Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

uomo e insetti



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: uomo e insetti
MessaggioInviato: 04/07/2015, 14:27 
 

Iscritto il: 26/04/2015, 23:01
Messaggi: 7
Nome: filippo guidi
Salve a tutti,
oggi mi è stata rivolta una domanda banale da un mio conoscente a cui goffamente non ho saputo dare una risposta; Mi è stato chiesto: "se per esempio una formica ti entra dal naso e riesce a raggiungere i polmoni può rimanere in vita o muore? E se muore perchè?"
Io gli ho risposto che muore sicuramente perchè non può sopravvivervi, però non sono riuscito a dare una motivazione valida; qualcuno saprebbe aiutarmi in questo quesito? grazie :no1: :D :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: uomo e insetti
MessaggioInviato: 04/07/2015, 19:33 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Ciao Filippo,
secondo me questa è più una domanda da rivolgere ad un medico che non ad un entomologo :mrgreen: , pur considerando che molti qui hanno comunque una cultura che spazia in diversi ambiti (e che molti di loro sono addirittura medici).
Io ovviamente non sono uno di questi... :sick:

Io dico, se mi posso permettere la confidenza, che intanto una ripassatina dell'anatomia umana al tuo amico non gli farebbe male.
Dubito fortemente che una formica riesca ad arrivare ai polmoni.
Se proprio vi riuscisse, e riuscisse a "sfuggire" all'efficiente epitelio respiratorio, non avrebbe comunque modo di sopravvivere. Rimarrebbe semplicemente invischiata in quello strato di muco che ricopre le vie respiratorie e morirebbe soffocata. Non c'è molto da dire (credo).
Poi anche se questo fosse possibile non provocherebbe nessun danno particolare, a parte un po' di acido formico spruzzato qua e là nell'ultimo vano tentativo di liberarsi da quella spiacevole situazione :gh: .

:hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: uomo e insetti
MessaggioInviato: 06/07/2015, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Secondo me, se anche superasse le narici, più che nei polmoni, potrebbe al limite finire nello stomaco, con conseguenze poco piacevoli (per la formica).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: uomo e insetti
MessaggioInviato: 06/07/2015, 15:33 
 

Iscritto il: 05/04/2014, 14:17
Messaggi: 561
Località: Casarza Ligure (Ge)
Nome: Manuela Baldari
Per superare il naso l'uomo in questione dovrebbe essere sprovvisto di peli (ci sono alopecie universali in cui mancano anche peli e ciglia olre ai capelli), poi però come dice giustamente Julodis direi che finirebbe nello stomaco, e lì digerita allegramente...l'apparato respiratorio superiore (cioè dalle narici alla laringe) è fatto in modo da evitare proprio che corpuscoli vari (polvere, pollini, quindi anche insetti :mrgreen: ) arrivino ai polmoni :ok:

Esiste la polmonite ab ingestis, che è una polmonite dovuta al malfunzionamento della deglutizione e dei muscoli laringei e esofagei, per cui invece che funzionare la valvola per cui quando respiri non può andare cibo in laringe (tipo pazienti molto anziani allettati o paziente affetti da malattie degenerative come la SLA)...ma sono casi rari e solitamente portano alla morte del soggetto o comunque a quadri molto gravi :|


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: