Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 15:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Neuroleon ochreatus (Navás, 1904) - Myrmeleontidae Myrmeleontinae Nemoleontini

17.VII.2012 - PORTOGALLO - EE, Algarve, Carrapateira


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:09 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Naturalmente, anche se il tempo a disposizione era poco, non potevo lasciare le dune di Carrapateira senza prima cercare di trovare e di raccogliere almeno un mirmeleontide per l'amico Roberto :)


Carrapateira05.jpg



Sono riuscito a raccogliere due adulti e due larve (conspecifiche?), che attendono ora di partire per altri lidi ;)
Ecco intanto gli adulti, fotografati in alcool.
Dimensioni: 25 mm. circa

Myrmeleon_Carrapateira.jpg




Un'immagine più grande qui.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:42 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Belle bestiole !
Dopo un consulto col buon Davide, che sta studiando il gruppo proprio in questo periodo ed ha la mente fresca ( :mrgreen: ), direi che è Neuroleon ochreatus (Navás, 1904). Probabilmente la foto lo rende un po' più nero del reale. Ma verificheremo accuratamente sotto il binoculare :gh: .
Grazie Marcello :lov3: , ci pensi sempre :lov1: .

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:48 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Hemerobius ha scritto:
Probabilmente la foto lo rende un po' più nero del reale. Ma verificheremo accuratamente sotto il binoculare :gh: .

Ingannevolmente :no1: molto più nero del normale.
E le larve come sono? Scavano imbuti (in questo caso non appartengono a questa specie)?

:birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:52 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Roberto, ciao Davide :)
Vi confermo che nella realtà sono più chiari :ok:
Le due larve le ho raccolte proprio perché ho notato due piccoli imbuti alla base della vegetazione.
Dunque probabilmente un'altra specie?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 22:57 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1706
Località: W-Mediterraneo
Nome: Davide Badano
Velvet Ant ha scritto:
Ciao Roberto, ciao Davide :)
Vi confermo che nella realtà sono più chiari :ok:
Le due larve le ho raccolte proprio perché ho notato due piccoli imbuti alla base della vegetazione.
Dunque probabilmente un'altra specie?


Sicuramente! I Neuroleon non costruiscono imbuti.

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 23:04 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Aggiungo l'immagine originale, senza alcun intervento, dei due Neuroleon: probabilmente, in fase di post-elaborazione, devo avere inavvertitamente iscurito l'immagine.

Myrmeleon.jpg




P.S, - Comunque, confrontandola con la prima, non è che poi ci sia tutta questa differenza di colore :roll:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/07/2012, 23:11 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Può essere l'alcool Marcello, don't worry !
Esamineremo, esamineremo.

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
... specie solo recentemente (2011) citata per il Portogallo e per un'altra regione. Prima citazione quindi per l'Algarve :birra:

posso quindi citarla come conservata nella collezione sassarese o rimangono nelle tue disponibilità, Marcello?

Buone cose

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:32
Messaggi: 5642
Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
Nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese nella collezione sassarese :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p :p

Roberto :to:

_________________
verum stabile cetera fumus


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 14:39 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
neurottero ha scritto:
... specie solo recentemente (2011) citata per il Portogallo e per un'altra regione. Prima citazione quindi per l'Algarve :birra:

posso quindi citarla come conservata nella collezione sassarese o rimangono nelle tue disponibilità, Marcello?

Buone cose



Ciao Agostino :)
Credo che Roberto ti abbia già risposto ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2012, 15:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Velvet Ant ha scritto:
Ciao Agostino :)
Credo che Roberto ti abbia già risposto ;)

Non mi pare che sia stato molto chiaro ... :roll: :roll: :roll:
:lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: :lol1: (mi fermo qui con le faccine!)

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/07/2012, 9:16 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:17
Messaggi: 1022
Località: Roma
Nome: Agostino Letardi
dunque, se ho capito bene (scusate ma sono un po'.... [le]tardo....), lo posso citare nella collezione privata di Marcello Romano.... :gh: :gh: :gh: :gh:

_________________
agostino letardi
http://neurotteri.casaccia.enea.it


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 12 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron