Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 2:27

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Zoropsis sp. - Zoropsidae

2.XI.2012 - ITALIA - Toscana - SI, siena


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zoropsis sp. - Zoropsidae
MessaggioInviato: 13/11/2012, 20:40 
 

Iscritto il: 11/11/2012, 21:12
Messaggi: 3
Nome: marco bendini
ciao a tutti, premetto che io distinguo appena una mosca da una farfalla, però qualche giorno fa vicino siena ho trovato un ragno enorme, sulle scale di casa mia che non è proprio in città ma neanche in aperta campagna, spero dalle foto si riesca a vedere e volevo sapere se mi potete dire che ragno è, mi ha incuriosito perchè non ne ho mai visti di cosi grandi"in giro"! io l ho preso e messo in una teca ma conto di liberarlo tra un paio di giorni, il tempo di capire che ragno è, magari abitudini, alimentazione ecc ecc! credo sia un ragno abbastanza comune, nel senso non raro in generale, però è grande rispetto ai ragni comuni. Non so come si misura un ragno ma da zampa a zampa opposta sono circa 5 cm! grazie per le info


ragno 3.jpg

ragno 2.jpg

ragno.jpg

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: info sui ragni
MessaggioInviato: 13/11/2012, 21:15 
Avatar utente

Iscritto il: 05/07/2009, 12:23
Messaggi: 6381
Località: Anzio (RM)
Nome: Vittorio Risoldi
mi sembra una Zoropsis sp.

viewtopic.php?f=421&t=3084&p=14403&hilit=zoropsis#p14403

_________________
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Ciao
Vittorio


Flickr

Facebook


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: info sui ragni
MessaggioInviato: 14/11/2012, 0:41 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Vista la stagione e il fatto che è femmina, credo che stia cercando un posto dove deporre le uova.
E' un'operazione interessante da osservare. Costruisce prima una specie di tasca, ci depone le uova e la riveste di tela soffice che produce con una tecnica particolare simile alla cardatura. Poi si costruisce con lo stesso tipo di filo una specie di ampia bolla protettiva e ci si chiude dentro a sorvegliare le uova per un mese fino alla schiusa.
E' un ragno facilissimo da allevare e dà soddisfazioni. Non cattura le prede con la ragnatela, ma solo con la forza fisica e la tattica. La tua sembra ben nutrita e non avrebbe bisogno di mangiare oltre, ma non dice mai di no :p .
:hi: luigi

Le prime le ho allevate da ragazzino quando abitavo fuori Porta Ovile ... :D


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: info sui ragni
MessaggioInviato: 14/11/2012, 2:03 
 

Iscritto il: 11/11/2012, 21:12
Messaggi: 3
Nome: marco bendini
si si, me sa è proprio questo il ragno in questione! io ogni tanto ci metto una mosca e finora sono sparite tutte! però peccato non riesco mai a beccare il momento della cattura! io comunque penso la lascerò libera, ora aspetto un paio di giorni, se inizia a deporre le uova la tengo fino alla schiusa, se no la libero! starà sicuramente meglio fuori, anche se ho seguito praticamente tutte le istruzioni per l allevamento! grazie ragazzi


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Zoropsis sp. - Zoropsidae
MessaggioInviato: 14/11/2012, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2009, 16:38
Messaggi: 4782
Nome: luigi lenzini
Tieni presente comunque che è arrivata alla fine del ciclo vitale e che se la liberi rischia solo di essere predata. Una vola schiuse le uova di norma sopravvive non più di 1-2 mesi.
:hi: luigi


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron