Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quando il "lato B" è meglio del "lato A"!



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/03/2010, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Vorrei richiamare l'attenzione su una caratteristica di molte specie di Coleotteri, forse anche di altri insetti, a cui pensavo mentre inserivo le foto in questo argomento: http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=11&t=6323, anche se molti di voi la conoscono perfettamente

In molte specie la colorazione della parte inferiore del corpo è molto vivace e metallica, mentre la parte dorsale è scura, poco appariscente, criptica. Spesso, anzi quasi sempre, la colorazione vivace riguarda anche la parte dorsale dell'addome, normalmente coperta dalle elitre.

Anche se a volte si può cercare una spiegazione di questo fenomeno nella deriva genetica o in una colorazione per il riconoscimento specifico e sessuale, il più delle volte si tratta semplicemente di una colorazione sviluppata per aumentare le probabilità di sfuggire ai predatori che cacciano a vista. Un coleottero in volo mostra parti del corpo invisibili quando è a terra, appunto il ventre e la parte dorsale dell'addome. Se queste parti sono metalliche e vivacemente colorate l'insetto in volo al sole sembra quasi un punto luminoso che sfreccia nell'aria. Se poi il dorso è scuro, o comunque criptico, nell'istante in cui si posa e chiude le elitre, virtualmente scompare alla vista del predatore (e dell'entomologo!).

Nelle nostre regioni si può osservare bene questo effetto se ci capita di vedere una qualsiasi specie di Chrysobothris. In volo sembra verde metallico molto lucente, poi si posa, chiude le elitre e diventa di un color bronzo scuro quasi nero, sparendo alla vista. Per certi aspetti lo stesso si nota in alcuni Geotrupidae, come Sericotrupes niger
Tra i Buprestidae esotici, si osserva bene in alcune specie del genere Belionota, (prossimo a Chrysobothris), ma soprattutto in Polybothris, in cui questo aspetto bicolore (dorso scuro e ventre vivacemente colorato) diventa la regola.
Qualcuno è al corrente di studi su questo fenomeno o di altri casi in cui si verifica? Oltre, ovviamente, alle farfalle con le ali vivaci da un lato e criptiche dall'altro, che servono esattamente allo stesso scopo.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2010, 19:38 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Il mimetismo criptico temporaneo cui ti riferisci è, come già hai accennato, molto diffuso tra i Lepidotteri. Oltre alle specie che hanno lato inferiore criptico e superiore vistoso (come i Nymphalidae dei generi Vanessa e Nymphalis), ci sono specie che hanno l'ala anteriore criptica e la posteriore vistosa (come le Catocalinae). In altri ordini, mi vengono in mente le Mantidi, e molti Ortotteri.
Mi sembra di ricordare che gli americani abbiano studiato il fenomeno proprio nelle Catocala, ma adesso non trovo i dati bibliografici.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 29/03/2010, 20:25 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:28
Messaggi: 3201
Nome: Marco Uliana
Ci sono esempi molto evidenti fra gli ortotteri, dove sono coinvolte le ali metatoraciche (le nostre Oedipoda, per esempio), oppure l'addome (un genere di cui non ricordo il nome, con l'addome a bande arancione e rosso, spesso raffigurato nei libri).
Fra i coleotteri bisogna ricordare, naturalmente, le cicindele


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/03/2010, 0:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Qualcosa sulle Catocala devo averla letta anche io parecchio tempo fa. Degli ortotteri me ne sono accorto fin da bambino, quando inseguivamo quelli che in volo mostravano le ali rosse e lasciavamo in pace quelli che le avevano azzurre (quacosa legata all'associazione tra i due colori e inferno e paradiso, se ben ricordo, ma si parla di fatti di almeno 45 anni fa!)
Alle Cicindele non ci avevo proprio pensato, ma ora che le hai citate, è vero, fanno esattamente come i Chrysobothris!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: