Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/07/2025, 14:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lycaena phlaeas (Linnaeus, 1761) - Lycaenidae

15.VIII.2011 - ITALIA - Veneto - PD, Sant'Elena - località Campagna Saline

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/08/2011, 11:00 

Nome: Mattia Miola
Non credo ci si debba fare troppi problemi nel determinare questa piccola specie dai colori così vivaci; io l’ho classificata come Lycaena phlaeas.
Ho due quesiti per voi: innanzitutto vorrei capire come si fa a distinguere la femmina dal maschio, sta solo nei cromatismi la differenza? Avreste gentilmente una foto da allegare di seguito per mostrarmi le differenze?
Ultima dubbio l’ho incontrato nell’ambito della tassonomia, infatti questa specie l’ho trovata sia sotto il nome di “phlaeas” sia di “ploeas”; è un errore o una similitudine? Sono corretti entrambi i taxa?
Grazie in anticipo per il vostri consigli! Ciao!

FEI.JPG

FEI_2.JPG

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2011, 11:13 

Nome: Maurizio Bollino
Mattia Miola ha scritto:
Non credo ci si debba fare troppi problemi nel determinare questa piccola specie dai colori così vivaci; io l’ho classificata come Lycaena phlaeas.
Ho due quesiti per voi: innanzitutto vorrei capire come si fa a distinguere la femmina dal maschio, sta solo nei cromatismi la differenza? Avreste gentilmente una foto da allegare di seguito per mostrarmi le differenze?

Nessun dubbio sull'identificazione. Per la determinazione del sesso, maschi e femmine sono molto simili, e si distinguono con certezza solo osservando l'apice dell'addome (nella foto, per esempio, ti posso dire che almeno il secondo esemplare è un maschio). La femmina, inoltre. ha l'apice delle ali anteriori un pò più arrotondato, in pratica meno acuto (e quindi direi che anche il primo esemplare è maschio). Infine, spesso, MA NON SEMPRE, le femmine hanno l'area arancione delle ali anteriori più estesa e meno soffusa di squame nere, ma, ripeto, non è una regola fissa.

Mattia Miola ha scritto:
Ultima dubbio l’ho incontrato nell’ambito della tassonomia, infatti questa specie l’ho trovata sia sotto il nome di “phlaeas” sia di “ploeas”; è un errore o una similitudine? Sono corretti entrambi i taxa?
Grazie in anticipo per il vostri consigli! Ciao!

Non mi risulta nessuna specie di Lycaenidae che si chiami ploeas, quanto meno tra le specie paleartiche. Quindi direi che Heodes ploeas è un evidente errore di trascrizione ad opera di qualche incompetente......

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2011, 11:38 

Nome: Mauro Doneddu
Non mi pare di aver mai trovato la grafia ploeas (che in sei lettere contiene ben due errori , la mancanza della h e la o al posto della a, un bel record!) ma talvolta si trova plhoeas, che comunque è lo stesso una grafia errata.

profilo
MessaggioInviato: 19/08/2011, 13:34 

Nome: Mattia Miola
Ottimo! Grazie a tutti!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]