Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 3:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

problema scorpioni in casa



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 17/04/2012, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 15:34
Messaggi: 198
Località: Belluno
Nome: Andrea Fabbri
Ciao a tutti,

vi sottopongo un problema a cui non ho saputo dare grandi risposte. Il caso è di una persona che si ritrova sistematicamente degli scorpioni in casa, sia al piano terra che nella parte mansarda (quindi presume entrino dal
tetto). Esiste qualche buon sistema per eliminarli? A parte disinfestazione totale che penso non sia un modo
totalmente risolutivo

Grazie
Ciao

_________________
Andrea


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 17/04/2012, 20:55 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4509
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
Se entrano dal tetto,vuol dire che arrivano dall'esterno arrampicandosi sui muri,bisogna vedere tutt'attorno alla casa quanti possibili habitat potrebbero esserci...tipo tegole rotte o ripari vari...poi con quell'acqua che sta facendo,si arrampicano in cerca di posti asciutti per poi finire in casa....se ce ne fossero,comincierei ad eliminare qualsiasi cosa appoggiata ai muri della casa...poi si sa gli scorpioni sono molto prolifici,...questa è una mia teoria...poi non so... ;) :hi: :birra:

_________________
Tc70


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 17/04/2012, 21:11 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2011, 21:10
Messaggi: 1981
Nome: Umberto Devincenzo
So che non ti aiuta molto, ma se non ti dispiace tenermeli da parte.. :mrgreen:

_________________
"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono."
Charles Darwin


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 17/04/2012, 21:47 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
è un problema che non mi si è mai presentato fino ad ora.
cercare di catturarli a caccia libera è praticamente impossibile...piccoli e piatti come sono, possono imboscarsi dovunque.
hai pensato ad escogitare qualche tipo di trappola?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 18/04/2012, 7:51 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Io me li trovo spesso a casa a Serrone, il più delle volte morti sulle scale interne che portano dal 2° al 3° piano (probabilmente perchè non riescono a salire i gradini e non riuscendo a camminare sulle pareti, troppo lisce, non si lasciano cadere su quelli sottostanti. Come ci arrivano?
Il 3° piano è a livello della strada dal lato a monte, che però è in paese e non possono venire da lì. Sopra c'è un altro piano e il tetto, in tegole, non è raggiungibile facilmente. Presumo che risalgano dal giardino, salendo per tre piani dall'esterno, grazie a piante di glicine e vite americana che arrivano fino al terrazzo del 3° piano, e poi da lì girino per tutta casa, Tanto è vero che al 2° piano e al 1°, che hanno delle finestre sulla stessa facciata, assediate dagli stessi rampicanti, ce ne sono ancora di più.

Digli di controllare se ci sono piante rampicanti e, se proprio ritiene che sia necessario, dargli una potata.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 18/04/2012, 12:00 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Direi che sarebbe opportuno anche verificare l'umidità ed arieggiare i locali: niente prede -> niente predatori.

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 27/08/2012, 16:58 
 

Iscritto il: 24/08/2012, 13:19
Messaggi: 14
Nome: Luca Tomasi
buongiorno a tutti!
Segnalo (e approfitto anche per chiedere consigli) la mia situazione in termini di invasione di scorpioni...
Viviamo in un paesino del Trentino, in un sottotetto appena ristrutturato. La zona è storicamente caratterizzata da una notevole quantità di questi aracnidi (le campagne attorno sono zeppe di muretti a secco) e tutte le case della frazione hanno imparato a convivere bene o male con essi.
Nel nostro caso, tuttavia, il problema è assai più "sgradevole": avendo recuperato le vecchie travi a capriate del sottotetto (piane di fessure, crepe ed anfratti), gli scorpioni nelle loro scorribande serali più che vederli camminare per terra o arrampicarsi alle pareti ci cascano dall'alto!
Le abbiamo provate tutte:
- deumidificatore
- trappole col vischio
- bomba fumigante sigillando casa ed abbandonandola per 2 giorni (efficace come sterminio, ma poi il problema si è ripresentato)
- estrema e costante pulizia di esterni ed interni da ragnatele per ridurre il loro cibo
- trattamento con insetticida su tutte le zone esterne a rischio, come cumuli di ciottoli in cortile
- costante presidio delle finestre che lasciamo aperte nelle ore serali per arieggiare
- finestre chiuse nelle ore notturne

Tuttavia nulla di quanto sopra è bastato e, ad oggi, nel periodo agosto-settembre scoviamo una media di 2-3 scorpioni al giorno in casa, alcuni dei quali rischiamo che ci cadano in testa (abbiamo installato una zanzariera al nostro letto per non rischiare la caduta dall'alto mentre si dorme).
Inizialmente ero convinto che l'enorme quantità di scorpioni fosse dovuta a colonie che si erano insediate durante i lavori di ristrutturazione (tetto scoperto, finestre mancanti, umidità delle malte). Poi per scrupolo quest'estate ho iniziato a controllare di sera i muri esterni ed ho constatato che effettivamente ogni sera svariate bestioline si arrampicano fino al nostro livello (3° piano) alla ricerca dei pertugi che conducano all'interno dell'appartamento, probabilmente percependo il tepore che fuoriesce dalle poche fessure rimaste a valle della ristrutturazione ed attirati comunque dal calore irradiato dai muri che hanno avuto il tempo di scaldarsi al sole durante il giorno.
Tendenzialmente girovagano tutti in prossimità della zona dove le travi del tetto appoggiano sui muri della casa, in particolare lati sud ed ovest. Sicuramente quelli che mi sfuggono sono proprio quelli che poi riescono ad entrare e mi cascano dall'alto all'interno dell'appartamento.

A questo punto pensavo a due alternative, visto che comunque sarebbe impossibile sigillare ermeticamente tutto il perimetro della casa individuando ogni microfessura rimasta:
1) spruzzare due o tre volte nel periodo estivo per tutto il perimetro esterno del muro (all'altezza della falda) un piretroide con buona persistenza, tipo deltametrina.
2) cercare in commercio una pittura murale particolarmente liscia e realizzare una sorta di greca (senza piastrelle) per tutto il perimetro, che comporti lo scivolamento degli scorpioni che tentano l'arrampicata.

Ovviamente il mio sogno sarebbe venire a conoscenza di un attrattivo specifico per scorpioni ed allestire svariate trappole, ma sembra proprio che non siano stati individuati prodotti di questo tipo (o per lo meno non vengono commercializzati).
ringrazio anticipatamente chiunque potrà fornirmi dei consigli.
Ciao

Luca


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 27/08/2012, 17:15 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
ippotommasotti ha scritto:
cercare in commercio una pittura murale particolarmente liscia e realizzare una sorta di greca (senza piastrelle) per tutto il perimetro, che comporti lo scivolamento degli scorpioni che tentano l'arrampicata.

Questa potrebbe essere una soluzione. Oppure fissare una laminetta di metallo inclinata verso il basso, larga pochi cm, intorno a tutto il perimetro esterno dei muri, così da costituire una barriera per gli scorpioni che tentano di salire.

O, visto anche il nickname che ti sei scelto, ospitare una famigliola di suricati! :D

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 27/08/2012, 19:54 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
ottimo il consiglio di Julodis della lamina. :ok:
non vedo però (forse anche perchè non conosco l'abitazione) come possa essere impossibile sigillare tutti i pertugi che consentono agli scorpioni di infilarsi verso le travi del soffitto.

:to:


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 28/08/2012, 8:34 
 

Iscritto il: 24/08/2012, 13:19
Messaggi: 14
Nome: Luca Tomasi
purtroppo, eurinomio, la casa è stata progettata per essere pressochè ermetica (casaclima A con ventilazione meccanica controllata). Ho sigillato personalmente con schiuma autoespandente, durante i lavori, tutti i falsi telai e tutto il perimetro del tetto, sia internamente che esternamente. Evidentemente qualche fessura è stato impossibile riempirla (le travi sono troppo antiche ed irregolari) ed ora, a ristrutturazione ultimata, scovarle sarebbe possibile solo con un costoso blower door test.
Vada per la pittura/lamina (magari con qualche spruzzata ogni tanto)...
Se nel frattempo a qualcuno venisse in mente un'ulteriore idea, io sono tutto orecchie!
Grazie mille e buona giornata.


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 05/09/2012, 22:35 
 

Iscritto il: 05/09/2012, 20:27
Messaggi: 3
Nome: filippo danielli
Ho da qualche mese acquistato una casa sulla montagna bolognese e ahimè non solo sto rivedendo la mia esperienza in quella di Ippotommasotti, ma da quella traggo un infelice previsione. E cioè che la bomba fumigante che ho azionato domenica scorsa, ultima mia speranza, possa avere avuto un effetto risolutivo. Siccome non sono disposto a dividere casa mia con questi animali vorrei raccogliere qualsiasi informazione sulle abitudini degli scorpioni nostrani (di quelli africani non mi curo) perchè credo sia l'unico modo per contrastarli.
Innanzitutto l'umidità dell'habitat: l'Asl di modena sostiene sul proprio sito che gli scorpioni amino il clima caldo e asciutto, mentre la maggior parte dei miei scorpioni pridilige il sottoscala umido. Ho comprato 3 deumidificatori con cloruro di calcio. Ho fatto male?
Casa mia è stata ristrutturata 5 anni fa, era un fienile, è stato rifatto il tetto, con travi in legno ma con il cemento sopra per via dei ghiri, possibile che vi siano pertugi di passaggio? Preferisco pensare che gli scorpioni che vedo siano nuovi nati da uova depositate già all'interno che pensare a una ristrutturazione che lascia pertugi su di un tetto (dovrebbe piovermi in casa altrimenti).
Ho doppi vetri nuovi, controllati e ricontrollati. Niente passaggi.
Ho trovato un piccolino annegato nel WC. Come fanno, si arrampicano pure sulla ceramica?


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 05/09/2012, 23:19 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Per quanto una casa possa essere ben fatta, non è certo a chiusura ermetica! Se così fosse, rimanendo con porte e finestre chiuse dopo un po' comincerebbe a mancarci ossigeno!
Ci sono un gran numero di punti da cui possono entrare piccoli animali, a cominciare dalle fessure che, in un modo o nell'altro, ci sono sempre sotto le porte. Se casa tua era un fienile, presumo sia in campagna, con porte a livello del suolo (e magari pure le porte-finestre). Questo è un probabile punto di accesso. Se poi, come mi sembra normale, non tieni sempre tutto chiuso, ma lasci, soprattutto nella bella stagione, qualche finestra aperta di notte, possono entrare facilmente. Ci sono poi altri passaggi: crepe poco visibili, nel sottotetto, ma anche nel piano più basso della casa. Magari nella parte a contatto col suolo ci sono delle doppie pareti, e tra esterno ed intercapedine, e tra questa e l'interno, ci possono essere delle fessure, o delle aperture di areazione. Poi ci sono eventuali camini. Ed anche se in cucina hai i fornelli a gas, o d'altro tipo, spesso in corrispondenza della cappa c'è un condotto, spesso nascosto nel muro, che porta all'esterno.
Insomma, c'è una gran numero di possibilità per l'ingresso di piccoli animali. Gli scorpioni non sono proprio piccoli, ma sono molto appiattiti, e posso passare in fessure poco visibili, soprattutto se entrano quando sono ancora giovani.

Non sono in grado di camminare sulle piastrelle del bagno, che sono di solito lisce. Magari possono riuscire a salire un po' sfruttando le strisce di cemento tra le piastrelle. Oppure se sopra la vasca c'è una finestra, posso venire da lì.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 25/09/2012, 16:55 
 

Iscritto il: 24/08/2012, 13:19
Messaggi: 14
Nome: Luca Tomasi
Caro Filipposerra,
sappi che ti sono vicino!
Le bombe fumiganti ti assicuro che servono, ma più che altro per evitare che le bestie mettano su casa nell'appartamento! Per il resto è facile che nel tuo caso (come nel mio) riescano ad entrare man mano, pertanto bene o male temo che li rivedrai. A supporto di questa teoria ti posso confermare che di piccoli non ne ho più visti (quindi niente più proliferazione dall'interno dopo la bomba): entrano solo le bestie nuove.
Se ti va di limitare parzialmente il problema, sappi che nei mesi estivi (quando più si manifestano le sgradite presenze) mi sono imposto di fare 2-3 sopralluoghi ogni sera munito di torcia per bloccare quelli che scopro in fase di arrampicata sui muri esterni; qualcosa ha funzionato.
Se le finestre sono nuove e tu presidi tutte le aperture (tipo il foro del gas in cucina, che comunque DEVE esserci per motivi di sicurezza, o le fessure sotto le porte), allora il problema è il tetto.
Questa settimana il mio carpentiere/lattoniere di fiducia verrà ad esaminare la situazione. Spero mi saprà dare un consiglio.
In alternativa valuta il blower door test: scopri dove l'involucro perde ed intervieni. Per noi sarà l'ultima soluzione.
Ciao


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 16/10/2012, 13:17 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 19:11
Messaggi: 732
Località: Trieste - Perugia
Nome: Carlo L.
La mia domanda è: ma perche tanto ammattimento per degli esseri praticamente innocui? Potrei capire se potessero contaminare il cibo, rovinare le provviste alimentari, sporcare di feci materassi e lenzuola, rovinare preziosi mobili d'epoca, causare sintomatologie importanti a seguito di una puntura... Ma non è cosi!
Come diceva Livio, l'unico modo per ridurre la presenza di un predatore come un ragno o uno scorpione è ridurre la presenza di prede. Anche così facendo però non si potranno eliminare tutti quegli esemplari che, vivendo in ambiente esterno, cercano riparo nelle abitazioni (nei pertugi che trovano in realtà, loro non sanno che sono abitazioni) durante i mesi piu caldi o piu freddi. Nel bene o nel male una presenza di tali predatori sfavorisce il preliferare di altri insetti molesti, naturale cibo per gli scorpioni.
A differenza di molti insetti infestanti poi, gli scorpioni non sono coloniali, non si stabiliscono in nidi familiari ne tantomeno danno vita a proliferazioni improvvise (infatti la gestazione è abbastanza lenta e i piccoli che nascono sono in numero relativamente basso). Invece di pensare a bombe fumogene, insetticidi, trappole inutili (c'è un motivo per cui non ci sono prodotti attrattivi: intanto essendo predatori le esche alimentari non funzionerebbero come avviene invece per le blatte o le formiche; secondo il problema scorpioni, inteso come infestazioni da eradicare, non esiste e quindi nessuno ha convenienza nel produrre, pubblicizzare e distribuire prodotti a questo scorpo) .....invece di pagare lattonieri e costruttori, non converrebbe catturarli mano a mano che si incontrano o al limite schiacciarli con la ciabatta come si faceva una volta? Sopratutto se si è scelto di vivere in ambiente rurale.
Insomma, senza troppo rovinarsi la vita nel cercare di rovinare la loro. :ok: Tanto loro vincono, sempre. :birra:

_________________
ARACNOFILIA
Associazione Italiana di Aracnologia APS

https://www.aracnofilia.org
https://www.facebook.com/aracnofilia.org -- https://www.instagram.com/aracnofilia_a_i_a


Top
profilo
citazione
 Oggetto del messaggio: Re: problema scorpioni in casa
MessaggioInviato: 16/10/2012, 13:33 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Non avevo visto questo post. Ho la soluzione.
Vari studi scientifici :lol1: negli ultimi anni hanno appurato, senza possibilità di dubbio alcuno, che (anche!) gli Scorpiani odiano le Coccinelle! Pertanto ti basterà liberare in casa un centinaio di tali graziose( :devil: ) bestiole perché gli Scorpioni facciano le valigie e si scapicollino a rotta di collo attraverso fessure, buchi, finestre, camini, abbaini e quant'altro pur di riguadagnare la campagna. :hp:
Prova e vedrai che risolvi il problema. :ok:
Ovviamente, dopo qualche tempo, potrebbe darti qualche piccolo fastidio la presenza di tante Coccinelle...a me non accadrebbe :lol1: , ma comunque si tratta di problema secondario e di facile risoluzione :gh: : invita Julodis che se le porterà ben volentieri a casa sua! :mrgreen:

(...ed anche questa è fatta!) :gh: :gh: :gh:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
citazione
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 32 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Puoi aprire nuovi argomenti
Puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron