Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 20:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Diario delle mie raccolte in Grecia (2011-2015)



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 39  Prossimo
Pagina 14 di 39 [ 582 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/05/2012, 8:09 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2010, 0:03
Messaggi: 1214
Località: Predore ( BG)
Nome: Claudio Deiaco
MAPKOΣ ha scritto:
5 piccoli Cerambicidi ( trovati per puro caso )

:hp: :hp:
:pho: Parakalò
:hi:

_________________
Claudio Deiaco
_____________________________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Seth ha scritto:
MAPKOΣ ha scritto:
300 circa cetonini mix ( C aurata , P cuprea , cuprea metallica , N vidua , P angustata P. Speciosissima , aeruginosa etc ) piu' altre 100 e oltre liberate perche' ancora vive

15 O funesta ( a centinaia sui cardi )
15 O cinctella ( a centinaia sui cardi )

:ocup :rey :ok: :hp: :hp: :hp:


te ne ho gia' messi via :hp: :hp:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 14:30 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Pippistrello ha scritto:
MAPKOΣ ha scritto:
5 piccoli Cerambicidi ( trovati per puro caso )

:hp: :hp:
:pho: Parakalò
:hi:


sicuramente non riesco in settimana pero' alcune assomigliano al gen Phytoecia
ad ogni modo sono gia' imbustate tranquillo

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 15:32 
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 15:25
Messaggi: 3875
Località: Montecchio Emilia (RE)
Nome: Violi Michele
MAPKOΣ ha scritto:
...ad ogni modo sono gia' imbustate tranquillo
Per chi? :p

_________________
Michele :D


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
molti per sleepy che me li aveva chiesti mesi fa tutti gli altri che rimangono sono a disposizione ovviamente non c'e' molto l'ultima volta non ho trovato nulla di questo genere speriamo Giugno

.....e stavolta e' davvero Giugno :lol: :lol:

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 17:50 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
MAPKOΣ ha scritto:
PS cos e che e grosso come un granchio assomiglia a un ragno ma ha 10 gambe ?? ne ho trovato uno sotto una enorme pietra nel suo buco assomiglia a un insetto fotografato da tenebrio durante il suo viaggio in marocco e enorme sembrava un granchio ( ovviamente l ho preso )


Ciao Marco,
mi faresti una grossa cortesia se potessi postare una foto del solifugo che hai trovato.
Due anni fa alle Meteore ne ho visto uno enorme l'unica notte che ho fatto caccia al lume. Purtroppo si è infilato in un rovo prima che riuscissi a tirar fuori le pinzette grandi dalla borsa e non sono riuscito a catturarlo.
Potrebbe essere il Galeodes graecus C. L. Koch, 1842
Assomiglia a questo?
http://www.naturephoto-cz.com/solifuge-photo-9819.html
Quanto misura?
Ho letto che raggiunge i 16 km/h che non è poco.
Ciao
Iuri


P.S.
La mia è solo una curiosità perchè non studio e non colleziono solifugi!

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 18:05 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
ciao Iuri
e' diverso almeno il corpo ( magari ho preso una femmina gravida .. ) anche gli arti mi sembrano piu' chiari e piu' pelosi misura sui 12 / 14 cm a zampe allungate all'incirca e questo non correva molto era in tana e non si muoveva molto per fortuna l'ho messo sul sentiero ma camminava a stento almeno gli ho fatto alcuni scatti
ho le foto in natura devo solo trovare il tempo ....ho un sacco di foto

pure i due scorpioni che ho preso sono enormi e coriacei con un enorme telson sembrano simili ad alcune specie africane

ps tutti gli scorpioni e il solifugo li ho presi in una sola localita' a 1 km di distanza dagli altri posti che bazzico
negli altri nulla di nulla di queste specie

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 19:28 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
Se gli scorpioni sono coriacei, gialli e con un telson abbastanza grosso, potrebbe trattarsi secondo me quasi certamente (quasi) di Mesobuthus gibbosus (Brullé, 1832) , se non ho letto male l'unico Buthidae nella penisola balcanica. Li hai presi nei pressi di Volos? :roll:

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/05/2012, 19:56 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
e' lui Umberto !!
ho controllato online http://www.treknature.com/gallery/Europ ... 244660.htm
e sono simili a questi Mesobuthus gibbosus ( i miei sono piu' chiari ) li ho presi sotto rocce in una area assolata in pineta a 600 mt a Volos

stasera appena arrivo a casa metto delle foto adesso sono al lavoro
grazie !

_________________
http://www.entomoalex-gr.com


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 1:41 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
per il momento aggiungo un paio di foto del solifugo e di uno degli scorpioni gialli
prossimamente il resto dell'ultima visita
IMG_1306 (800x626).jpg

IMG_1295 (800x607) (2).jpg



IMG_1317 (800x599).jpg


_________________
http://www.entomoalex-gr.com
Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5419
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Che bello il Solifugo :lov3: :p


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 13:49 
Avatar utente

Iscritto il: 18/06/2009, 16:54
Messaggi: 1091
Località: Casalecchio di Reno (BO)
Nome: Iuri Zappi
:ok: :ok: :ok:
Grazie Marco per aver soddisfatto la mia curiosità!
Il tuo esemplare sembra molto simile a quello che ho visto io.
Forse il mio era un maschio perchè l'addome mi ricordo che era meno tozzo.
Potrebbe benissimo essere la stessa specie. :ok:
:birra: :birra: :birra:

_________________
:hi: :hi: :hi:
Iuri


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:30 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
Eccomi finalmente ad aggiornare il post !!

Non vorrei aanoiarvi con i soliti discorsi del tipo .... ce n'erano dappertutto o .... qui sempre piove.....o del tipo ..... non li ho raccolti da tanti che ce n'erano.. quindi mi limitero' a mettere le foto e aggiungere solamente qualche commento

scherzo !!!!!!!!! come potrei non annoiarvi dicendovi che e' stata una settimana off pioveva tutti i giorni per tre ore ( le 3 ore libere che avevo .. ) ho visto il sole il terzo giorno che a malapena ha scaldato un po' il sottobosco comunque e' stata una settimana ricca di novita'

purtroppo non ho tutte le foto che vorrei in natura o sul tavolo in giardino come sono solito fare per via del vento e del brutto tempo che non permetteva di fare foto in esterno quindi non vedrete i Melolontini , i piccoli Onthophagus i Myas gli altri bellissimi Carabidae molto caratteristici e le altre bellissime bestiole che non ho fotografato in natura per ora rimarranno "unidentified" poverini che erano cosi' bellini ...

ora alcune foto questi sono alcuni carabidae presi in trappola a sangria . Salute ............ !! una bottiglia ( 1/ 2 lt ) trappola dolce innescata a vino e succo di banana + sale lasciata su una conifera a 3 metri da terra per 3 settimane quando l'ho prelevata il succo era sparito completamente ( e' una zona molto ventosa e calda e all'interno i 20 e piu' cetonidi erano quasi tutti vivi cosi' ne ho tenuti due solamente e liberato ad uno ad uno gli altri facendoli letteralmente volare via dalle mie mani ... un' esperienza da provare -----
le altre trappole come anticipato nel post mentre ero ancora la' erano strapiene una con vino e succo di pesca da 1 lt conteneva all'incirca 150 cetonini vari dei quali molti a pezzi il liquido era sparito pure li
IMG_1271.JPG



IMG_1290 (640x480).jpg

IMG_1288 (800x600).jpg

IMG_1285 (800x599).jpg


_________________
http://www.entomoalex-gr.com
Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
un'altro problema in una terra cosi' arida e calda le trappole ad aceto dopo 3 settimane sono aciutte totalmente ( ho quindi deciso di acquistare bicchieri molto piu' profondi contenenti piu' liquido ) in questo modo le bestiole si asciugano vanno in putrefazione e sono tutte da buttare questa e' l'unica trappola asciutta trovata su oltre 10 messe nella stessa localita' era completamente al sole conteneva circa 40 tra Carabidi e Tenebrionidi tutti ( poveracci .. morti senza motivo ) da buttare ....

Per il momento ho deciso di svuotare tutte le trappole per evitare stragi inutili quando tornero' in Giugno dedichero' il primo giorno a riempire tutte le trappole a caduta che tornero' a svuotare l'ultimo giorno


IMG_1283 (800x600).jpg


_________________
http://www.entomoalex-gr.com
Top
profilo
MessaggioInviato: 26/05/2012, 19:32 
Avatar utente

Iscritto il: 10/10/2011, 22:02
Messaggi: 1329
Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
il quarto giorno, al ritorno dal matrimonio di un amico comune, verso le 16 ,ancora mezzo sbronzo mi dirigo verso il torrente dove sono solito cercare entomi e chi mi trovo in mezzo al sentiero ?? un gruppetto di Greci con le relative mogli ucraine , Moldave e della Georgia che avevano fatto un mega picnic nel bel mezzo del bosco ( molto Greco ........ ) laptop sul cofano , casse ai lati e musica a balla carne alla griglia vino, ouzo e tsipouro come piovesse ovviamente mi hanno obbligato a sedermi e brindare con loro ( e questi chi li conosceva ) l'ospitalita' Greca e' cosi' se non brindi si offendono cosi' mi sono seduto li ho conosciuti tutti abbiamo parlato di politica cibo donne vita insetti e chi piu' ne ha piu' ne metta !!che gente fantastica mi sono alzato dopo 2 ore mangiato una braciola in mano nell'altra mano il bicchiere di vino ( che continuamente mi riempivano ) dolci, etc.............. per fortuna che avevo gia' mangiato .... fatto l'ultimo brindisi alla crisi .... li ho salutati

credo di non aver visto nessun insetto quel giorno ... non credo neppure di aver avuto la forza di alzare una pietra fattosta' che sbronzo com'ero mi sono recato verso casa. distrutto...... che vita grama ....


IMG_1238.JPG

IMG_1235.JPG


_________________
http://www.entomoalex-gr.com
Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 39  Prossimo
Pagina 14 di 39 [ 582 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: