Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 13:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stilbum cyanurum (Forster, 1771) - Chrysididae (Timor)

6.XI.2011 - TIMOR EST - EE, Ossu, Mundo Perdido Mts , 945m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/12/2011, 1:19 
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 14:26
Messaggi: 761
Località: United Kingdom
Nome: Zdenko Lucbauer
Hi again. Would anyone tell me please just the Genus of this specie ?

Thanks !

Zdeno


Ossu 061.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysidoidea ?
MessaggioInviato: 01/12/2011, 1:27 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
:ok: Il genere è Stilbum, molto probabilmente qualcuno può arrivare alla specie ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Chrysidoidea ?
MessaggioInviato: 03/12/2011, 10:28 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Hi Zdeno,

it's a male of Stilbum cyanurum (Forster).
It's a subcosmopolitan species: you can find it everywhere in the 'Old World' from Europa to Africa, from Asia to Australia. Curiously it is not present in North and South America, never accidentally introduced with commerce, as happened to other common European species.

Best Regards
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao paolo

sicuramente è giusto :) ... ma perché non Stilbum chrysocephalum concolor Linsenmaier :roll: ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 17:06 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Ciao!

Per quello che vale, S. chrysocephalum concolor è sinonimo di cyanurum in Kimsey & Bohart.

Tornando alle cose serie, chrysocephalum sensu Linsenmaier è contraddistinto dal T-I più allungato se paragonato alla spina del metanoto, la carena frontale è differente e la faccia 'sotto' è più allungata. Quest'ultimo carattere non si osserva molto, ma se compari la foto con un altro maschio, tipo quello presente qui:
viewtopic.php?f=83&t=18019&hilit=stilbum
i tre caratteri non sembrano molto diversi.
Infine (dato del tutto ininfluente) cyanurum è veramente comune nell'area, il presunto concolor è noto su pochissimi esemplari. La colorazione è invece poco influente. Diciamo cyanurum al 99%? ;)

Ciao
Paolo

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 19:02 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao paolo

Euchroeus ha scritto:
... Per quello che vale, S. chrysocephalum concolor è sinonimo di cyanurum in Kimsey & Bohart...

se è per quello, lo è anche il calens :P

tornando, per l'appunto, alle cose serie :mrgreen: , e premesso che io non possiedo il chrysocephalum :cry: e quindi non ho modo di usarlo per confronto :oooner: , osservo che:

la lunghezza del T-I rispetto alla spina del metanoto è notevolmente differente fra maschio e femmina, e da come lo descrive linsenmaier ("tergite 1 superiormente nel mezzo molto più lungo della spina del metanoto: chrysocephalum + c. concolor; non o solo pochissimo più lungo della spina: cyanurum) questi due dovrebbero essere entrambi :o chrysocephalum :mrgreen: (c'hanno pure la capoccia dorata, soprattutto quello dello zambia :lol1: ), e quindi mi piacerebbe sapere linsenmaier cos'ha visto :twisted:

la carena frontale è descritta nel chrysocephalum come "indistinta o mancante", il che in effetti (se è vero) indicherebbe un cyanurum

il carattere della faccia, che nel chrysocephalum è indicata come inferiormente meno ;) allungata, sembrerebbe abbastanza oggettivo, quindi forse è il caso che zdeno ci faccia una foto della faccia in visione frontale... dato che uno o due cyanurum per confronto magari li troviamo anche per conto nostro :to:

sono d'accordo su "cyanurum al 99%" (che è il motivo per cui non avevo risposto subito), però mi piacerebbe togliere di mezzo quell'1% di incertezza

p.s. sul fatto che il concolor sia noto in pochissimi exx non sono convinto :? , magari sono pochissimi quelli che ci sono in coll. linsenmaier... però il tipico chrysocephalum, noto di filippine, sumatra, giava, borneo, è indicato come "raro" (non "pochissimi esemplari noti"), mentre il concolor, citato di "indonesia e australia" (tipo di celebes = sulawesi), è dato come "non così raro come la forma nominale"

zdeno, can you make a picture of the head exactly in frontal view, so that the face can be seen lying perpendicular to observer's direction, not obliquely?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/12/2011, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 14:26
Messaggi: 761
Località: United Kingdom
Nome: Zdenko Lucbauer
Thanks for your help guys !

Maurizio, Cosmin will do a better photo in a few days.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 23:26 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
zdeno ha scritto:
Thanks for your help guys !

Maurizio, Cosmin will do a better photo in a few days.

:hi:


spero che questi ajuta.

foto piu grandi qui, qui e qui.

Stilbum_s.JPG

Stilbum_det_s.JPG

Stilbum_det2_s.JPG


_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/12/2011, 23:38 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao cosmin

sicuramente aiutano... ma servirebbe una foto del capo in visione frontale, cioè con la superficie tra la carena trasversa frontale e il clipeo vista esattamente di piatto, perpendicolare all'asse di osservazione

no doubt this helps... yet a picture of the head in frontal view would be needed, with area between TFC (transverse frontal carina) and clypes seen exactly flat and perpendicular to observer's axe

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/12/2011, 7:02 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
gomphus ha scritto:
ciao cosmin

sicuramente aiutano... ma servirebbe una foto del capo in visione frontale, cioè con la superficie tra la carena trasversa frontale e il clipeo vista esattamente di piatto, perpendicolare all'asse di osservazione

no doubt this helps... yet a picture of the head in frontal view would be needed, with area between TFC (transverse frontal carina) and clypes seen exactly flat and perpendicular to observer's axe


va bene cosi?
una foto piu grande qui.

Stilbum_hs.JPG


_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 11:41 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Cosmin!

Sei il solito mito! Foto eccezionali.
Confermo maschio di Stilbum cyanurum (Forster),
rispetto a quanto già detto voglio iniziare dal post scriptum di Maurizio:

Cita:
p.s. sul fatto che il concolor sia noto in pochissimi exx non sono convinto :? , magari sono pochissimi quelli che ci sono in coll. linsenmaier... però il tipico chrysocephalum, noto di filippine, sumatra, giava, borneo, è indicato come "raro" (non "pochissimi esemplari noti"), mentre il concolor, citato di "indonesia e australia" (tipo di celebes = sulawesi), è dato come "non così raro come la forma nominale"


Siccome gli unici dati di concolor citati da Maurizio sono quelli cidati da Linsenmaier (credo proprio che nessun altro abbia pubblicato questo nome negli ultimi anni) vorrei citare alcuni dati in mio possesso:
collezione Linsenmaier: Stilbum cyanurum: circa 1000 esemplari, chrysocephalum 2, concolor 12 (tipi inclusi). Inoltre, di chrysocephalum ho visto un esemplare a Parigi e uno a Linz. Nessun altro in tutte le altre collezioni europee. Credo che alcune vecchie determinazioni si possano riferire ad altre specie che nel Sud Est asiatico e nelle isole Australiane hanno il corpo blu e la testa rossa, nonché l'aspetto da Stilbum, come le specie appartenenti al gruppo lyncea. Purtroppo con tutto quello che c'è da fare nei musei, l'ultimo dei pensieri è di andare a controllare il tipo di un criside "patocco" ed esotico come il chrysocephalum, quindi stavolta non ho foto del tipo e non l'ho minimamente studiato. Detto questo rispetto a chrysocephalum concolor osservo:


gomphus ha scritto:
la carena frontale è descritta nel chrysocephalum come "indistinta o mancante", il che in effetti (se è vero) indicherebbe un cyanurum


La carena frontale è evidente nello stesso modo in cui lo è nei nostri Stilbum.

gomphus ha scritto:
la lunghezza del T-I rispetto alla spina del metanoto è notevolmente differente fra maschio e femmina, e da come lo descrive linsenmaier ("tergite 1 superiormente nel mezzo molto più lungo della spina del metanoto: chrysocephalum + c. concolor; non o solo pochissimo più lungo della spina: cyanurum) questi due dovrebbero essere entrambi :o chrysocephalum :mrgreen: (c'hanno pure la capoccia dorata, soprattutto quello dello zambia :lol1: ), e quindi mi piacerebbe sapere linsenmaier cos'ha visto :twisted:


La spina metanotale non è significativamente più corta, ma identica ai nostri. La spina all'esemplare maschio da me fotografato di concolor raccolto a Ceylon è invece significativamente più corta.


gomphus ha scritto:
il carattere della faccia, che nel chrysocephalum è indicata come inferiormente meno ;) allungata, sembrerebbe abbastanza oggettivo


Le gene e il clipeo sono effettivamente leggermente più corti del nostro Stilbum, ma tutto sommato questo dato non mi preoccupa molto perché l'aspetto generale del capo e tutti gli altri caratteri, inclusa la forma della capsula genitale, sono identici ai nostri.
Nel concolor, invece, la forma del capo e della cavità facciale sono realmente differenti, osservate in particolare la forma globosa degli occhi che rende la faccia complessivamente meno allungata. Inoltre la carena frontale è appena evidente.
L'esemplare di concolor fotografato è un maschio di Ceylon:

P.s.: mi scuso per le foto brutte di un esemplare sporco!


concolor metanotal projection.JPG

Stilbum concolor head.jpg


_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/
Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 20:48
Messaggi: 398
Località: Milano
Nome: Paolo Rosa
Mi sono dimenticato di aggiungere di osservare quanto cambia il colore tra una foto (quella di Zdeno) e l'altra (Cosmin).
Nella prima foto l'esemplare sembra di colore verde con parti dorate. Nella seconda (colore più realistico) è blu con riflessi verdastri. In particolare il capo perde quella colorazione dorata che proababilmente ha fatto pensare a chrysocephalum.
Nei crisidi è sempre difficile scattare fotografie mantenendo i colori reali.

_________________
______________________
Paolo
http://www.chrysis.net/forum/


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/12/2011, 22:56 
 

Iscritto il: 15/12/2011, 21:04
Messaggi: 1
Nome: Artur Shehovcov
looking for big Chrysididae. Can be exchanged for beetles, Hymenoptera.


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 13 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: