disinfestatore professionista e opero in questo campo da 20 anni e curiosando nel web ho trovato questo post interessante,vi spiego questo fatto.
Il comportamento dei polistes sp. da qualche anno sembrerebbe cambiato mi sono capitati diversi casi di trovarli vicino alle grondaie oppure vicino ai bordi dei balconi e in altri diversi punti delle abitazioni,il tutto senza nidificare.
A quanto pare questi non sono in grado di creare un nido sembrerebbe siano ( dei soldati/sentinelle ) in sovraffollamento allontanati dalla colonia,esiste anche un altra problematica legata a questo fatto quella del recupero dei pollini dei fiori che a quanto pare siano carichi di metalli pesanti,questi influiscono sul sistema di orientamento dei polisti facendo dimenticare la strada di casa.
Spero di essere stato esaustivo e semplice grazie.


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2013, 11:05 
Avatar utente

Iscritto il: 22/09/2009, 20:44
Messaggi: 384
Nome: Leonardo Platania
Proverò a chiedere al Turillazzi o a qualcuno del gruppo vespe di Firenze per maggiori delucidazioni

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e conoscenza."

Dante Inf. XXVI 118-120


Immagine


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: