Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 11:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Proposta per la creazione sul forum di un elenco aggiornato dei nuovi taxa descritti per l'Italia



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Pagina 5 di 17 [ 246 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 31/08/2012, 22:15 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ho appena aggiunto altre quattro specie nuove di coleotteri descritti d'Italia (e con queste siamo già a quota 82!)
Tre sono Curculionidae: Otiorhynchus (Arammichnus) adrianus, O. (A.) pseudosetosulus e O. (A.) vagans, descritti nel 2010 da Baviera e Magnano di Sicilia (pdf del lavoto disponibile on-line).
La quarta specie è un bellissimo Cucujus, probabilmente endemico di Calabria, descritto solo un mese fa da Bonacci et al.: Cucujus tulliae.
Nel lavoro (disponibile in pdf sul web) sono riportate belle immagini a colori della nuova specie e delle altre due note d'Europa, e una chiave dicotomica per distinguerle. Lo stesso viene fatto anche per gli stadi larvali.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/09/2012, 15:21 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 11:19
Messaggi: 426
Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
Ciao Marcello :hi:
altra specie di Curcu di Pantelleria in:
http://www.curci.de/weevilnews/no/49/WN49.pdf
:lov1:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/09/2012, 20:06 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Grazie Cesare :)
Per tutta la settimana non potrò aggiungere nuove specie all'elenco, in quanto sono sul Gargano e mi connetterò solo brevemente e saltuariamente da un pc portatile.
Mi raccomando però: continuate a segnalarmi nuove specie e fatemi trovare molto arretrato al mio ritorno ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2012, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:02
Messaggi: 1426
Località: Verona - Roma - Foggia e sporadicamente Padova
Nome: Filippo Di Giovanni
Per gli Icneumonidi in realtà ci sarebbe una marea di dati di specie presenti in Italia ma non segnalate. Non c'è neanche una concordanza tra i dati sulla checklist italiana di Scaramozzino, fauna eur e il catalogo Taxapad.

Comunque, ho controllato sottofamiglia per sottofamiglia con i miei dataset, limitando il discorso ai taxa descritti dal 2010 al 2012 per l'Italia(*):

Ichneumonidae Cryptinae

- Stibeutes intermedius Horstmann, 2010; Danimarca, Ungheria, UK, Italia (penisola)
- Stibeutes punctipleuris Horstmann, 2010; Italia (penisola)

in Horstmann, K. 2010 - Revision der europaeischen Arten von Stibeutes Foerster, 1850 (Hymenoptera, Ichneumonidae, Cryptinae). - Entomofauna. 31 (15) :229-261

A presto

(*) in realtà su fauna eur l'ultimo aggiornamento per questa famiglia risale credo a prima del 2010, perché mancano taxa descritti dopo il 2004 e prima del 2010. Non so neanche se questo valga per tutte le sottofamiglie o se alcune siano state aggiornate. Potrei fare delle query incrociate e allungare la lista, ma al momento non ho proprio il tempo :oooner:

_________________
"Non posso separare il piacere estetico che provo nel vedere una farfalla dal piacere scientifico di sapere che cosa è" (V.Nabokov)


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/09/2012, 23:33 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Bene :)
Ho aggiunto all'elenco l'Echinocera diottii (Curculionidae) di Pantelleria, segnalatami da Cesare e le due specie di Stibeutes indicate da Filippo.
Da parte mia, fra gli Imenotteri, ho aggiunto un Tiphiidae recentemente descritto di Sardegna: Pseudotiphia gonodactyla.
Ora aspetto altre segnalazioni, limitate alle specie descritte dal 2010 compreso in poi, anche se mi rendo conto, come dice Filippo, che faunaeur non è certo aggiornata a tutto il 2009 per tutti i gruppi.
Intanto è importante, a mio avviso, sapere che sul forum si potranno d'ora in poi trovare tutte (o quasi) le specie descritte d'Italia a far data dal 2010.
Conto sempre sul vostro aiuto :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 12:22 
Avatar utente

Iscritto il: 31/12/2009, 11:19
Messaggi: 426
Località: Castelfranco V.to - Treviso
Nome: Cesare Bellò
Velvet Ant ha scritto:
Bene :)
Ho aggiunto all'elenco l'Echinocera diottii (Curculionidae) di Pantelleria, segnalatami da Cesare
Conto sempre sul vostro aiuto :ok:


Ciao Marcello
:ok: ma se non ricordo male è....Echinodera diottii
Cesare


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 15:19 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Cesare Bellò ha scritto:
Velvet Ant ha scritto:
Bene :)
Ho aggiunto all'elenco l'Echinocera diottii (Curculionidae) di Pantelleria, segnalatami da Cesare
Conto sempre sul vostro aiuto :ok:


Ciao Marcello
:ok: ma se non ricordo male è....Echinodera diottii
Cesare


Hai ragione: ho corretto :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 23:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ho appena aggiunto cinque nuove specie di Coleotteri all'elenco.
Due Malthodes (Cantharidae) descritti da Liberti nel 2011 per le Alpi Marittime e Liguri (ringrazio Fabrizio (hutia) per la segnalazione :lov2: )
Poi ho trovato ancora due nuovi Cephennium (Scydmaenidae) descritti per le Alpi Apuane da Castellini nel 2011 e ancora: Lathrobium volscum (Staphylinidae) per il Lazio e Scotonomus nuragicus (Staphylinidae) (lascio a voi immaginare la patria di questa specie ;) ) entrambi descritti da Bordoni nel 2010.
Il numero di nuove specie di coleotteri si avvicina ormai ai cento.
Per contro un ordine di grandi dimensioni quale quello dei Lepidotteri, conta al momento solo tre specie: possibile che non vi siano altre nuove specie descritte recentemente?
Per non parlare degli Emitteri Eterotteri: nemmeno una nuova specie per l'Italia negli ultimi tre anni?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 12/09/2012, 23:35 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4982
Nome: Lucio Morin
Lepidotteri : Coleophora carsica Baldizzone, 2010 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c ... YFn1f-e15g

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/09/2012, 22:45 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Agdistis ha scritto:
Lepidotteri : Coleophora carsica Baldizzone, 2010 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=c ... YFn1f-e15g


Grazie Lucio: inserita :)
Come anno di descrizione ho messo però il 2011 (così leggo nella pubblicazione). Mi sbaglio?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2012, 21:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Stasera aggiungo, fra gli Imenotteri, una nuova specie di Megachilidae descritta di Sicilia: Chelostoma (Chelostoma) siciliae Müller, 2012 e fra i Ditteri tre specie di Hybotidae, tutte descritte della Romagna da G. Raffone: Platypalpus litoreus Raffone, 2010, Platypalpus romaniolus Raffone, 2010 e Hybos fulvitarsatus Raffone, 2011.
Per queste tre specie di ditteri è presente il collegamento alla pubblicazione con la descrizione originale.

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 14/09/2012, 22:40 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Quando ho pensato a questa iniziativa, come ho spiegato all'inizio, ho valutato soprattutto le potenzialità che una comunità come la nostra può offrire.
Potenzialità che si esprimono nel numero di utenti e nelle loro diverse attenzioni o specializzazioni nei diversi gruppi e nell'immediatezza della diffusione di una notizia attraverso il web.
Ecco che qualche minuto fa, l'amico Fabio Turchetti (grazie Fabio :birra: ) mi ha comunicato l'uscita di un lavoro che descrive un nuovo coleottero italiano.
La pubblicazione è apparsa oggi su Zootaxa!
Si tratta di un Tenebrionidae Alleculinae descritto del Lazio (sughereta di Pomezia): Allecula suberina Novák, 2012.
Ho già inserito questa nuova specie nell'elenco, col collegamento all'Abstract.
Più veloci di così ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 0:06 
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2011, 12:39
Messaggi: 1355
Nome: Fabio turchetti
Ovviamente non potevo farmi sfuggire una nuova specie della ''mia'' Sughereta :sma: :sma: Proprio oggi Carpaneto mi ha mandato il pdf con la descrizione di questa nuova specie che spero prima o poi di trovare anch'io :no1:

_________________
Fabio Turchetti


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
Altri due coleotteri descritti nel 2010:

Due nuovi Coleotteri ipogei delle Alpi occidentali: Duvalius (Duvalius) lanai n. sp. (Carabidae: Trechini) e Archeoboldoria sturanii n. sp. (Cholevidae: Leptodirinae)

Questi gli estremi bibliografici:

Rivista piemontese di Storia naturale, 31, 2010: 213-240 ISSN 1121-1423

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 15/09/2012, 17:12 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Ciao Andrea :)
Grazie per la segnalazione.
Puoi aggiungermi, per favore, l'Autore?

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Pagina 5 di 17 [ 246 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: