Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 1:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nemoptera bipennis (Illiger, 1812) - Neuroptera Nemopteridae

17.VII.2012 - PORTOGALLO - EE, Algarve, Carrapateira


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/07/2012, 22:46 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Il poco tempo che ho potuto dedicare all'entomologia, durante le mie, appena terminate ( :cry: ), vacanze in Portogallo, e la stagione decisamente avanzata nella regione più meridionale del paese, l'Algarve, non mi hanno consentito di raccogliere molto materiale.
Tuttavia, fra i pochi reperti effettuati, qualcuno merita una condivisone con tutti voi.
Le due ore più belle fra la natura dell'Algarve le ho trascorse fra le magnifiche e sconfinate dune di Carrapateira, lungo la costa occidentale, che è quella meglio conservata, grazie alle limitazioni imposte allo sviluppo edilizio per proteggere il "Parque Natural do Sudoeste Alentejano e Costa Vicentina"

Carrapateira.jpg



L'incontro più interessante che ho fatto fra queste dune è quello con la terza specie di Nemoptera in cui mi imbatto, dopo le due specie trovate in Grecia (Nemoptera coa e Nemoptera sinuata (vedi questa discussione)).
Si tratta della Nemoptera bipennis (Illiger, 1812), specie che, secondo quanto riportato su faunaeur, dovrebbe essere presente solo nella Penisola Iberica e nella Francia (meridionale?)
Non sono riuscito a fotografarla in natura, perché ne ho visto un solo esemplare che non ne voleva sapere di farsi avvicinare a distanza utile per lo scatto e che, malgrado avesse un volo breve e librato, rischiava di sfuggire del tutto alla mia vista mimetizzandosi fra la vegetazione.
Così ho preferito raccoglierla. Vi mostro due scatti della splendida bestiola, realizzati questa sera.
Apertura alare: 45 mm.





Nemoptera-bipennis.jpg



Nemoptera-bipennis_ala.jpg


_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2012, 22:49 
 

Iscritto il: 25/04/2011, 23:01
Messaggi: 526
Nome: Mirko
Ah sono sempre affascinanti ed elegantissime!

_________________
Qualcuno si accorgerà mai che gli struzzi di Fantasia della Disney sono tutti maschi?

L'aspetto più deplorevole dell'essere entomologo è il cinismo che emani dalle ghiandole repugnatorie sotto le ascelle dopo una giornata di sfalci


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2012, 22:54 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Peccato che non ce ne sia una specie anche in Italia!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2012, 23:07 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Confermo! Credo che hai proprio incontrato l'ultimo esemplare della stagione peraltro! Quanto alla presenza della specie in Francia del sud non è mai stata chiarita, sicuramente se c'è è assai marginale (l'unico dato effettivamente pubblicato è estremamente controverso e riguarda una Nemoptera coa raccolta a Marsiglia a fine '800 :? :? :? )

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/07/2012, 6:59 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
...e sei stato pure fortunato da andartene prima del devastante incendio che stà martoriando per l'ennesima volta l'Algarve
http://www.meteopt.com/forum/seguimento ... 45-25.html
:cry: :cry: :cry:

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: