Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 16:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Geotrupes spiniger (Marsham, 1802) - Geotrupidae

31.VIII.2011 - ITALIA - Lazio - VT, Canepina, sotto escremento di erbivoro


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 23/09/2011, 23:36 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5417
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questo l'ho trovato rigirando un escremento di erbivoro completamente secco.

A mio parere potrebbe essere un Anoplotrupes stercorosus, però di Geotrupidi ci capisco meno di zero :cry:

23mm

SAM_0875.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2011, 23:43 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Se non fosse per le dimensioni penserei più ad un Geotrupes spiniger... :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/09/2011, 23:51 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5417
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Credo tu abbia ragione, aspettiamo comunque un esperto :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/09/2011, 17:00 
Avatar utente

Iscritto il: 29/08/2011, 18:58
Messaggi: 230
Località: Viareggio (LU)
Nome: Marco Fornaciari
Dalla foto sembrerebbe avere "tibie posteriori con due carene trasversali intere (oltre a quella apicale) sulla faccia esterna", quindi escluderei Anoplotrupes sp. e propenderei per Geotrupes spiniger (Marsham, 1811) anche a causa della sinuatura del contorno esterno delle mandibole, che mi sembra di vedere. Ripeto però che dalla foto non è affatto semplice... :?


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:27 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Ecco un esempio di come - a volte - sia più "comodo" avere l'esemplare su spillo anziché su cartellino.
Per fortuna il soggetto in questione è di Lazio per cui viene escluso il G. stercorosus (che mi sembra, se non ricordo male, uguale - superiormente - allo spiniger). Per tanto - dato che lo stercorosus è limitato al Nord Italia, sembra più probabile come ultima analisi, il G. spiniger.
Ciao
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:34 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
dorbodervus ha scritto:
Per fortuna il soggetto in questione è di Lazio per cui viene escluso il G. stercorosus (che mi sembra, se non ricordo male, uguale - superiormente - allo spiniger). Per tanto - dato che lo stercorosus è limitato al Nord Italia, sembra più probabile come ultima analisi, il G. spiniger.

In tutto il Lazio, è di gran lunga il Geotrupidae più frequente, assieme al Thorectes intermedius, solo che quest'ultimo è prevalentemente di pianura, mentre lo spiniger va dal mare fino alle montagne più elevate della regione (ce n'erano diversi anche stamattina a Campo Felice, a 1500 m).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/09/2011, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
dorbodervus ha scritto:
Ecco un esempio di come - a volte - sia più "comodo" avere l'esemplare su spillo anziché su cartellino.
Per fortuna il soggetto in questione è di Lazio per cui viene escluso il G. stercorosus (che mi sembra, se non ricordo male, uguale - superiormente - allo spiniger). Per tanto - dato che lo stercorosus è limitato al Nord Italia, sembra più probabile come ultima analisi, il G. spiniger.
Ciao
Alberto



Intendevi lo G.stercorarius ;) ,che dal G.spiniger si differenzia anche per il colore,(anche se so che non è proprio un carattere attendibile di distinzione...),che dovrebbe essere più sul verdone metalizzato con riflessi blu/violacei,poi concordo che non ci sia nel Lazio ;) :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 0:26 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
:x :x :x :x :x :x :x :x
Non trovo l'emoticon che raffigura quello che si impicca!!!!!
Ho provato a cercare quello che si prende a randellate o quell'altro che si strappa le unghie da solo ...
Sarà perché sono stanco (sabato a caccia con Stagbeetle e domenica al Lago di Pilato) o perché sto rincoglionendo del tutto ?
Ma si!!! volevo dire stercorarius c...o!!!!
Abbiate pietà di un giovane vecchio!
Alberto
(p.s.: per scusarmi vi allego una foto di un Neagolius sklumbergeri ssp. samniticus ormai passato a miglior vita, nelle acque del lago)


Neag_skl.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 0:38 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
dorbodervus ha scritto:
Non trovo l'emoticon che raffigura quello che si impicca!!!!!
Ho provato a cercare quello che si prende a randellate o quell'altro che si strappa le unghie da solo ...


Ma dove li hai visti? :?

Quello che si prende a randellate c'è (nella seconda pagina di icone) :bit
ma quello che si impicca e quello che si strappa le unghie o li hai visti su un altro forum, o li hai sognati!
In compenso c'è quello che si scava la fossa :ses e quello che si trappa i capelli :msic

:hi:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 1:36 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Allora:quello che si randella non l'ho visto ... forse perché ho guardato solo la prima pagina; gli altri non li ho trovati ... nel senso che avrei voluto trovarli ma non ci sono!
Quello che si scava la fossa ... era c arino ma insufficiente per una punizione adeguata alla mia fesseria!
L'altro che si strappa i capelli ... va bene ma ... AVERCELI!!!!
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 27/09/2011, 7:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
dorbodervus ha scritto:
Allora:quello che si randella non l'ho visto ... forse perché ho guardato solo la prima pagina; gli altri non li ho trovati ... nel senso che avrei voluto trovarli ma non ci sono!
Quello che si scava la fossa ... era c arino ma insufficiente per una punizione adeguata alla mia fesseria!

Per quel lapsus bastava anche questo: :oops:

dorbodervus ha scritto:
L'altro che si strappa i capelli ... va bene ma ... AVERCELI!!!!

a 13 anni ne avevi pure troppi! :gh:
ko44.gif


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/10/2011, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5417
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Grazie a tutti per l'identificazione :lov2:

Ora però mi sorge un dubbio. FaunaEur riporta G. spiniger sinonimo di G. puncticollis. Quale dei due nomi è esatto?


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/10/2011, 21:01 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Andricus ha scritto:
Grazie a tutti per l'identificazione :lov2:

Ora però mi sorge un dubbio. FaunaEur riporta G. spiniger sinonimo di G. puncticollis. Quale dei due nomi è esatto?

Geotrupes spiniger Marsham, 1802 o Geotrupes puncticollis (Malinovski, 1811)?
oppure
Geotrupes spiniger (Marsham, 1802) o Geotrupes puncticollis Malinovski, 1811?

Su Faunaeur effettivamente lo chiamano Geotrupes puncticollis, mentre sul cd degli Scarabaeoidea italiani lo chiamano Getrupes spiniger (come l'ho sempre chiamato anch'io).

Quale sarà quello giusto? Mah! Faccio un paio di considerazioni:
1 - spiniger è stato descritto 9 anni prima, quindi, a meno di omonimie con qualche altra specie (è stato descritto come Scarabaeus), dovrebbe avere la precedenza
2 - non capisco perchè sul cd degli Scarabaeoidea italiani venga indicato come Geotrupes spiniger Marsham, 1802, e come sinonimo Geotrupes puncticollis (Malinovski, 1811). Le parentesi dovrebbero essere sull'autore di spiniger, descritto come Scarabaeus e poi passato in Geotrupes, e non su quello di puncticollis, descritto come Geotrupes!

Nell'attesa di poter consultare il catalogo di Loebl & Smetana, che in questo momento non ho a portata di mano, ho fatto una rapida ricerca sul web, ed ho visto che effettivamente esiste un Geotrupes spiniger Gmelin, 1790, di cui non ero a conoscenza (probabilmente una specie esotica), per cui il nostro Geotrupes spiniger (Marsham, 1802) avrebbe dovuto cadere in omonimia con questo prima ancora di passare nel genere Geotrupes.

Non so se in questo caso si possa invocare l'uso prevalente, perchè questo non è proprio il mio gruppo, ma qualcuno del Forum lo saprà certamente.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/10/2011, 22:16 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Cat. Pal. Col., vol. 3, pag. 30 (New Acts and Comments):
Scarabaeus spiniger Marsham, 1802 , the present Geotrupes spiniger, is a primary junior homonym of Scarabaeus spiniger Gmelin, 1790. Therefore, some recent autors use for this well know European Geotrupes species its holdest synonym, Scarabaeus puncticollis Malinovsky, 1811, as the valid name. This is non accepted in the Catalogue, as it does not meet the provisions of the ICZN (Art. 23.9.1).

Geotrupes spiniger Marsham, 1802 viene mantenuto come nomen protectum.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/10/2011, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tenebrio ha scritto:
Geotrupes spiniger Marsham, 1802 viene mantenuto come nomen protectum.

Grazie Piero. Meglio così, almeno non devo cambiare i cartellini!
Nel frattempo ero andato a vedere sul catalogo, ma poi ho visto che mi avevi preceduto.

Comunque, essendo stato descritto come Scarabaeus, dovrebbe essere Geotrupes spiniger (Marsham, 1802), quindi vado ad uniformare i titoli delle vecchie discussioni.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pagina 1 di 2 [ 16 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: