Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 15:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Synema globosum (Fabricius 1775) - Thomisidae

7.V.2011 - ITALIA - Toscana - LI, dintorni


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/05/2011, 23:06 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2011, 18:31
Messaggi: 83
Nome: Stefano Poccioni
Buona sera, come anticipato nella sezione presentazioni, primo ingresso, non sono un esperto, come voi, di entomologia...faccio foto, di vario genere, mi stò impegnando ad imparare a fare le macro, cerco sempre di comporre delle foto includendo il soggetto ma cercando anche un taglio, una luce, uno sfocato gradevole che guidi l'occhio dove voglio, per cercare di avere una buona nitidezza uso sempre il cavalletto, comando a distanza, sollevamente dello specchio, per evitare vibrazioni, e spesso blocco il posatoio,(lo stelo o il fiore, o il ramoscello...), con una pinzaed un collegamento al cavalletto, l0obiettivo è un tamron 90 mm rapporto 1:1 di ingrandimento, spesso monto dei tubi di prolunga che mi permettono ingrandimenti maggiori, purtroppo la profondità di campo è di pochissimi mm, a volte non più di un paio...
La mia necessità, per la quale vi disturbo, è quella di dare un nome ai soggetti fotografati, per intitolare i file, non sono alla ricerca di abitudini e altre informazioni più mirate....vorrei solo non dovere scrivere sempre "ragno 1...farfalla 03..."
Questo è il mio primo tentativo di inserimento delle foto....vi chiedo di avere pazienza se combinerò qualche piccolo disastro...proviamo!
_DSC2889.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: tre nuove foto...
MessaggioInviato: 08/05/2011, 23:13 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ciao Stefano.
L'unico disastro che hai combinato è che non bisognerebbe mettere specie diverse nello stesso messaggio! Ora provo a dividerlo in tre messaggi indipendenti.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: tre nuove foto... # 1
MessaggioInviato: 09/05/2011, 0:07 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2011, 0:46
Messaggi: 85
Nome: Enrico Lucarelli
Il ragno napoleone, Synema globosum (Fabricius 1775), Thomisidae


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/05/2011, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2011, 18:31
Messaggi: 83
Nome: Stefano Poccioni
Buona sera, grazie a Julodis per l'aiuto a scomporre iul messaggio...messaggio recepito, la prossima volta sò come fare ;)

Grazie a Lucarelli, molto gentile, annoto il nome del piccolo napoleone...a presto, ciao.
Stefano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: