Questo insetto è stato trovato a Guilin, in Cina, vicino al fiume Shi Wai Tao Yuan, nel parco tematico Shangri-La.
L'esperto Coreid Harry Brailovsky mi ha identificato come "un Homoeocerus, probabilmente maculatus".
Ma il nome Homoeocerus maculatus non esiste. Esistono nomi di ortografia simili come Homoeocerus macula, Homoeocerus immaculatus e Uranocoris maculatus (membro della stessa tribù, Homoeocerini, ma descritti come nuovi nella scienza della Nuova Guinea e molto improbabili che siano questi). Homoeocerus immaculatus è privo di macchie bianche e può essere escluso. Homoeocerus macula sembra una buona scelta, ma vedi la mia selezione di seguito.
Dopo il confronto di molte specie, è chiaro per me che appartiene al genere Homoeocerus e al sottogenere Anacanthocoris. Ma questo è un sottogenere specioso con molte specie. Ho cercato immagini di ogni possibile specie. È stato molto utile il sito web data.nhm.ac.uk/dataset/collection-specimens/resource/05ff ... con illustrazioni degli esemplari di tipo della maggior parte delle specie del genere. È stato ottimo per escludere specie fisicamente diverse, come quelle prive di macchie bianche nelle coriae.
Alla selezione finale, ho scelto questi quattro possibili candidati:
Homoeocerus biguttatus Nel sito web citato è illustrato sotto il suo sinonimo Homoeocerus sikkimensis. Con il nome, è almeno una specie presente in Cina. Sembra molto simile, duro vergognosamente, i campioni di tipo mancano dell'ultimo segmento di antenne. Apparentemente non ci sono illustrazioni di esemplari vivi in rete.
Anche l'Homoeocerus lucidus è molto simile, ma l'esemplare di tipo manca di tutta la testa. Apparentemente non ci sono illustrazioni di esemplari vivi in rete.
L'Homoeocerus bipustulatus sembra buono, tuttavia le antenne hanno ogni segmento con una punta bianca e l'ultimo segmento con metà basale bianca e metà apicale nera, nelle immagini di esemplari vivi trovati. Inoltre, la punta delle coriae (dietro la macchia bianca) sembra più vividamente colorata in H. bipustulatus rispetto a questo esemplare ...
E infine Homoeocerus macula è allettante perché la somiglianza fonetica dell'ID originale dell'esperto coreide e le antenne hanno la stessa colorazione. Tuttavia, ha una forma leggermente diversa e il margine posteriore del pronoto è bianco, a differenza del mio essemplari. Anche i punti bianchi sulle coriae tendono ad essere più grandi.
Quindi sto lottando con questi risultati e sto cercando di trovare le specie di questo esemplare. L'esperto coreid non sembra più attivo ed entrambe le sue e-mail non funzionano più. Qualsiasi aiuto sarà il benvenuto, soprattutto per quanto riguarda quali delle specie menzionate si possono trovare nella provincia di Guilin e quali no.
Allegati: |

|
|