Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Emblethis duplicatus Seid., 1963 - Lygaeidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=93&t=87029
Pagina 1 di 1

Autore:  Mauro [ 12/10/2019, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Emblethis duplicatus Seid., 1963 - Lygaeidae

E' un Gonianotus marginepunctatus?
Lungo circa 5 mm.
limbara15se19 015mod1.jpg


Autore:  Mauro [ 17/10/2019, 18:58 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Grazie Paride. :ok:
Mi sa che gli Heteroptera sardi sono ancora decisamente sottostimati. Proprio oggi ho trovato (e raccolto) un Peirates (credo sia P. hybridus, ma mi rassicurerebbe una conferma) a Tempio. Secondo Faunaeur non dovrebbe esserci nessuna delle specie di questo genere, anche se qui sul forum ci sono foto di esemplari sardi raccolti da Daniele Sechi sia di hybridus che di strepitans.
Ho postato pochi minuti fa foto del mio Peirates, dagli uno sguardo per confermarmi (o smentire) che è un hybridus.

Autore:  Mauro [ 17/10/2019, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Ops... è sparita la risposta di Paride.. spero di non avermela sognata, sarebbe preoccupante per il mio stato ... :dead:

Autore:  Dioli [ 17/10/2019, 19:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Probabilmente Emblethis duplicatus Seid., 1963; ma è necessario poter esaminare la capsula genitale del maschio.

p.s.: il margine del pronoto è nettamente arrotondato (Emblethis) e non diritto come in Gonianotus

Autore:  Mauro [ 17/10/2019, 19:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Bene, si è trattato solo di un "aggiustamento di tiro" da parte di Paride, non una mia allucinazione. :D

Autore:  Dioli [ 17/10/2019, 19:38 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Beh, Quello là avrebbe creato il mondo in 7 giorni. Io che sono Dio...lì, in 5 minuti ho pur diritto di cambiare idea :hi: :hi:
Fuor di celia, comunque, in un primo momento avevo dato per buono il nome del genere, ma poi c'era qualcosa che non mi quadrava e, allora, sono ritornato a Ca'nossa.

Autore:  Mauro [ 18/10/2019, 8:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Gonianotus marginepunctatus? - Lygaeidae

Bene, anche Emblethis è un genere nuovo per me.
Ti ho messo fuori strada io proponendo Gonianotus marginepunctatus.
Ti ringrazio per aver dato per scontato (sia pure per soli 5 minuti), che avessi azzeccato almeno il genere: fiducia che decisamente non merito, la mia conoscenza degli Homoptera è a dir poco elementare.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/