Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 3:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Polistes (Polistes) associus Kohl, 1898 Dettagli della specie

8.X.2010 - ITALIA - Veneto - VE, Lido di Venezia-Alberoni


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17/03/2011, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 19:19
Messaggi: 571
Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
Sulcopolistes semenowi-Lido di Venezia-Alberoni- 8-X-2010


Sulcopolistes semenowi-Lido di Venezia-Alberoni- 8-X-2010
03 Sulcopolistes semenowi-Lido di Venezia-Alberoni- 8-X-2010.jpg


_________________
Effe Esse
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sulcopolistes semenowi
MessaggioInviato: 17/03/2011, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
:p :p :p
Potresti fare una foto della faccia?


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sulcopolistes semenowi
MessaggioInviato: 18/03/2011, 17:32 
Avatar utente

Iscritto il: 17/12/2009, 19:19
Messaggi: 571
Località: Miane (TV)
Nome: Franco Sandel
Andricus ha scritto:
:p :p :p
Potresti fare una foto della faccia?


Eccola qua, che bel visetto....sembra un alieno.

Ciao Franco


Sulcopolistes semenowi Lido di Venezia - Alberoni 8-X-2010.jpg


_________________
Effe Esse
Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sulcopolistes semenowi
MessaggioInviato: 18/03/2011, 17:40 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
:shock: :shock: Veramente un bell'animale!! :shock: :shock:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sulcopolistes semenowi
MessaggioInviato: 13/08/2011, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Franco Sandel ha scritto:
bel visetto....sembra un alieno.

:no: :no: :no: Bel visetto si ma con certezza non di P. semenowi.
P. semenowi ha le mandibole nere e solcate.
Considerando il luogo di ritrovamento molto probabilmente si tratta di maschio di Polistes nimpha.
eventualmente P. bischoffi. :hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 15/08/2011, 16:27 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Polistes Bischoffi è totalmente diversa, poi quest'esemplare è un maschio e le mandibole sono gialle in tutti i maschi di tutte le polistes italiane, ma io escludo il sottogenere Sulcopolistes perchè non noto alcun solco mandibolare, quì ci vorrebbe anche una foto dell'ultimo urosterno inferiore (se non sai cos'è, in pratica devi fotografare la punta dell'addome vista da sotto) se non ti dispiace...
Certo è un pò insidiosa da determinare, soprattutto per il sesso d'appartenenza che è difficilino...
Io aspetto la foto dell'urosterno ed intanto azzardo anch'io Polistes nymphus

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 15/08/2011, 18:09 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Lungi da me il voler tentare alcuna identificazione, mi sono subito incuriosito della pluralità di nomi usati per la "ninfa": nimpha (usato da Pippistrello), nimphus (usato da Fauna Europea), nymphus (usato da Roby), nympha (non usato qui da nessuno ma sicuramente possibile). E siccome Gratius ex ipso fonte bibuntur aquae, sono andato a cercarmi il lavoro originale di Christ (del quale aveva parlato già il nostro Marcello qui). Altre informazioni sull'opera di trovano qui, disponibili in pdf sia il testo che le tavole.
Christ descrive Vespa nimpha a pag. 232-233. In un indice a pag. 525 però la indica come nympha.
Nympha, ae, f., 1) ninfa ... (Castiglioni Mariotti, Vocabolario della lingua latina)
Ve la faccio breve:
nympha è un sostantivo senza alcun dubbio, e quindi in questo caso si tratta di un sostantivo di apposizione, indeclinabile secondo l'art. 31.2.1 del International Code of Zoological Nomenclature. L'esempio che riporta il codice è significativo (traduco maccheronicamente): Il nome specifico in Simia diana (Simia e diana sono entrambe femminili) rimane invariato in Cercopithecus diana (Cercopithecus maschile); ... .
Quindi o nimpha o nympha, assolutamente né nimphusnymphus.
Ma quale delle due? Qui è più complicato, entra in gioco l'uso prevalente ed altre regoluccie del codice soggette ad intepretazione soggettiva. Io dal di fuori direi nympha, considerando nimpha un lapsus calami. Un errore in lingua latina ed un errore nel testo visto che nell'indice esso appare corretto (vedi art. 32.5 ICNZ).

Mi accorgo di avere io introdotto una quarta grafia del nome ... povera bestiola :sick: !

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 15/08/2011, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
Roby ha scritto:
le mandibole sono gialle in tutti i maschi di tutte le polistes italiane,

:no: :no:
Hemerobius ha scritto:
nimpha (usato da Pippistrello),

:oops:

Ebbene si.. in un colpo solo ho "toppato" due volte.
Non è il maschio di P.semenowi, ma di P. atrimandibularis che ha le mandibole nere, come il stesso nome dice,
e ho italianizzato il nome della pressunta Polistes nympha.
Sono d'accordo con Roberto che ci vorebbe un immagine del ultimo urosterno.
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 16/08/2011, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Allora, Polistes è un nome latino di genere maschile, la parola "nimpha" è femminile, quindi il nome giusto a mio avviso è Nimphus o Nymphus, si aveva lo stesso problema con dominulus, quando ancora si chiamava "vespa dominula", poi è entrata nel genere polistes ed ha conservato dominula per molto tempo finchè non venne ribattezzata dominulUS.
Qunidi:
Polistes dominulUS
Polistes gallicUS
Polistes nimphUS/nymphUS
Rguardo alla ninfa, in mlte chiavi d'identificazione più o meno autorevoli, la specie viene descritta con il nome di P.Nymphus o P.nympha (quest'ultimo è un errore passabile visto che ai tempi della nascita dell'entomologia, le vespe polistes erano classificate nel genere Vespa sp., lo stesso dei calabroni :no: )

A mio avviso quindi sarebbe corretto classificarla Polistes Nymphus, ma credo che chiederò ad un utente di un altro forum naturalistico che le polistes le alleva e le studia da anni, vediamo che mi dice...

Cmunque rispondo a Pipistrello:
Atrimandibularis (che fa parte del sottogenere Sulcopolistes che io non conosco molto bene) avrà anche le mandibole nere anche nei maschi, ma io ho detto quella frase dando per scontato che si capisse che io avevo espulso dal mio ragionamento le Sulcopolistes, perchè non vedo nessun solco, e quindi l'ho escluso a priori...

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 16/08/2011, 14:34 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Roby ha scritto:
Allora, Polistes è un nome latino di genere maschile, la parola "nimpha" è femminile, quindi il nome giusto a mio avviso è Nimphus o Nymphus, si aveva lo stesso problema con dominulus, quando ancora si chiamava "vespa dominula", poi è entrata nel genere polistes ed ha conservato dominula per molto tempo finchè non venne ribattezzata dominulUS.
Qunidi:
Polistes dominulUS
Polistes gallicUS
Polistes nimphUS/nymphUS
Rguardo alla ninfa, in mlte chiavi d'identificazione più o meno autorevoli, la specie viene descritta con il nome di P.Nymphus o P.nympha (quest'ultimo è un errore passabile visto che ai tempi della nascita dell'entomologia, le vespe polistes erano classificate nel genere Vespa sp., lo stesso dei calabroni :no: )
Scusa Roberto (a parte che ho come il sospetto che tu non abbia letto con attenzione il mio intervento) credo che forse il Codice di Nomenclatura Zoologica, pur con tutti i suoi difetti, sarà stato scritto (arrivando alla sua quarta edizione) per qualcosa . Quindi sul Codice bisogna basarsi. Nympha è femminile ma, come dice il Codice dando un esempio INEQUIVOCABILE, essendo un sostantivo non va modificato. Ed il Codice non lo fa per capriccio a stabilire questa norma. Per farmi capire è come dire "foglio Fabriano" e "carta Fabriano", mica dici "carta Fabriana".

Roby ha scritto:
A mio avviso quindi sarebbe corretto classificarla Polistes Nymphus, ma credo che chiederò ad un utente di un altro forum naturalistico che le polistes le alleva e le studia da anni, vediamo che mi dice...
Ogni opinione è benvenuta, ma su questo forum non siamo abituati ad accettare acriticamente l'opinione di nessuno. D'altra parte ho proprio citato Fauna Europea che con il suo Polistes nimphus ha adottato la soluzione più barbara tra le quattro disponibili (e totalmente sbagliata a mio parere).

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 16/08/2011, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Guarda allora, ho inviato un e-mail ad un utente esperto di Polistes di un'altro forum, le alleva da 7 anni e ci ha fatto la tesi di laurea, aspettiamo la sua risposta.
E comunque sul genere Polistes ce ne sono di cavolate scritte sia nelle chiavi d'identificazione che in altri manoscritti o siti, poi la cosa di nimphus o nimpha non mi sembra una cosa logica, è come dire "maria è la più bella della classe", poi il più bello diventa mario però la frase rimane "mario è la più bella della classe", ha senso?

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 16/08/2011, 20:42 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Roby ha scritto:
...la cosa di nimphus o nimpha non mi sembra una cosa logica, è come dire "maria è la più bella della classe", poi il più bello diventa mario però la frase rimane "mario è la più bella della classe", ha senso?


L'esempio che riporti non è corretto: bello è un aggettivo e come tale, giustamente, va declinato.
Ma ninfa è un sostantivo femminile usato in apposizione e, come tale, resta invariato.
Riprendendo il tuo esempio:
Mario, sostegno per i compagni di classe e speranza per il futuro.
Maria, sostegno per i compagni di classe e speranza per il futuro.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 17/08/2011, 0:29 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8155
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Roby ha scritto:
ho inviato un e-mail ad un utente esperto di Polistes di un'altro forum, le alleva da 7 anni e ci ha fatto la tesi di laurea, aspettiamo la sua risposta.

Beh, allora, ..... se le alleva da sette anni ....... mangerà pane e Codice a pranzo e cena!!!!

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 17/08/2011, 8:45 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Velvet Ant ha scritto:
Roby ha scritto:
...la cosa di nimphus o nimpha non mi sembra una cosa logica, è come dire "maria è la più bella della classe", poi il più bello diventa mario però la frase rimane "mario è la più bella della classe", ha senso?


L'esempio che riporti non è corretto: bello è un aggettivo e come tale, giustamente, va declinato.
Ma ninfa è un sostantivo femminile usato in apposizione e, come tale, resta invariato.
Riprendendo il tuo esempio:
Mario, sostegno per i compagni di classe e speranza per il futuro.
Maria, sostegno per i compagni di classe e speranza per il futuro.



Ti ringrazio, ora è tutto chiaro :oops:

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Polistes sp. - Vespidae Vespinae
MessaggioInviato: 17/08/2011, 8:47 
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2011, 21:53
Messaggi: 165
Località: Catanzaro, Calabria.
Nome: Roberto Ritrovato
Maurizio Bollino ha scritto:
Roby ha scritto:
ho inviato un e-mail ad un utente esperto di Polistes di un'altro forum, le alleva da 7 anni e ci ha fatto la tesi di laurea, aspettiamo la sua risposta.

Beh, allora, ..... se le alleva da sette anni ....... mangerà pane e Codice a pranzo e cena!!!!


Anch'io mi diletto da quest'anno ad alelvare le vespe polistes, e devo dire che con tutto l'occorrente, l'allevamento è facilissimo... Potrei aprire na scheda d'allevamento :ses

_________________
_____________________
By
Roberto Ritrovato
Insetti che allevo:
Polistes dominula; Polistes gallicus; Messor capitatus; Solenopsis fugax e spero un giorno anche qualche bestiola tosta


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 41 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron