Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 3:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acmaeoderella (Omphalothorax) adspersula adspersula (Illiger, 1803) Dettagli della specie

15.VI.2011 - ITALIA - Toscana - LI, Portoferraio (LI) - Loc. Volterraio - Piattino giallo


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/06/2011, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Per qaunto riguarda la specie, presumo che si tratti di Acmaeoderella (Omphalothorax) adspersula adspersula (Illiger, 1803), ma il mio titolo si riferisce ad una spiegazione che tempo fa mi aveva dato Maurizio (Judolis)...che cito testualmente:
Julodis ha scritto:
...... sono delle incisioni del bordo esterno delle elitre che permettono a questa ed altre specie del gruppo di volare con le elitre chiuse. Tra l'altro in questi buprestidi le elitre non possono proprio aprirsi perchè saldate insieme. Per estrarre le ali abbassano l'addome, aprono le ali, che si vanno a posizionare proprio in quei due incavi laterali delle elitre, rialzano un po' l'addome e volano così. Sicuramente questo conferisce loro una maggiore aerodinamicità, infatti volano come mosche. (Si è in pratica prodotto un carattere quasi identico a quello dei Cetoniini, anche se in maniera del tutto indipendente).


Nei miei piattini gialli, ne ho trovate in buona quantità ed una in particolare, mi ha fatto tornare alla mente la spiegazione di Maurizio, sullo straordinario (almeno secondo me) modo di volare di questi Buprestidi......ecco perchè, a scopo puramente "pseudo-didattico" ho voluto prepararne una in "assetto di volo!!
A volte un immagine rende meglio di mille parole.
Spero di aver fatto cosa gradita!
P.S. - Grazie Maurizio!! :lov2: :lov2:

Dadeterminare1.JPG

Dadeterminare2.JPG


_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2011, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Confermo la determinazione.
In quanto al resto, la posizione in volo non è proprio quella. Abbassano l'addome per estrarre le ali, ma poi lo rimettono in posizione normale, aderente alle elitre saldate, e possono tenere le ali fuori proprio grazie alle tacche che hanno sul bordo delle elitre, appena sotto gli omeri. In questo modo sono più aerodinamiche e possono volare meglio. Marcello aveva messo una foto di una Acmaeoderella, mi pare proprio la adspersula, ripresa in volo, in cui si vedeva bene la posizione.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2011, 0:55 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
:ok: :ok: :ok: :ok:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2011, 10:00 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Julodis ha scritto:
Confermo la determinazione.
In quanto al resto, la posizione in volo non è proprio quella. Abbassano l'addome per estrarre le ali, ma poi lo rimettono in posizione normale, aderente alle elitre saldate, e possono tenere le ali fuori proprio grazie alle tacche che hanno sul bordo delle elitre, appena sotto gli omeri. In questo modo sono più aerodinamiche e possono volare meglio. Marcello aveva messo una foto di una Acmaeoderella, mi pare proprio la adspersula, ripresa in volo, in cui si vedeva bene la posizione.


Tipo Cetoninii :roll:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/06/2011, 13:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Julodis ha scritto:
... Marcello aveva messo una foto di una Acmaeoderella, mi pare proprio la adspersula, ripresa in volo, in cui si vedeva bene la posizione.


Plagionotus floralis - Cerambycidae - con Acmaeoderella flavofasciata colta...al volo ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron