Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 8:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coleoptera VS Hymenoptera



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coleoptera VS Hymenoptera
MessaggioInviato: 20/08/2018, 21:30 
 

Iscritto il: 29/04/2014, 1:30
Messaggi: 475
Località: Napoli
Nome: Vincenzo Gentile
https://bmcecol.biomedcentral.com/artic ... 018-0176-x

Questa pubblicazione avalla un mio vecchio sospetto, e cioè che sono semplicemente i bacarozzari a fare grandi i bacarozzi! :to: Ma in realtà gli imenotteri gli fanno un **** così!

Scherzi a parte, il ragionamento sembra avere il suo senso. Pareri?

_________________
Vade ad formicam...


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptera VS Hymenoptera
MessaggioInviato: 20/08/2018, 23:21 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Ciao Vincenzo, il soggetto è molto interessante. Io credo che per arrivare a delle conclusioni e vedere effettivamente quale ordine è il più numeroso si dovrebbero conoscere tutte le specie di insetti del mondo, cosa che anche nel lavoro viene definita impossibile. Inoltre il rapporto parassiti a ospiti è molto instabile per me: potrebbero esserci 1000 parassiti che attaccano ognuno una specie diversa e un solo parassita che attacca 1000 specie diverse; questo purtroppo non si può sapere sia per il discorso delle specie non descritte sia perché anche di alcune specie conosciute non si conoscono bene gli ospiti. Questo è solo il mio parere personale, sentiamo cosa ne dicono gli altri.
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleoptera VS Hymenoptera
MessaggioInviato: 21/08/2018, 1:33 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Un'altra cosa a cui non avevo pensato è anche il numero di entomologi che si occupano di un gruppo o di un altro. Coleotteri e Lepidotteri sono i gruppi più invitanti per un neofita (così ho iniziato) a causa dell'ampia varietà di forme, dimensioni e per la facilità con cui possono essere individuati e catturati (ovvio che esistono eccezioni come sempre) mentre gli altri vengono più o meno snobbati sia per quello che crediamo pre-entomologia (gli emitteri puzzano, gli imenotteri pungono, le blatte sono sporche etc.) sia perché richiedono particolari tecniche di caccia o conservazione (Odonati, Ortotteri, Neurotteri etc.). Per questo motivo gli entomologi che studiano i primi due gruppi sono molti di più rispetto a quelli che invece studiano e raccolgono i gruppi snobbati. Ne consegue che vengono raccolti molti più Coleotteri e Lepidotteri rispetto, ad esempio, agli Imenotteri o ai Neurotteri e questo comporta un numero maggiore di specie descritte dei primi due ordini rispetto agli altri. Quindi, come detto prima, finché non si trovano tutte le specie esistenti di insetti, non si possono dare conclusioni certe.
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: