Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 20/04/2024, 4:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Andrena sp. - Andrenidae

25.VII.2011 - ITALIA - Veneto - BL, Feltre: Foen Loc. Fornace 46° 2'35"N 11°55'3"E


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Andrena sp. - Andrenidae
MessaggioInviato: 21/07/2011, 21:34 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Visto che avevo provato a fotografargli i genitali (inclusi per la prima volta in euparal), posto pure lui. Mi scuso per la PESSIMA foto, domani la rifaccio, e per le condizionidell'adulto... ma mi sembrava meglio "provare" su di lui
apoidea.jpg

edeago.jpg


_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 21/07/2011, 22:49 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
La foto dei genitali é ottima, l'addome dell'insetto ha preso non poche trazioni, li hai estratti con una pinza? Prova a farlo facendo leva con uno spillo.
Per adesso mi fermo al genere Andrena. Per iniziare ad andare oltre servono le dimensioni, il clipeo, il labbro ed un dettaglio dei primi flagellomeri.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 22/07/2011, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Eccomi:
Dimensioni: 7mm circa
Inserisco foto della faccia e primi flagellomeri. Se può bastare, altrimenti rifaccio.
Però combine zp non mi piace manco un poco!!!! non me ne viene uno di buono :x :x torno al mio helicon per le foto!

Edit: ho rimosso lo scempio di Combine, posto la stessa elaborata con Helicon e un altra foto da un altra angolatura, di cui ho saltato alcuni livelli :x Oggi è una giornata no!
2f.jpg

1f.jpg

Focus-Result-(B,-8,-4).jpg


_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 22/07/2011, 19:38 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Arrivo ad Andrena chrysosceles ma non ne ho la certezza assoluta.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 22/07/2011, 19:41 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Pietro Niolu ha scritto:
Arrivo ad Andrena chrysosceles ma non ne ho la certezza assoluta.

Grazie! :hp: se servono altri dettagli non esitare a chiedere :) In ogni caso se questo od altri esemplari ti interessano te li regalo volentieri, io li prendo solo allo scopo di capire che specie mi circondano:)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 22/07/2011, 20:05 
 

Iscritto il: 06/02/2009, 9:05
Messaggi: 2577
Località: Alghero
Nome: Pietro Niolu
Grazie Nicola ma ho smesso di spillare, il mio tempo libero non mi permette di gestire una collezione.
Preferisco fotografarli in habitat ed ottenere una buona serie, successivamente catturo l'insetto e seguendo le chiavi dicotomiche ne fotografo i dettagli con un piccolo microscopio USB, metto quindi l'insetto in alcol e lo invio ad un vero esperto per avere la conferma della determinazione.
Ho già in alcol un maschio di Andrena della stessa specie del tuo esemplare, a breve lo consegnerò ad una amico che ha un'ottima collezione ed è in contatto con i massimi esperti europei, quando avrò notizie le aggiungerò al post.

_________________
Ciao
Pietro


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Apoideo di prova
MessaggioInviato: 22/07/2011, 20:17 
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 0:06
Messaggi: 3415
Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
Pietro Niolu ha scritto:
Grazie Nicola ma ho smesso di spillare, il mio tempo libero non mi permette di gestire una collezione.
Preferisco fotografarli in habitat ed ottenere una buona serie, successivamente catturo l'insetto e seguendo le chiavi dicotomiche ne fotografo i dettagli con un piccolo microscopio USB, metto quindi l'insetto in alcol e lo invio ad un vero esperto per avere la conferma della determinazione.
Ho già in alcol un maschio di Andrena della stessa specie del tuo esemplare, a breve lo consegnerò ad una amico che ha un'ottima collezione ed è in contatto con i massimi esperti europei, quando avrò notizie le aggiungerò al post.

Grazie! Io forse ho pure una femminuccia (questa bella intera :hp: ), dato che guardando le foto sul web e la femmina di questa specie dovrebbe essere senza il ciuffo e la macchia bianca. Domani fotografo e posto:)

_________________
Nicola Dal Zotto


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron