Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 10:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Acinopus (Oedematicus) megacephalus (P. Rossi, 1794) - Carabidae

ITALIA - Sicilia - TP, Marausa


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29/09/2009, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Cita:
gabriele, intendi un subquadratus vero... o un subquadratus auct., ossia un baudii hellenicus (in grecia mooooolto più comune del subquadratus)?

... è un subquadratus sic etichettatus, non da me, la Grecia non è di certo il mio terreno di gioco abituale.
Ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 19:24 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Vi posto le foto di un mio baudii preso a Piana albanesi, che del brevicollis o almeno fino ad ora io lo avevo designato così, di Piano Zucchi.
Il Porta riporta :
4' Epistoma con 2 o 3 pori a ciascun angolo anteriore (Puel osservò un baudi femmina con 1 poro a SX e 2 a DX, e un brevicollis maschio con 1 solo poro a ciascun lato)
b - Orlo superiore della mandibola destra nettamente incavato = v. baudii
c - Orlo superiore della mandibola destra semplicemente sinuato = v. brevicollis

baudii.JPG


brevicollis (2).JPG


baudii (2).JPG


brevicollis.JPG



Cosa ne pensate ?

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 20:18 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao augusto

prima di tutto direi che è proprio lui :ok:

dopo di che, osservo che il tuo da entrambi i lati, all'interno del poro setigero all'angolo antero-laterale del clipeo, ne ha un secondo... "ex-setigero", dove la setola non c'è più, e che a seconda della foto o il poro di destra o quello di sinistra non si notano

e temo che la foto del secondo esemplare di gigi non sia abbastanza definita per escludere, anche se di setole se ne vede una sola per lato, che i pori siano invece due

detto questo, nel primo esemplare di gigi si vede che il margine del clipeo è profondamente incavato ad arco, ispessito, e incornicia un'area (il postclipeo, su cui è articolato il labrum) apparentemente membranosa, giallastra; nel secondo invece il margine del clipeo, tenendo conto della visione inclinata, sembra decisamente meno incavato, e soprattutto non visibilmente ispessito, né il postclipeo sembrerebbe membranoso

probabilmente è solo un effetto dovuto a una foto non eccelsa :oops: ... ma a questo punto, per completezza, potresti postare anche una foto dell'avancorpo per vedere bene forma del pronoto, angoli post., rapporti di dimensioni con il capo (e magari anche una foto in toto, visto che il brevicollis credo l'abbiano visto in ben pochi), e magari anche una di una femmina di megacephalus?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3105
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Direi che sono giusti entrambi.

Domandona: Che specie ci sono a Cipro?

Ciao G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 20:57 
Avatar utente

Iscritto il: 25/02/2009, 20:08
Messaggi: 1468
Località: Paceco - Trapani
Nome: Luigi Barraco
gomphus ha scritto:
ciao augusto



probabilmente è solo un effetto dovuto a una foto non eccelsa :oops: ... ma a questo punto, per completezza, potresti postare anche una foto dell'avancorpo per vedere bene forma del pronoto, angoli post., rapporti di dimensioni con il capo (e magari anche una foto in toto, visto che il brevicollis credo l'abbiano visto in ben pochi), e magari anche una di una femmina di megacephalus?

del primo o del secondo?

_________________
:D Gigi


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6294
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Scusa Gigi, ma penso sia riferito alla foto del brevicollis, per cui se ho ben capito, eccoti la foto in 3/4 di toto del brevicollis, purtroppo all'esemplare gli mancano quasi tutti i tarsi :cry: (ecceto il posteriore SX integro) e mezza antenna, poi scusami ma ho su gli obiettivi che uso con esemplari più piccoli, infatti con esemplari grandi non ci stanno :devil:.
Ti posto anche la foto di un A. megacephalus femmina con la testa normale come quella della foto di Gigi.
A. brevicollis.JPG



A. megacephalus.JPG


Ingrandimento della fronte del megacephalus.
tn_A. megacephalus (2).JPG



Inoltre grazie per le conferme :ok: , poi per Maurizio se hai fatto caso nella precedente discussione avevo detto che nel mio brevicollis i pori sono 2 a SX e 3 a DX.

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2009, 22:55 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao augusto

perfetto, ora è tutto chiaro :ok:

ci avevo fatto caso, e li avevo anche visti, il terzo poro (che credo sia un poro soprannumerario, ossia presente solo occasionalmente, e per lo più da un solo lato) aveva tanto di setola ancora inserita, quello che volevo precisare è che il poro, se non c'è più la setola, in una foto può essere poco o non visibile

ciao gigi

parlando della foto non eccelsa, intendevo il secondo (che cmq a questo punto è chiaramente anche lui un megacephalus), il primo era ormai assodato che era il megacephalus

infine a gabriele

qui a casa non ho niente di utile, domani verifico se c'è qualcosa di endemico o se c'è il solito Acinopus laevigatus come in anatolia meridionale

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: