Autore |
Messaggio |
Loriscola
|
Inviato: 14/05/2009, 23:27 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
...e poi un si meraviglia se ci si appassiona alle "cimici" !! Sasso Marconi (BO) - Palazzo Rossi 09.V.2009 Raccolta a sfalcio ...è un Geocoris ??
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 15/05/2009, 10:28 |
|
Nome: Laura Loru
|
Io confermo Geocoris ed aggiungerei sensu strictu  ! Ora vedo se riesco ad andare più in là  ! Ma non vi prometto niente Loriscola ha scritto: ...e poi un si meraviglia se ci si appassiona alle "cimici" !! Prova a dirlo all'amico Daniele Sechi che a suo tempo mi chiese da cosa derivasse la mia passione per i puzzoni! Ciao Laura
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 15/05/2009, 10:53 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ranatra ha scritto: Prova a dirlo all'amico Daniele Sechi che a suo tempo mi chiese da cosa derivasse la mia passione per i puzzoni!
Ciao Laura Sentivo le orecchie fischiare... Io ho detto basta agli emitteri, non li raccolgo più!! Ho regalato tutto all'amico Carlo PS: ricordati di prendermi una Ranatra quando ti capita  A settembre vieni anche tu a Modena?
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 15/05/2009, 12:23 |
|
|
Daniele Sechi ha scritto: PS: ricordati di prendermi una Ranatra quando ti capita  A settembre vieni anche tu a Modena? Riguardo la Ranatra non mi ero dimenticata, male che vada te ne cedo una delle mie! Mi piacerebbe venire ad entomodena visto che non ci sono mai stata! Nel frattempo potremmo incontrarci a metà strada, tipo ad Oristano! Per il Geocoris mi arrendo  ci sono troppi particolari che non riesco a vedere dalla foto e poi non me ne è mai capitato uno tra le mani. In attesa degli esperti ciao Laura
|
|
Top |
|
 |
halobates
|
Inviato: 17/05/2009, 16:27 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:15 Messaggi: 1463 Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
|
 Geocoris che bello.....mi ci ficco. Allora io direi che potrebbe trattarsi di un Geocoris (Piocoris) erythrocephalus naturalmente aspettiamo conferme più autorevoli delle mie P.S. un caro saluto a tutti i partecipanti alla discussione 
_________________ Danilo
|
|
Top |
|
 |
eremicus
|
Inviato: 17/05/2009, 19:27 |
|
Nome: Attilio Carapezza
|
Confermo la correttezza della determinazione di Danilo. A differenza delle specie del sottogenere Geocoris s. str., le cui specie stanno generalmente sul terreno, quelle del sottogenere Piocoris vivono su arbusti e alberi, dove sono attive predatrici. Ho letto con un certo stupore della decisione di Daniele di dire basta agli Eterotteri e di non raccoglierli più. Spero che ci ripensi perché, considerati i suoi interessanti reperti degli ultimi tempi, sarebbe un vero peccato.
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 18/05/2009, 7:28 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
eremicus ha scritto: Ho letto con un certo stupore della decisione di Daniele di dire basta agli Eterotteri e di non raccoglierli più. Spero che ci ripensi perché, considerati i suoi interessanti reperti degli ultimi tempi, sarebbe un vero peccato. Attilio non temere... secondo te uno che vuol smettere di raccogliere emitteri poi chiede una Ranatra? Mi son già rimesso a lavoro... 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 18/05/2009, 8:09 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4894 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Ringrazio tutti quanti per l'interessamento....e la determinazione !
A conferma di quanto citato da "eremicus", comunico che ne ho testè raccolto (a vista) un altro esemplare proprio ieri l'altro, su un cespuglio di biancospino....
Loris
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
Ranatra
|
Inviato: 18/05/2009, 12:47 |
|