Autore |
Messaggio |
Pactolinus
|
Inviato: 22/11/2011, 18:51 |
|
Iscritto il: 14/01/2010, 0:10 Messaggi: 3603 Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
|
Julodis ha scritto: Un buon microscopio che a volte si riesce a prendere usato a buon prezzo è lo Zeiss Technival e il cugino Citoval (uno dei quali mi pare lo abbia Pactolinus), come questoConfermo la buona qualità del microscopio in oggetto e credo che quello linkato da Maurizio potrebbe essere un'ottima occasione. Aggiungo un po' di documentazione.
Stereomikroskop CITOVAL.pdf [276.34 KiB]
Scaricato 174 volte
Tchnival 2 - Citoval 2.pdf [593.23 KiB]
Scaricato 143 volte
Stereomikroskop Technival 2.pdf [285.41 KiB]
Scaricato 126 volte
TECHNIVAL 2.pdf [1.14 MiB]
Scaricato 115 volte
Микроскоп Citoval 2 Carl Zeiss JenaMolte parti di ricambio e accessori di questi (e altri microscopi) su questo sito (già segnalato in altri post) 
_________________ GiovanniPactolinus gigas (Paykull, 1811)
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 22/11/2011, 19:32 |
|
Nome: Marco Selis
|
Maw89 ha scritto: Qusta la prova veloce di foto di un collembolo che avevo in alcool. La qualità alla vista è decisamente migliore. Ingrandimento 40X Se si vedono così allora lo compro di sicuro 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/11/2011, 19:36 |
|
Iscritto il: 08/06/2009, 0:06 Messaggi: 3415 Località: Feltre(BL)
Nome: Nicola Dal Zotto
|
per vedersi si vedono meglio come nitidezza, solo un po piu piccoli  Ma per studiarli la vedo dura.... 
_________________ Nicola Dal Zotto
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 22/11/2011, 20:49 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Mimmo011 ha scritto: Secondo me potresti fare una cosa: chiedi a tuo cugino fotografo (e nel frattempo informati anche tu) se ti riesce a reperire un buon usato. Una Canon 400D o 1000D usata si riesce a trovare a 250 euro, e nel frattempo potresti fare qualche lavoretto per raccimolare un pò di soldi! Vista la tua passione per blatte e fasmidi, non puoi iniziare a vederli? Riguaro mio cugino è proprio quello che volevo fare. Sicuramente appena mi si presenta l'occasione faccio qualche lavoro, riguardo gli insetti non è proprio così immediata la cosa, soprattutto per chi ha iniziato da pochi anni con i fasmidi e da settembre con le blatte! Per chi ha un allevamento da anni, con tante specie in allevamento ha uova e nascite all'ordine del griorno da vendere. Inoltre le blatte hanno un ciclo di vita normalmente molto lungo (fino a più di 5 anni), o almeno quelle ornamentali, le più ricercate.
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/11/2011, 22:05 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maw89 ha scritto: per vedersi si vedono meglio come nitidezza, solo un po piu piccoli  Ma per studiarli la vedo dura....  Credo che per studiare i Collemboli l'unica sia il microscopio biologico. Questa è una foto fatta all'ingrandimento minimo (obiettivo 5x) con la refex montata (senza obiettivo della reflex e senza oculare del microscopio). Non ho potuto montarci la Coolpix perchè non ho un raccordo delle giuste dimensioni per quel microscopio biologico. Questa è una foto a singolo scatto. Non ho potuto sfruttare lo stacking perchè il Collembolo, di circa 1,5 mm, era immerso in liquido e si spostava tra una foto e l'altra per lo scorrimento del liquido stesso. L'immagine è quella originale, ridotta alle dimensioni per il Forum, senza crop. Quell'angolo scuro in alto a destra non è un accenno di vignettatura, ma il bordo della goccia in cui era il Collembolo. Potendo usare lo stacking il risultato sarebbe decisamente migliore. A proposito, quel collembolo era in acqua e sale nella provetta attaccata ad una bottiglia con detrito che stava sul balcone dal 7.I.2011. Quindi si è conservato piuttosto bene.
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 22/11/2011, 22:08 |
|
|
Sempre dallo stesso sito avevo proposto due microsocpi biologici, come sono? E ora cosa diamine faccio? Microcopio biologico o normale?  Per curiosità, che detrito era?
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/11/2011, 22:11 |
|
|
Andricus ha scritto: Sempre dallo stesso sito avevo proposto due microsocpi biologici, come sono? E ora cosa diamine faccio? Microcopio biologico o normale?  Per curiosità, che detrito era? Poniti la domanda cosa voglio studiare? Se lasci da parte tutto il resto biologico, altrimenti stereo...
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/11/2011, 22:23 |
|
|
Maw89 ha scritto: Poniti la domanda cosa voglio studiare? Se lasci da parte tutto il resto biologico, altrimenti stereo... Se ti occupi di insetti "normali" lo stereo è indispensabile (in realtà pure per i Collemboli, altrimenti come li individui per poi metterli sul biologico?) Mio consiglio è prendere intanto uno stereomicroscopio per tutti gli usi. Poi, quando capiterà l'occasione, un biologico usato (quello che ho io, American Optical Fifty, l'ho pagato 50 $ su Ebay. Mi è quasi costato lo stesso farmelo spedire dagli USA!
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 22/11/2011, 22:30 |
|
|
Ho intenzione di occuparmi di Collemboli, però non voglio abbandonare i Silfidi e i Vespidi. Quindi farò come dice Maurizio  Intanto compro lo stereo che ho mostrato e di cui si è discusso, poi in seguito vedrò per il biologico(se vi capita di vedere qualche occasione potreste avvisarmi?  ).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 22/11/2011, 22:34 |
|
|
Andricus ha scritto: se vi capita di vedere qualche occasione potreste avvisarmi?  ). Certamente! 
|
|
Top |
|
 |
Maw89
|
Inviato: 22/11/2011, 22:35 |
|
|
Inoltre lo stereo di cui si è discusso ha pure la luce trasmessa... non è il massimo ma meglio di nulla 
|
|
Top |
|
 |
Andricus
|
Inviato: 27/11/2011, 23:25 |
|
|
Stavo controllando su altri siti per vedere se ci fosse a prezzo minore lo stereoscopio di cui si è parlato e ho trovato su Amazon.it questo:http://www.amazon.it/BRESSER-58-03100-Microscopio-ICD-Batteria/dp/B0017J1UC0/ref=sr_1_12?ie=UTF8&qid=1322428732&sr=8-12
Il prezzo è minore, inoltre sono sicuro dell'affidabilità del sito, ma mi sorge un dubbio: è lo stesso microscopio? Non riesco a trovare se il modello è uguale!
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/11/2011, 0:47 |
|
|
Andricus ha scritto: Il prezzo è minore, inoltre sono sicuro dell'affidabilità del sito, ma mi sorge un dubbio: è lo stesso microscopio? Non riesco a trovare se il modello è uguale! Se ti riferisci a questo: Andricus ha scritto: Allora si, è lo stesso modello.
|
|
Top |
|
 |
Mikiphasmide
|
Inviato: 19/12/2011, 20:56 |
|
Iscritto il: 21/02/2011, 15:25 Messaggi: 3877 Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
|
Ciao a tutti, riapro questo post per farvi nuove domande, in quanto la scuola mi ha donato per tutte le vacanze di Natale il suo stereomicroscopio  Non posso darvi dati su quest'ultimo, visto che non sono scritti da nessuna parte e il libretto delle istruzioni chissà dov'è. Sò solo che è stato acquistato all'Instruments Lab Control di Reggio Emilia ( http://www.instrumentslabcontrol.com/index.htm ). Il problema sta nella digitalizzazzione delle immagini, ovvero trasportare l'immagine di ciò che si vede dal microscopio al computer. Il microscopio ha i cavi della telecamera terminanti con un'uscita che nel mio pc non c'è (il mio ha solo quella per le cuffie, quella USB e un'altra che non so come si chiami). Devo prendere una riduzione? Se sì, quale e dove la vendono? Anche se riuscissi a collegarlo, per vedere l'immagine come devo impostare il computer?
_________________ Michele 
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 19/12/2011, 23:12 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Ciao Michele, ce la fai a fare una foto ai connettori terminali dei cavi della telecamera? Così magari sarà più facile darti qualche indicazione (anche se sicuramente qualcuno saprà già di cosa si tratta  ). 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
|