Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/

Homoeocerus sp. - Coreidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=99&t=87201
Pagina 1 di 1

Autore:  Isidro [ 22/10/2019, 21:31 ]
Oggetto del messaggio:  Homoeocerus sp. - Coreidae

Questo insetto è stato trovato a Guilin, in Cina, vicino al fiume Shi Wai Tao Yuan, nel parco tematico Shangri-La.

L'esperto Coreid Harry Brailovsky mi ha identificato come "un Homoeocerus, probabilmente maculatus".

Ma il nome Homoeocerus maculatus non esiste. Esistono nomi di ortografia simili come Homoeocerus macula, Homoeocerus immaculatus e Uranocoris maculatus (membro della stessa tribù, Homoeocerini, ma descritti come nuovi nella scienza della Nuova Guinea e molto improbabili che siano questi). Homoeocerus immaculatus è privo di macchie bianche e può essere escluso. Homoeocerus macula sembra una buona scelta, ma vedi la mia selezione di seguito.

Dopo il confronto di molte specie, è chiaro per me che appartiene al genere Homoeocerus e al sottogenere Anacanthocoris. Ma questo è un sottogenere specioso con molte specie. Ho cercato immagini di ogni possibile specie. È stato molto utile il sito web data.nhm.ac.uk/dataset/collection-specimens/resource/05ff ... con illustrazioni degli esemplari di tipo della maggior parte delle specie del genere. È stato ottimo per escludere specie fisicamente diverse, come quelle prive di macchie bianche nelle coriae.

Alla selezione finale, ho scelto questi quattro possibili candidati:

Homoeocerus biguttatus Nel sito web citato è illustrato sotto il suo sinonimo Homoeocerus sikkimensis. Con il nome, è almeno una specie presente in Cina. Sembra molto simile, duro vergognosamente, i campioni di tipo mancano dell'ultimo segmento di antenne. Apparentemente non ci sono illustrazioni di esemplari vivi in ​​rete.

Anche l'Homoeocerus lucidus è molto simile, ma l'esemplare di tipo manca di tutta la testa. Apparentemente non ci sono illustrazioni di esemplari vivi in ​​rete.

L'Homoeocerus bipustulatus sembra buono, tuttavia le antenne hanno ogni segmento con una punta bianca e l'ultimo segmento con metà basale bianca e metà apicale nera, nelle immagini di esemplari vivi trovati. Inoltre, la punta delle coriae (dietro la macchia bianca) sembra più vividamente colorata in H. bipustulatus rispetto a questo esemplare ...

E infine Homoeocerus macula è allettante perché la somiglianza fonetica dell'ID originale dell'esperto coreide e le antenne hanno la stessa colorazione. Tuttavia, ha una forma leggermente diversa e il margine posteriore del pronoto è bianco, a differenza del mio essemplari. Anche i punti bianchi sulle coriae tendono ad essere più grandi.

Quindi sto lottando con questi risultati e sto cercando di trovare le specie di questo esemplare. L'esperto coreid non sembra più attivo ed entrambe le sue e-mail non funzionano più. Qualsiasi aiuto sarà il benvenuto, soprattutto per quanto riguarda quali delle specie menzionate si possono trovare nella provincia di Guilin e quali no.

Allegati:
Homoeocerus sp. 2.jpg


Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/