Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 12:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Deroplax silphoides (Thunberg, 1783), Scutelleridae, Egitto



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14/02/2009, 1:20 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
Questo Eterottero mi è stato portato da mio cugino dall'Egitto da Sharm el S.

L'avevo già mostrato a Paride, penso si tratti di uno scutelleride poichè ( anche se dall'immagine non si capisce....è ottenuta con lo scanner....poichè non ho altro sistema per poterla acquisire ) i tarsi sono provvisti di tre articoli, le antenne di cinque...ed il secondo è più lungo del primo.

ma poi non riesco più ad andare avanti....potete aiutarmi ?


Scutelleridae sp.

Egitto: Sharm el S.
25-V-2008

Eterottero egiziano a.jpg


_________________
Danilo
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eterottero egiziano
MessaggioInviato: 14/02/2009, 3:51 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:34
Messaggi: 894
Località: Sondrio - Lombardia - Italia
Nome: Paride Dioli
Speriamo che lo veda Attilio, che in questo momento si sta proprio occupando di questa famiglia nei paesi "eremici".

_________________
Link: https://www.ndsu.edu/pubweb/~rider/Pentatomoidea/Researchers/Dioli_Paride.htm
Papers in PDF format: https://www.researchgate.net/profile/Paride_Dioli/?ev=hdr_xprf/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eterottero egiziano
MessaggioInviato: 14/02/2009, 14:04 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:36
Messaggi: 780
Nome: Attilio Carapezza
Intervengo volentieri in questa discussione, anche perché chiamato in causa dall'amico Paride. L'esemplare fotografato è un Deroplax silphoides (Thunberg, 1783), Scutelleridae della sottofamiglia Pachycorinae. Questa sottofamiglia, a prevalente diffusione tropicale, è rappresentata nel Paleartico da pochi generi presenti soltanto nelle regioni più meridionali dell'areale.
Il reperto è molto interessante, perché si tratta del primo per l'Egitto; questa segnalazione mi ha fatto decidere di inserire anche questa specie nel libro sugli Scutelleridae W-paleartici che ho in avanzata fase di preparazione per la Faune de France.
Deroplax silphoides è una specie ampiamente diffusa in Africa nei paesi della costa orientale dal Sudafrica al Sudan, incluso il Madagascar; è nota pure dell'Arabia saudita meridionale, di una località non lontana dal confine yemenita. Si tratta di una specie estremamente variabile nella colorazione, di cui non esistono praticamente due individui uguali tra loro; nella parte meridionale del suo areale di distribuzione prevalgono le forme scure (come questa che inserisco); salendo verso nord gli individui tendono a diventare più chiari, come quello raccolto dal cugino di Halobates. Di un certo interesse è la tipologia delle variazioni, che presenta fenomeni di positivo/negativo piuttosto rari negli insetti; questo si può notare nelle due grandi macchie vagamente circolari che si trovano ai lati della metà posteriore dello scutello; nell'esemplare di Halobates queste sono scure in campo chiaro, in quello inserito da me sono chiare in campo scuro.
deroplaxc.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Eterottero egiziano
MessaggioInviato: 14/02/2009, 14:16 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
eremicus ha scritto:
Intervengo volentieri in questa discussione, anche perché chiamato in causa dall'amico Paride. L'esemplare fotografato è un Deroplax silphoides (Thunberg, 1783), Scutelleridae della sottofamiglia Pachycorinae. Questa sottofamiglia, a prevalente diffusione tropicale, è rappresentata nel Paleartico da pochi generi presenti soltanto nelle regioni più meridionali dell'areale.
Il reperto è molto interessante, perché si tratta del primo per l'Egitto; questa segnalazione mi ha fatto decidere di inserire anche questa specie nel libro sugli Scutelleridae W-paleartici che ho in avanzata fase di preparazione per la Faune de France.


Leggo con estremo piacere quanto scritto dall'amico Attilio :hp:
Pensare che, tramite questo punto di incontro virtuale che è il forum, sia stato possibile metterlo a conoscenza di un reperto così interessante come quello mostratoci da Danilo (halobates), rafforza il mio convincimento sull'utilità di questa nostra iniziativa, che, ne sono convinto, darà nel tempo altri nuovi e interessanti risultati.
Il tempo speso qui è tempo speso bene ;)
Un grazie di cuore a Danilo e ad Attilio, che presto si metterà in contatto con lui, per chiedergli di potere esaminare questo interessante reperto, come lui stesso mi ha riferito pochi minuti fa durante una conversazione telefonica.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/02/2009, 16:17 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:15
Messaggi: 1460
Località: Vigevano PV
Nome: Danilo Mario Piccolino
:D Mi sembra che questo è stato senz'altro un notevole colpo di c.... Ahem! intendevo dire di fortuna.

In effetti mi aveva molto incuriosito....e non sospettavo potesse essere così interessante.
No problem per ulteriori studi da parte di Attilio.

:hi:

P.S. un ringraziamento và anche a Paride che mi ha fornito il consiglio giusto al momento giusto. Ed anche a Marcello/Velvet Ant che mi ha coinvolto in quest'altra avventura del web.

_________________
Danilo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: