Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 18:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Lygaeus equestris (Linnaeus, 1758) - Lygaeidae

5.VIII.2012 - ITALIA - Sardegna - SS, Olmedo, Pulpazos

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/08/2012, 21:00 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
La mia siepe di oleandri spesso patisce la siccità, ma non certo gli attacchi entomatici. Vi vedo solo questo bel Ligeide, che sicuramente se ne nutre, avendo notato più volte anche le tacche brunastre lasciate dalle sue punture di suzione.
DSC_0148_cut.jpg

DSC_0151_cut.jpg

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2012, 1:06 

Nome: Daniele Maccapani
Non so a che specie appartengano, ma sono comunissimi anche sull'oleandro che ho in giardino! (e anche io non ho notato altri insetti che si nutrano su questa pianta, a parte gli afidi :evil:) Che abbiano una particolare predilizione per gli oleandri, o che siano semplicemente fra le poche specie che se ne nutrono (e dunque vi abbondano perchè non incontrano competizione) :roll:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2012, 3:08 

Nome: Maura Bocci
E' una cosa che mi sono sempre chiesta: gli insetti che, per difesa, producono sostanze repellenti (e tra questi parecchi eterotteri ovviamente, ma non solo) hanno la capacità di fabbricarli partendo da sostanze inermi che metabolizzano e che poi con misteriose alchimie trasformano ...oppure devono ricavare le tossine direttamente dalla loro alimentazione? Come in questo caso: l'oleandrina è una delle tossine più potenti che si conoscano... per un ipotetico predatore questo Lygaeidae sarà al sapore di oleandro :roll: ?

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2012, 7:01 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Gli insetti possono fare entrambe le cose Maura: sintetizzare sostanze velenose in proprio o ricavarle dalla piante/vittime. I processi sono tanto sofisticati che una delle coppie di "coniugi entomologi" che infesta ( :gh: ) la nostra materia, con risultati però eccezionali, ci ha costruito sopra la propria carriera scoprendo interazioni incredibili.
Thomas Eisner è morto lo scorso anno a 81 anni, una grave perdita per noi tutti. Se siete incuriositi dalla sua figura (e da quella della moglie Maria) potete cominciare da Wikipedia, qui un necrologio, qui la recensione del suo libro "divulgativo" che colpevolmente non mi sono ancora procurato.

Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2012, 8:26 

Nome: Maura Bocci
Grazie Roberto per avermi (e averci) fatto conoscere la biografia di una figura tanto interessante, di cui personalmente ignoravo il lavoro. Un vero pioniere. :ok:

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 0:02 

Nome: Paride Dioli
... comunque è L.equestris

P.S.: le siepi di oleandro, utilizzate come spartitraffico lungo l'autostrada del sole, stanno trasferendo alcuni ligeidi a distribuzione più meridionale (Sicilia, Sardegna, Calabria), sino alle regioni del N-Italia. E' il caso di Lygaeus creticus, trovato da Giorgio Pezzi prima in Romagna e, recentemente, da Leonida Grazioli a Venezia. Oppure l'altro caso del Caenocoris nerii da me rinvenuto sugli oleandri nel giardino dell'ospedale di Imperia e lungo la pista ciclabile (ex linea ferroviaria) di San Lorenzo al mare (Imperia).

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2012, 1:02 

Nome: Marco Selis
Dioli ha scritto:
E' il caso di Lygaeus creticus

Se può interessare come dato l'ho trovato a Viterbo :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]