Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nagusta goedelii (Kolenati, 1857) - Reduviidae

19.III.2017 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - GO, Ronchi dei Legionari


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/03/2017, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
Non so se è segnalato per la Venezia Giulia, ne ho catturato un'ex anche lo scorso anno.
Ciao Lucio
nagusta.jpg


_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2017, 12:27 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:) Ciao, questa segnalazione è da riferire a Paride Dioli, penso gli possa interessare molto. Le segnalazioni note a me erano: Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed ho visto che nel 2016 Mauro Villa ad Abbiategrasso se ne è trovata una in casa lo ha segnalato in F. Natura Mediterraneo alla fine del post.
La specie comunque arrivava fino alla Slovenia e quindi di conseguenza avrà fatto un altro passettino in avanti anche in Friuli Venezia Giulia.

:hi:

_________________
Danilo


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/03/2017, 21:09 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4985
Nome: Lucio Morin
halobates ha scritto:
:) Ciao, questa segnalazione è da riferire a Paride Dioli, penso gli possa interessare molto. Le segnalazioni note a me erano: Emilia-Romagna, Marche, Toscana ed ho visto che nel 2016 Mauro Villa ad Abbiategrasso se ne è trovata una in casa lo ha segnalato in F. Natura Mediterraneo alla fine del post.
La specie comunque arrivava fino alla Slovenia e quindi di conseguenza avrà fatto un altro passettino in avanti anche in Friuli Venezia Giulia.

:hi:

Avevo già parlato con Paride durante la scorsa edizione di Entomodena sulle specie nuove che ogni tanto riesco a reperire.
Sapevo già della presenza in Slovenia, ma non nelle immediate vicinanze di confine, i dati che conosco sono della Slovenia orientale verso il confine ungherese.
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/03/2017, 11:14 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:34
Messaggi: 894
Località: Sondrio - Lombardia - Italia
Nome: Paride Dioli
Grazie della segnalazione che è interesante per la regione e che testimonia come questa specie sia in espansione da oriente verso occidente. Infatti c'è un bel lavoro di faunistica riguardante i Balcanie l'Europa orientale di Petr Kment, oltre aì dato sloveni di Andsrei Gogala nel suo sito web. In Friuli V.G., probabilmente c'è da tempo (forse prima che in Emilia) anche se l'infaticabile Lucio Morin (una validissima "sentinella" attenta sul fronte orientale) è riuscito adesso a documentarne la presenza reale. Questo dato è importante perché dimostrerebbe che l'espansione è recente. Infatti tra le ipotesi si fanno c'è anche quella che l'insetto, vivendo sugli alberi, fosse sfuggito agli entomologi, un po' come avvenuto per la Cetonischema aeruginosa e la Dendroxena quadripunctata, considerate rare per carenza di ricerche al di sopra del livello degli occhi. Italo Bucciarelli sosteneva di averla trovata negli anni '80 ma, al momento, non ho ancora scovato l'esemplare tra le miscellanee del Museo di Milano di cui mi parlava. Quindi propendo più per la prima ipotesi. E' interessante osservare che, oltre alle segnalazioni che ci ricorda Danilo, la specie è adesso presente anche in Francia meridionale.

pwer saperne di più:

https://www.researchgate.net/publication/259623420_On_the_presence_of_Nagusta_goedelii_Kolenati_1857_in_Italy_with_notes_on_its_biology_and_ecology_Hemiptera_Heteroptera_Reduviidae

_________________
Link: https://www.ndsu.edu/pubweb/~rider/Pentatomoidea/Researchers/Dioli_Paride.htm
Papers in PDF format: https://www.researchgate.net/profile/Paride_Dioli/?ev=hdr_xprf/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: