Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 15/05/2024, 19:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Amblytylus albidus (Hahn, 1834) - Miridae

6.VIII.2020 - ITALIA - Abruzzo - AQ, Monte Mascioni (Campotosto)


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 03/09/2020, 16:48 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1318
Nome: Michele Armellini
DSCN5236 ridotta.jpg

Buonasera,
almeno penso che sia un emittero. Lungo circa 1,5 cm. La scatola di plastica è quella del cibo, non so se sia rilevante... A circa 1600 m. Grazie fin d'ora!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Emittero da determinare ?
MessaggioInviato: 10/09/2020, 16:00 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Si tratta di Amblytylus albidus (Hahn, 1834), un Eterottero della famiglia Miridae.
È un'osservazione estremamente interessante perché si tratta della prima segnalazione di questa species per l'Italia. Amblytylus albidus è una entità a grande distribuzione centro-nordeuropea presente anche nei paesi del Maghreb. Nel Mediterraneo si comporta da elemento montano.
Ti scriverò in privato per avere ulteriori eventuali informazioni e per proporti una nota congiunta su questa specie.


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Emittero da determinare ?
MessaggioInviato: 11/09/2020, 9:03 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1318
Nome: Michele Armellini
Ma guarda un po'! Peccato non aver fatto una foto migliore!
Quanto alle ulteriori notizie, per quel che posso, volentieri, fammi sapere cosa ti occorre sapere. Intanto devo dire che non ne ho visti altri, né lì dove ho fotografato questo, né nei dintorni (e abbiamo camminato un bel po' sia quel giorno, che il giorno prima e quello dopo). Si è posato sul coperchio della scatola di plastica che conteneva della frutta e/o dei pomodori, ma non ho idea se sia stato perchè ne era attratto.
Grazie per la determinazione e per la notizia molto interessante!


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Emittero da determinare ?
MessaggioInviato: 11/09/2020, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Grazie delle informazioni. Capisco che non hai raccolto l'esemplare; sarebbe stato utile perché, in questo genere, la certezza assoluta dell'identificazione specifica è data dall'esame dei genitali maschili.
L'habitus esterno coincide con quello di Amblytylus albidus ma, trattandosi di un reperto così isolato e lontano rispetto all'areale della specie, non si possono escludere neppure altre possibilità.
Le determinazioni fatte su una fotografia vanno sempre considerate con un certo margine di ipoteticità.
Il fatto che si sia posato sulla scatola di plastica che conteneva del cibo è assolutamente casuale perché le specie di questo genere si nutrono di Poaceae.
Hai per caso una foto del luogo in cui hai fotografato l'esemplare?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Emittero da determinare ?
MessaggioInviato: 11/09/2020, 15:22 
 

Iscritto il: 05/06/2020, 17:44
Messaggi: 1318
Nome: Michele Armellini
Capisco, immaginavo potesse servire un esemplare catturato... ma io sono un principiante assoluto, e ho solo foto.
Incluse alcune del posto. Qui ce n'è una, anche se costretta entro i 1024 pixel ci perde. A me pare che il posto fosse un pascolo in quota, come ce ne sono altri nei dintorni, ma poi forse caduto in disuso almeno parziale e ricolonizzato da arbusti. Soprattutto ginepro e ginestra, anche se non ci metto la mano sul fuoco, e poi altro. C'è comunque anche erba, che ad inizio Agosto ormai era in parte secca.
Sul sentiero c'erano tracce non recenti del passaggio di pecore e capre, e quindi anche mosche. Ma per fermarci abbiamo scelto una radura tra i cespugli un po' fuori dal sentiero, non c'erano escrementi, e invece c'era vento. A questo proposito, non so se il clima locale sia forse influenzato dalla relativa vicinanza del grande lago artificiale di Campotosto.
Se vuoi altre foto del luogo, le ho; ho anche un'altra foto dell'insetto, ma peggiore di quella che hai già visto.


DSCN5238 ridotta.JPG

Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: