Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/03/2024, 6:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Insetto strano sul letto

12.I.2013 - SVEZIA - EE, Linköping


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:23 
 

Iscritto il: 12/01/2013, 2:10
Messaggi: 5
Nome: Filippo Mal
Salve a tutti di nuovo, come accennato nel topic di presentazione vi scrivo perche' ieri ho riscontrato questo insetto sul coprimaterasso del mio letto. Vivo in un appartamento da 4 stanze con altri 2 studenti universitari come me. Nella seconda foto ho messo vicino un tappo per le orecchie di diametro 12mm per dare un senso di grandezza all'insetto.
La preoccupazione, dei miei coinquilini e' che sia una cimice dei letti (in inglese bedbug) visto che nell'ultimo anno i casi qui sono cresciuti esponenzialmente, pero' sinceramente, dopo aver visto foto in giro per internet a me non sembra.

Vi scrivo quindi per chiedere il vostro parere, soprattutto perche' se ci fosse la possibilita' che fosse una cimice dei letti o un altro tipo insetto che si presta facilmente a infestazioni dovremmo poter richiedere un'ispezione di un'agenzia di disinfestazione.

Questo "sentore" che possano essere cimici dei letti e' anche dato dal fatto che fino a 2 settimane fa venivo misteriosamente punto su mani e piedi (1-2 punture al giorno) durante la notte con punture che sembravano di zanzara ma nella mia citta' il clima e' troppo freddo perche' zanzare vivano cosi' a lungo (e sinceramente non ne ho mai viste neanche in estate).

Fatemi sapere cosa ne pensate :)

Scusate per le foto non ottimali ma non volevo perdere tempo a cambiare obiettivo mentre avevo sott'occhio l'intruso

bug 003.jpg


bug 005.jpg


Dermestidae.jpg



Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:30 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Ciao, benvenuto.
Quello della foto è un coleottero della famiglia Dermestidae o Anobidae (la foto è troppo piccola per poter affermare con sicurezza che è l'uno o l'altro). Comunque assolutamente nulla di preoccupante dal punto di vista sanitario. Non punge ed è innocuo per le persone. Probabilmente è stato portato in casa con qualcosa di alimentare; magari controllate in dispensa se c'è qualche derrata "intaccata". Comunque, ripeto, nulla per cui allarmarsi. Per le punture che ti sei ritrovato non saprei cosa dirti.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:38 
 

Iscritto il: 12/01/2013, 2:10
Messaggi: 5
Nome: Filippo Mal
Tenebrio ha scritto:
Ciao, benvenuto.
Quello della foto è un coleottero della famiglia Dermestidae o Anobidae (la foto è troppo piccola per poter affermare con sicurezza che è l'uno o l'altro). Comunque assolutamente nulla di preoccupante dal punto di vista sanitario. Non punge ed è innocuo per le persone. Probabilmente è stato portato in casa con qualcosa di alimentare; magari controllate in dispensa se c'è qualche derrata "intaccata". Comunque, ripeto, nulla per cui allarmarsi. Per le punture che ti sei ritrovato non saprei cosa dirti.

:) Ciao
Piero


Grazie mille per la pronta risposta. Penso che le punture possano essere date da alcuni moscerini che entrano quando faccio il cambio dell'aria nella stanza, visto che ogni tanto mi si posano sulle mani anche se sto davanti al computer.

Pericolo scampato allora :)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:39 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Si vede poco, ma in ogni caso è un Coleottero, mi pare Dermestidae o Nitidulidae, ma sicuramente del tutto innocuo per le persone, come già ti ha detto Piero. Non punge, non morde e non crea acun problema, se non, al massimo, attaccare qualche cibo conservato (o forse pellami o simili).

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 12/01/2013, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Riguardandolo propenderei proprio per Dermestidae, forse genere Attagenus; quelle antenne lunghe fanno pensare a qualcosa tipo Attagenus smirnovi, specie sinantropa segnalata anche di Svezia. Ma dalla foto è impossibile sbilanciarsi.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Insetto strano sul letto
MessaggioInviato: 13/01/2013, 9:10 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:07
Messaggi: 1439
Località: Val Camonica (BS)
Nome: Davide Pedersoli
specie innocua, se non hai collezioni entomologiche..... in questo caso mi preoccuperei

_________________
Pedux Camuno


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: