Affollavano, tutti insieme appassionatamente, la vetrina esterna di una rosticceria presa d'assalto il sabato mattina.
Dovevate vedere le facce degli acquirenti quando ho chiesto una vaschetta di quelle con coperchio al proprietario (io perennemente senza barattolino

) e sono uscito a raccattarli
Controllando intorno, in effetti c'era una micro aiuoletta, in un mare di cemento, dove avevano da poco tagliato l'erba e potato un Hibiscus...
Il lunedì successivo sono andato a ricontrollare meglio (approfittando della chiusura del locale

), ho notato che ai bordi del giardinetto qualcuno aveva depositato delle potature di Oleandro e Nespolo letteralmente infestate da neanidi e adulti. Visto che c'ero ne ho raccolto qualcun'altro, ma questa volta alcuni presentavano una colorazione del corio più accentuata.
Chiaramente non l'ho scampata dalla curiosità dei passanti e un anziano, che abitava lì accanto, mi ha fatto una domanda: "Lei è dell'ufficio d'Igiene?", chiaramente avrei voluto rispondergli: "Sì d'Igiene mentale", ma mi sono trattenuto e gli ho spiegato solo i gravi rischi fito-chimico/cimicio-invasivi a cui sarebbero andati incontro gli abitanti del posto
...si è allontanato decisamente perplesso e preoccupato