Autore |
Messaggio |
Marco Ferrante
|
Inviato: 17/05/2012, 21:14 |
|
Iscritto il: 06/08/2011, 0:43 Messaggi: 1341 Località: Goettingen
Nome: Marco Ferrante
|
Salve a tutti,
qualcuno sa dove posso trovare CombineZP (che dovrebbe essere gratuito)??
ho cercato in giro e non riesco a scaricarlo, non so se il fatto che io abbia un Mac crei problemi
(non mi legge il tipo di file che ho trovato)
eventualmente potreste inserire il link del sito da cui è liberamente scaricabile??
grazie a tutti
|
|
Top |
|
 |
Pippistrello
|
Inviato: 17/05/2012, 21:47 |
|
Iscritto il: 18/06/2010, 0:03 Messaggi: 1214 Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
|
Ciao Purtroppo Combine ZM non è ancora disponibile per Mac. Ma hai altre possibilità Scarica da qui dei Plugin per ImageJ che è un software di Pubblico Dominio gratuito per Linux e OSx e Windows. Trovi tutte le istruzioni e download gratuiti sulla loro Homepage del Link sopra. Poi, cosa che pochissimi sanno, se usi Photoshop CS3 o maggiore, puoi eseguire lo stack delle immagini direttamente da Photoshop. Che si possa fare, non è moto evidente dalle voci di menu del software, perchè abbastanza nascosto, ma è predisposto e funziona. Leggiti il Help Online di Photoshop, che spiega molto bene come fare. Spero di eserti stato di aiuto. 
_________________ Claudio Deiaco _____________________________________
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 18/05/2012, 8:17 |
|
|
Grazie tante sono riuscito a scaricarlo anche se non capisco ancora come usarlo 
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/05/2012, 12:05 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Pippistrello ha scritto: Poi, cosa che pochissimi sanno, se usi Photoshop CS3 o maggiore, puoi eseguire lo stack delle immagini direttamente da Photoshop. Che si possa fare, non è moto evidente dalle voci di menu del software, perchè abbastanza nascosto, ma è predisposto e funziona. Leggiti il Help Online di Photoshop, che spiega molto bene come fare. Ho testato la funzione con Photoshop CS5, ma i risultati sono stati deludenti.
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Sleepy Moose
|
Inviato: 18/05/2012, 16:13 |
|
Iscritto il: 21/05/2010, 23:05 Messaggi: 2978 Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
|
Maurizio Bollino ha scritto: Ho testato la funzione con Photoshop CS5, ma i risultati sono stati deludenti. Io ci ho provato ma non sono riuscito a capire quali sono i passaggi da fare 
_________________ Carlo Massarone
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 18/05/2012, 17:03 |
|
|
qualcuno può spiegarmi semplicemente come posso far funzionare ImageJ?
mi si apre solo una barra e non ho mai usato programmi analoghi
grazie,
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 18/05/2012, 18:34 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Sleepy Moose ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Ho testato la funzione con Photoshop CS5, ma i risultati sono stati deludenti. Io ci ho provato ma non sono riuscito a capire quali sono i passaggi da fare  Lo avevo fatto dietro istruzioni di un amico molto esperto, ma ora non riesco a ricordare i passaggi. Non è comunque intuitivo, quindi o si conosce esattamente la procedura, oppure non si cava un ragno da un buco.....
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Seth
|
Inviato: 18/05/2012, 19:13 |
|
Iscritto il: 07/11/2010, 1:28 Messaggi: 379 Località: Dresano (MI)
Nome: Matteo Cuva
|
Maurizio Bollino ha scritto: Sleepy Moose ha scritto: Maurizio Bollino ha scritto: Ho testato la funzione con Photoshop CS5, ma i risultati sono stati deludenti. Io ci ho provato ma non sono riuscito a capire quali sono i passaggi da fare  Lo avevo fatto dietro istruzioni di un amico molto esperto, ma ora non riesco a ricordare i passaggi. Non è comunque intuitivo, quindi o si conosce esattamente la procedura, oppure non si cava un ragno da un buco..... Ho cercato un po' e ho trovato le istruzioni per il focus stacking con photoshop, non mi pare una cosa molto difficile: - Menu File > Script > Carica file in serie (Menu File > Scripts > Load Files into Stack), e nella finestra di dialogo scegliere i file da importare, partendo da quella che deve stare in basso nell'immagine finale (per ragioni prospettiche); - selezionare tutti i livelli nel pannello Livelli; - menu Modifica > Allineamento automatico livelli (Edit > Auto-align layers), e nella finestra di dialogo selezionare la proiezione Automatica (Projection: Auto); - menu Modifica > Fusione automatica livelli (Edit > Auto-blend layers), e nella finestra di dialogo selezionare l'opzione di fusione "Crea serie di immagini" (Blend Method: Stack Images); - con lo strumento di ritaglio (crop) si eliminano i bordi dell'immagine. Queste sono per il CS4, io ho il CS6 ma non cambia niente per le istruzioni. Non ho ancora provato, quindi non so dire come sia il risultato. 
_________________ Io una volta usavo il DDT contro gli insetti. Poi lo hanno vietato perché provoca il cancro. Io invece continuo ad usarlo, perché non mi frega un ciufolo di come muoiono...
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 18/05/2012, 19:58 |
|
|
ma stiamo parlando di photoshop o di ImageJ?? qualcuno può spiegarmi semplicemente come posso farlo funzionare? mi si apre solo una barra e non ho mai usato programmi analoghi Arigrazie, 
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 20/11/2012, 13:22 |
|
|
Non c'è un'anima pia che può spiegarmi come far funzionare ImageJ??? 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/11/2012, 16:40 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
I messaggi precedenti si riferivano a Photoshop. Per ImageJ, per prima cosa, hai installato anche Java? Da questa pagina puoi scegliere il sistema operativo. Una volta fatto questo, puoi scaricare il solo ImageJ, oppure questo insieme a Java a 32 o 64 bit, secondo il tipo di sistema operativo che usi. Io ho provato a installare il solo JmageJ, poichè ho Windows 7 a 32 bit con già installato Java 6. Si apre una barra degli strumenti e menu, con le varie opzioni e funzioni. Se carichi le immagini, le varie funzioni si attivano. Non ho caricato il plugin per lo stacking che era stato consigliato, ma dovrebbe funzionare anche quello (ho già Combine ZP e Zerene Stacker, che funzionano bene).
|
|
Top |
|
 |
Marco Ferrante
|
Inviato: 20/11/2012, 17:04 |
|
|
Sì questa barra mi si apre..solo che non so come caricare il plugin dello stacking
non so quale Java scaricare, sono tutte versioni gratuite?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 20/11/2012, 20:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Marco Ferrante ha scritto: Sì questa barra mi si apre..solo che non so come caricare il plugin dello stacking
non so quale Java scaricare, sono tutte versioni gratuite? Java è sempre gratuito. Devi cercare la versione per il tuo sistema operativo, e se ce ne sono due tipi (come per Windows) scegliere quella a 32 o 64 bit, secondo la versione del tuo O.S. (ovviamente, la release più recente). Per caricare il plugin, ci soo le istruzioni sulla pagina web dello stesso, e comunque nella voce plugins del menu c'è un comando per installarli. Non posso essere più preciso, perchè ho solo provato se il programma funzionava e poi l'ho disinstallato.
|
|
Top |
|
 |
|