Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

synoekete: qual'è il significato?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: synoekete: qual'è il significato?
MessaggioInviato: 14/02/2021, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Buongiorno a tutti.
Mi sto imbattendo in questo termine di cui non conosco la corretta definizione: synoekete, con i due puntini sulla prima "e".
Mi pare di capire che si tratta di insetti che colonizzano nidi altrui (ad es., come nel mio caso, l'aleocarino Euryusa sinuata nei nidi di Lasius brunneus).
Se ho compreso qualcosa, significa che lì vivono senza far danni e senza partecipare alle spese condominiali ...
Che dite?
Grazie :)

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2021, 10:54 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5057
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
un insetto che vive nei nidi degli insetti sociali, specialmente delle formiche,
senza alcuna attenzione

Euryusa sinuata ERICHSON, 1837

Mirmecofilo euritopico che vive nelle foreste decidue, ai margini, in vecchi parchi e giardini. Qui sotto la corteccia e in autunno vicino ai talloni di alberi secolari, nelle loro cavità, sui funghi degli alberi e vicino ai nidi delle formiche Lasius brunneus.

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2021, 11:18 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Grazie Jan :lov2:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2021, 11:23 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Honza ha scritto:
un insetto che vive nei nidi degli insetti sociali, specialmente delle formiche,
senza alcuna attenzione

Euryusa sinuata ERICHSON, 1837

Mirmecofilo euritopico che vive nelle foreste decidue, ai margini, in vecchi parchi e giardini. Qui sotto la corteccia e in autunno vicino ai talloni di alberi secolari, nelle loro cavità, sui funghi degli alberi e vicino ai nidi delle formiche Lasius brunneus.

Anche in gallerie di xilofagi (Ips sp. e Tomicus sp.) :D

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2021, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
io ero rimasto alle vecchie definizioni ("synoekete" direi che rientra nella prima ;) )

inquilinismo: l'inquilino è un animale che semplicemente si insedia nella tana o nel nido costruito dall'ospite, nutrendosi per conto suo

commensalismo: il commensale si nutre degli avanzi di cibo lasciati dall'ospite, quindi senza danneggiarlo (almeno, non in modo apprezzabile)

parassitismo: il parassita si nutre direttamente a spese dell'ospite, danneggiandolo; i parassiti più efficienti riescono a farlo senza danneggiare gravemente l'ospite causandone la morte, il che li obbligherebbe a trovarsene un altro, cosa non sempre possibile; fanno eccezione quei parassiti (ad es. platelminti digenei e cestodi) che per completare il ciclo vitale hanno bisogno che il loro ospite intermedio venga mangiato da quello definitivo

p.s. da non confondere con i predatori parassitoidi

un caso particolare, che si osserva in molti imenotteri (crisidi, ma anche apodei e sfeciodei) è il cleptoparassitismo: il cleptoparassita (dal greco, "parassita ladro") si nutre non dell'ospite (o solo in piccolissima parte, cioè dell'uovo o della larvetta neonata) quanto delle provviste approntate da quest'ultimo per le proprie larve, o semplicemente ne usurpa il nido già costruito, scacciando o eliminando fisicamente l'ospite; i "cleptoparassiti facoltativi" (ad es. vari sfecoidei) sono in realtà perfettamente in grado all'occorrenza di fare da soli, ma se hanno l'occasione di risparmiarsi la fatica, non se la lasciano sfuggire

mutualismo: entrambe le specie che partecipano all'associazione ne traggono un vantaggio

se ho scritto stupidaggini, aspetto le :no1:

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/02/2021, 8:01 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Grazie Maurizio, mi conforti non poco :D
"Inquilino", perlomeno a me, risulta più comprensibile.
Qualche anno fa, con Mauro Agosti, si cacciava in inverno proprio nei nidi di formiche.
E così, il mumero delle specie censite di Capriano ... saliva con decisione!
Un detto, credo abruzzese, recita che dove ci sono le pecore ci sono anche i lupi.
Ergo, dove c'è calduccio ....
Lì trovai i miei primi Panageus cruxmajor e i primi Callistus lunatus: una meravigia vederli sgambettare :lov3:
E raccogliemmo solo il minimo sindacale! :)

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: