Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 8:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polyommatus (Agrodiaetus) virgilius (Hübner, [1823]) - Lycaenidae

21.VI.2003 - ITALIA - Campania - NA, Monte Faito, penisola Sorrentina


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2014, 21:37 
 

Iscritto il: 21/07/2010, 15:55
Messaggi: 863
Nome: Peter McGrath
Fotografato qualche anni fa - sulla cime di Monte Faito, penisola Sorrentina.
Dato di 21 giungo non preciso, ma era +/- uno o due giorni dal solstizio...


01_31_11Blues_crop.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 08/01/2014, 23:21 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
In tale regione dovrebbe essere solo Polyommatus (Agrodiaetus) damon (Denis & Schiffermüller 1775) ma verso sud ho notizie sino al Lazio e Molise. Però non sono aggiornato.
Giorgio. :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 08/01/2014, 23:58 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Chalybion ha scritto:
In tale regione dovrebbe essere solo Polyommatus (Agrodiaetus) damon (Denis & Schiffermüller 1775) ma verso sud ho notizie sino al Lazio e Molise. Però non sono aggiornato.
Giorgio. :hi:


:no: :no: Sul Monte Faito non si incontra il Polyommatus (Agrodiaetus) damon, ma Polyommatus (Agrodiaetus) dolus virgilius (Hübner, [1823]) (secondo alcuni autori) o Polyommatus (Agrodiaetus) virgilius (Hübner, [1823]) (secondo altri autori). Personalmente, per quanto l'analisi molecolare suggerisca che virgilius sarebbe una sottospecie di dolus, tendo a considerare virgilius (numero cromosomico: 122) una specie distinta ed endemica dell'Italia centro-meridionale, e il dolus (numero cromosomico:123-125) la sister-species a gravitazione francese medionale, ma presente anche in Liguria e Piemonte sud-occidentale.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 09/01/2014, 0:08 
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2010, 22:10
Messaggi: 486
Nome: stefano tito
concordo con Maurizio : non è una coppia di P. damon ( in effetti mai segnalato per la Campania ) che ha sì quella stria bianca sulle posteriori, ma non presenta quelle macchiette appena accennate sul bordo : sembrerebbero due P. virgilius, che credevo avessero però come discriminante dal P. dolus l'assenza della stria bianca. Mai visto dalle mie parti un P. virgilius con la stria bianca sulle posteriori.... :?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 09/01/2014, 0:25 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
stefanovet1958 ha scritto:
sembrerebbero due P. virgilius, che credevo avessero però come discriminante dal P. dolus l'assenza della stria bianca. Mai visto dalle mie parti un P. virgilius con la stria bianca sulle posteriori.... :?


La quasi totalità degli esemplari del Faito presenta la stria bianca (a differenza degli esemplari centro-italiani), tant'è che Verity ha descritto la sottorazza paravirgilia. Aggiungo che anche gli esemplari del Gargano hanno quasi tutti la stria.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 09/01/2014, 9:11 
 

Iscritto il: 21/07/2010, 15:55
Messaggi: 863
Nome: Peter McGrath
Quindi - si vede che questi insetti sono bestioline complicate...
Grazie mille per il discorso!
Peter


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 09/01/2014, 14:48 
 

Iscritto il: 08/12/2013, 1:52
Messaggi: 6654
Località: Bagnacavallo (RA)
Nome: Giorgio Pezzi
La sorpresa di Stefano in merito alla striscia bianca la faccio mia! Non sapevo di tale localizzata variante. Grazie maurizio. :hi: :hi:


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polyommatus sp. da identificare
MessaggioInviato: 09/01/2014, 20:43 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Chalybion ha scritto:
Non sapevo di tale localizzata variante.


Giorgio, non è "localizzata", nel senso che non è caratteristica del Faito e/o del Gargano, ma lo è di tutte le popolazioni dell'Italia meridionale.

Inserisco qui di seguito la foto di una coppia della stessa specie proveniente dal Pollino (versante calabrese vicino a Morano, circa 800 m). Ne ho di identici anche del Mt. Terminio (AV) e di altre località. Ho poi da qualche parte una serie di foto del materiale del Gargano inviatemi dal compianto amico Lucio Russo: oltre il 90% degli esemplari ha la banda bianca.

virgilius-Pollino.jpg


corologia-virgilius-e-sue-forme.jpg


In sintesi, come si può vedere dalla mappa ottenuta da CKMap e modificata, le popolazioni di virgilius si dividono in due grossi nuclei: popolazioni i cui esemplari non hanno la banda bianca [Polyommatus (Agrodiaetus) virgilius virgilius (Hübner, [1823])] e popolazioni in cui la quasi totalità ha tale banda [Polyommatus (Agrodiaetus) virgilius gargano Wimmers, 1931)].
I due taxa, benchè considerati sottospecie di dolus, vengono distinti da Lukhtanov, Vila & Kandul (2006, Rearrangement of the Agrodiaetus dolus species group (Lepidoptera, Lycaenidae) using a new cytological approach and molecular data. Insect Syst. Evol., 37:325-334).

PS: ho dovuto rinfrescarmi la memoria perchè erano quasi 20 anni che non .... bazzicavo l'argomento :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: