Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Heliocopris stroehlei Moretto, 2014 - Scarabaeidae

29.V.2012 - KENYA - EE, Naivasha, Rift Valley


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/07/2012, 17:30 
Avatar utente

Iscritto il: 26/10/2009, 14:34
Messaggi: 146
Località: POLSKA
Nome: "Rudy" Christopher
GRAZIE MILLE
:hp: :hp: :hp: :hp:
:ok:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2019, 12:44 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 608
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Per ingannare lo studio mi sto dando agli Heliocopris e, non avendone molti in collezione, mi sto rifacendo gli occhi anche qui sul Forum (soprattutto con le spettacolari scatole di Jan :p ).
Mi è saltato all'occhio l'esemplare di Alfonso perché, avendo dovuto determinare qualche tempo fa alcuni esemplari di una specie affine a questa, ho fatto qualche ricerchina in proposito.
Mi sentirei di dire che non si tratta di Heliocopris pirmal (Fabricius, 1798): i lobi centrali del processo pronotale mediano, in tale specie, hanno una forma più dilatata; inoltre in pirmal le guance, a ridosso degli occhi, sono più sporgenti e i tratti occhio-sutura genale sono tra loro più paralleli.
Questo esemplare, fino a qualche anno fa, sarebbe stato piuttosto da attribuire a Heliocopris haroldi Kolbe, 1893.
Se non che recentemente (2014) il sommo Philippe Moretto ha descritto Heliocopris stroehlei, a cui credo proprio che questo esemplare vada attribuito. H. stroehlei è il vicariante savanicolo di H. haroldi e gli è molto affine; si distingue, oltre che per l'habitat - che presumo, al lago Naivasha, sia quello giusto - per le sporgenze laterali del processo mediano del pronoto obliquamente troncate, per gli angoli posteriori del pronoto distintamente sinuati e pure per la forma generale più tozza.
Una foto di confronto:

stroehlei Moretto.PNG



Credo che il post possa essere rinominato come: Heliocopris stroehlei Moretto, 2014

Aggiungo anche, per Jan, che gli esemplari maschi in alto a destra nella foto della sua teca (e forse pure il primo della fila sotto, ma non ci giurerei) sono piuttosto da attribuire a Heliocopris samson Harold, 1878, altra bellissima specie e decisamente meno frequente di quelle citate prima.

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2019, 13:48 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5051
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Heliocopris stroehlei Moretto, 2014 - Penso che questo tipo sia descritto Rwanda (Non sono sicuro )
Ho trovato una nuova pubblicazione su Heliocopris sul mio computer


Schaefer2019-Heliocopris-Rwanda.pdf [1.33 MiB]
Scaricato 45 volte

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2019, 14:22 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 608
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Honza ha scritto:
Heliocopris stroehlei Moretto, 2014 - Penso che questo tipo sia descritto Rwanda (Non sono sicuro )
Ho trovato una nuova pubblicazione su Heliocopris sul mio computer


Sì, giusto oggi ho dato un'occhiata a quel lavoretto di Schaefer - piuttosto vaga vista la mia infima conoscenza del Tedesco.
La segnalazione per il Rwanda è nuova, tuttavia H. stroehlei è già noto di Etiopia, Kenya e Tanzania (il locus typicus è nello Ngorongoro).

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2019, 16:39 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2009, 14:12
Messaggi: 5051
Località: Hradec Kralove,Czech republik
Nome: Jan Matějíček
Un'altra nuova specie Heliocopris descritta dal Kenya.

Description d’une nouvelle espèce d’Heliocopris (Coleoptera, Scarabeinae) du Kenya.


Moretto_Minetti_2013_Bosoiro_23_7-9-1.pdf [930.12 KiB]
Scaricato 36 volte

_________________
Research Fields
Taxonomy, ecology, biomonitoring , faunistic of Staphylinidae
Top
profilo
MessaggioInviato: 11/07/2019, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2016, 15:25
Messaggi: 608
Località: Creazzo (VI)
Nome: Giulio Montanaro
Honza ha scritto:
Un'altra nuova specie Heliocopris descritta dal Kenya.

Description d’une nouvelle espèce d’Heliocopris (Coleoptera, Scarabeinae) du Kenya.


Grazie Jan: un altro bel lavoro. Di Heliocopris werneri Moretto & Minetti, 2013 posso tra l'altro vantare ben due esemplari in collezione :hp: (anche se entrambi femmine :cry: ). E' una specie abbastanza localizzata, nota finora - da quanto so - solo dei monti Aberdare in Kenya.
Aggiungo che negli ultimi anni - dopo la monografia di Pokorny e colleghi - sono state descritte diverse specie e sottospecie di Heliocopris, quasi tutte (4 in 4 anni!) da Philippe Moretto, se non addirittura tutte visto che una quinta (H. camerunus Pokorny & Zidek) è già stata sinonimizzata, e una sesta (ma son solo voci) forse non è poi così buona. Un fatto notevole direi, visto che parliamo di un genere che di certo non passa inosservato e che è parecchio ambito sul mercato!
Scusate per il piccolo offtopic :oops:

_________________
:hi:

Giulio


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 21 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: