Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 4:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Limitatore giornaliero di messaggi, uno strumento utile e ormai indispensabile



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Pagina 1 di 16 [ 234 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/07/2011, 14:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Se siete tutti d'accordo, per smaltire l'elevato numero di discussioni ancora presenti nella sezione "Nuove richieste di determinazione..." (siamo già a 540 :( ), rinominandole e spostandole nei forum relativi, piuttosto che bloccare completamente, come ho fatto in circostanze simili, l'inserimento di nuovi messaggi nella sezione proverei a reinserire il "limitatore di messaggi giornalieri", consentendo, fino ad "emergenza risolta" (obiettivo 250 discussioni, cioè dimezzamento abbondante di quelle attualmente presenti) l'inserimento giornaliero di un solo nuovo messaggio per ciascun utente.
Questo permetterà da un lato di concentrarci tutti sulle discussioni già presenti, dall'altro di inserire comunque una nuova discussione, nel caso di "richieste urgenti" :)
Ricordo comunque che si potrà sempre inserire anche più di una discussione ed il sistema provvederà automaticamente a renderle pubbliche nei giorni successivi.
Una volta riportata entro numeri gestibili la sezione, resto comunque dell'avviso che una limitazione ai messaggi giornalieri vada sempre mantenuta, portandola ad un numero massimo di 3 al giorno (ma anche due non sarebbe male)
Tenete conto che il numero di utenti è fortemente aumentato e anche se solo una parte sono "attivi", le nuove discussioni inserite settimanalmente si aggirano pur sempre fra le 400 e le 450, numeri difficili da gestire mantenendo sempre lo stesso livello di qualità che da sin dal primo momento ci ha sempre contraddistinto :)
Il forum, attraverso l'apporto di ciascun utente, ha assunto e, nel tempo sempre più assumerà, le caratteristiche di un enorme archivio di dati e di informazioni a disposizione di ciascuno di noi.
Un archivio di queste dimensioni, per risultare consultabile e utile, ha bisogno di un continuo e giornaliero riordino e ricontrollo delle "schede" presenti, altrimenti una parte dei dati in esso contenuti rischia letteralmente di perdersi, non potendo essere facilmente raggiunto.
La mole di lavoro da dedicare all'ottenimento di questi risultati d'eccellenza, è altrettanto enorme e solo un gruppo ben organizzato, come quello che stiamo costruendo, può riuscirci.
Dunque occorrerà, nel tempo, fissare regolamenti sempre più stretti se vogliamo evitare, come credo tutti desideriamo, che il nostro "meraviglioso giocattolo" si rompa ;)
Il limitatore di messaggi giornalieri è, a mio avviso, uno strumento che va in questa direzione.
In autunno, quando le temperature saranno più umane (almeno qui in Sicilia), vedremo insieme di portare avanti nuove proposte e strategie che ci consentano di uniformare sempre di più i contenuti delle diverse sezioni sistematiche d'archivio, al momento piuttosto trascurate...ma questa è un'altra storia :D
Grazie a tutti per la comprensione e la collaborazione :birra:

P.S. - L'incontro di Entomodena potrebbe essere un'ottima occasione per organizzare, magari nelle ore pomeridiane di sabato, quando la sbronza entomologica iniziale sarà in parte passata, una prima tavola rotonda non virtuale degli utenti FEI per discutere sugli assetti futuri del nostro Forum.
La proposta l'ho lanciata...ora a voi :hi:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2011, 15:11 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Perfettamente d'accordo su tutta la linea. Ne approfitto per ringraziare per il grande lavoro svolto! :ok:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2011, 15:45 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4470
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Lo considero anch' io uno strumento molto vantaggioso e utile. Grazie a Marcello e a tutti i moderatori per il lavoro quotidiano che svolgete per noi :birra: :lov2: :hp:
:hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2011, 17:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
L'unico problema del limitatore, è che non tutti lo sanno, soprattutto chi frequenta il Forum saltuariamente o da poco. Il risultato è che già ora ci sono in lista d'attesa dei messaggi duplicati (anzi, triplicati), perchè chi l'ha inviato, non vedendolo comparire, ha riprovato ad inviarlo più volte. Fra poco provvederò a cancellare i messaggi multipli, ma bisognerebbe trovare un modo per rendere ancora più evidenti le regole con cui inviare le richieste di determinazione (non solo questa, ma anche come si inserisce la foto, l'opportunità di indicare le misure, che ben pochi scrivono, ecc.).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2011, 20:37 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
D'accordissimo anche io!! Come hai giustamente detto questo d'essere di un enorme archivio di dati e di informazioni a disposizione di ciascuno di tutti, e non un insieme di foto sparse ovunque come avviene in tantissimi altri forum, senza offesa naturalmente! ;)

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2011, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Velvet Ant ha scritto:
P.S. - L'incontro di Entomodena potrebbe essere un'ottima occasione per organizzare, magari nelle ore pomeridiane di sabato, quando la sbronza entomologica iniziale sarà in parte passata, una prima tavola rotonda non virtuale degli utenti FEI per discutere sugli assetti futuri del nostro Forum.
La proposta l'ho lanciata...ora a voi :hi:


bellissima iniziativa, un po' di strategia si può fare, dovrò portare il portatile con un po' di materiale :lov3:

Julodis ha scritto:
L'unico problema del limitatore, è che non tutti lo sanno, soprattutto chi frequenta il Forum saltuariamente o da poco.


infatti prima di aggiungere nuove funzioni al sito abbiamo in previsione lo sviluppo della documentazione e delle "istruzioni d'uso". Ovviamente una mano è sempre gradita, soprattutto per quanto riguarda la traduzione in inglese.

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Questa però me la spiegate.- :no1:
Oggi ho inserito due richieste di determinazione.
1 - Odontocarus asiaticus alle ore 16,20 e
2 - Lebia trimaculata alle 17,10
Una terza (Cicindela sp. herbacea group) è stata inserita fra quelle in attesa di pubblicazione (domani ore 18,43)

Forse perché Marcello ha inserito il limitatore nel pomeriggio ?
Non sarà il caso di regolare gli orologi :devil:

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 20:18 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Isotomus ha scritto:
Questa però me la spiegate.- :no1:
Oggi ho inserito due richieste di determinazione.
1 - Odontocarus asiaticus alle ore 16,20 e
2 - Lebia trimaculata alle 17,10
Una terza (Cicindela sp. herbacea group) è stata inserita fra quelle in attesa di pubblicazione (domani ore 18,43)

Forse perché Marcello ha inserito il limitatore nel pomeriggio ?
Non sarà il caso di regolare gli orologi :devil:


Ciao Gianfranco :)
Il limitatore l'ho inserito già ieri pomeriggio.
La sua funzione è quella di limitare soltanto i nuovi messaggi di determinazione aggiunti ogni giorno da ciascuno di noi ed in questo momento è impostato su un solo messaggio al giorno per permetterci di smaltire l'arretrato.
Possiamo invece rispondere quante volte vogliamo ai messaggi inseriti da altri utenti.
Così tu, oggi pomeriggio, alle 16,20 hai semplicemente inserito un messaggio di risposta nella discussione su Odonthocarus asiaticus (discussione da te inserita il 22/07).
Poi alle 17,20 hai inserito una nuova richiesta di conferma su Lebia trimaculata ed il sistema automatico l'ha subito pubblicata.
La seconda richiesta da te inserita (quella su Cicindela sp. herbacea group) sarà invece pubblicata domani alle 18,43.
Non appena le discussioni presenti sul forum "Nuove determinazioni" saranno scese sotto le 250 (siamo già a 296, dunque manca poco) porterò il limite a due discussioni giornaliere e vediamo come va (si può sempre aumentare tale limite, ma facendo in modo che la situazione generale sia sempre sotto controllo ;) )
E, in ogni caso, se ci sono richieste di determinazione che un utente ritiene particolarmente urgenti e improrogabili, può comunicarlo e verranno immediatamente rese pubbliche :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Chiedo anch'io una spiegazione. Ho risposto ad un paio di richieste di determinazione, non inserito argomenti nuovi, ma non è stata accettata la mia risposta. Quindi il limitatore sta diventando una specie di Terminator :lol1:

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 23:14 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
Giorgarz ha scritto:
Chiedo anch'io una spiegazione. Ho risposto ad un paio di richieste di determinazione, non inserito argomenti nuovi, ma non è stata accettata la mia risposta. Quindi il limitatore sta diventando una specie di Terminator :lol1:


che tipo di messaggio ti è stato dato?

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 23:24 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Giorgarz ha scritto:
Chiedo anch'io una spiegazione. Ho risposto ad un paio di richieste di determinazione, non inserito argomenti nuovi, ma non è stata accettata la mia risposta. Quindi il limitatore sta diventando una specie di Terminator :lol1:

E' stranissimo. Io ho risposto, come al solito, a varie richieste, sia ieri che oggi, e non ho avuto alcun problema.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2011, 23:54 
Avatar utente

Iscritto il: 18/09/2010, 17:17
Messaggi: 297
Località: Còrdoba (ARG)
Nome: Giorgio Garzaniti
Allarme rientrato...probabilmente era un problema con l'operatore (il sottoscritto) maldestro. Ora tutto ok!

_________________
Giorgio Garzaniti


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/07/2011, 1:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Qualcosa non va col limitatore. Se si guarda dalla pagina principale il numero di argomenti nella sezione determinazione, ora compare 320, mentre entrando nella sezione sono 287. In pratica nel primo caso vengono contati anche i messaggi in lista d'attesa.
Probabilmente anche la strana data futura del messaggio di Glaphyrus, che ho evidenziato qui, dipende dallo stesso bug.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/07/2011, 9:42 
Avatar utente

Iscritto il: 04/04/2010, 22:20
Messaggi: 1041
Località: S.Pelagio (TS)
Nome: Alessandro Drago
il contatore è normale, poichè dall'esterno le sezioni vengono trattate come cartelle. Una volta entrati nella sezione il contatore visualizza solo i messaggi effettivamente pubblicati.

_________________
- SoNo un PoMpIeRe -


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/07/2011, 9:59 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2009, 7:56
Messaggi: 3445
Località: Cesena
Nome: Gianfranco Sama
Per me OK, Marcello; spero, però, che il limitatore non diventi un incubo :mrgreen:

_________________
Gianfranco Sama

"Benedetto colui che ti aiuta a correggere i tuoi errori invece di scagliarteli contro"
___________________________________
Gershom Sholem


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo
Pagina 1 di 16 [ 234 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron