Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 1:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Presentazione e aggiornamenti del nuovo elenco dei periodici europei attivi “open access” contenenti articoli entomologici



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 35 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/02/2013, 11:58 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Poco più di tre anni fa proposi di realizzare sul nostro forum un indice ragionato dei periodici contenenti lavori di entomologia disponibili sul web.
Al progetto collaborarono diversi utenti e questo portò alla realizzazione di un database in formato excel: “JournalsOnLine” che, nell’ultimo aggiornamento realizzato (02.2011) comprendeva 277 periodici.
In questo elenco sono compresi periodici pubblicati in tutto il mondo, ancora attivi o cessati.
Negli ultimi due anni ho focalizzato la mia ricerca, restringendola ai soli periodici ancora attivi pubblicati in Europa, nell’area mediterranea e a carattere internazionale, totalmente o parzialmente “open access”.
In questo periodo è avvenuta una profonda trasformazione, direi quasi una rivoluzione, nel settore dell'editoria scientifica.
Le difficoltà di carattere economico e i costi che la pubblicazione su carta stampata comportano stanno portando alla scelta, spesso obbligata, di pubblicare in formato elettronico le riviste, limitando la stampa ai soli estratti, col contributo degli Autori.
In particolare è in continuo aumento il numero delle riviste che consentono il libero accesso ai lavori pubblicati, senza richiedere alcuna sottoscrizione.
Talvolta sono presenti alcune restrizioni, solitamente legate agli articoli pubblicati nei fascicoli più recenti, che vengono resi “pubblici” solo dopo qualche tempo (da pochi mesi ad alcuni anni).
Alcune riviste, soprattutto quelle tedesche, richiedono il pagamento di una cifra “simbolica” quantificabile in centesimi o al massimo in uno, due euro per articolo.
Come dicevo, il numero di tali riviste disponibili in rete è enormemente cresciuto di recente.
Al momento, partendo dai poco più di cinquanta periodici europei attivi contenuti nel nostro “JournalsOnLine”, sono arrivato a censirne centocinquanta e sono convinto che, in breve tempo, tale numero potrà raggiungere e superare le duecento unità.
Ho deciso intanto di condividere con voi i risultati già raggiunti pubblicandoli sul nostro forum in un’apposita pagina che terrò costantemente aggiornata, anche grazie al vostro aiuto e ai vostri preziosi consigli.
Ho preferito inserire direttamente sul forum tale elenco ed i relativi collegamenti, piuttosto che sviluppare un allegato in formato “excel” come si scelse di fare allora.
Ritengo che in questo modo l’approccio alle informazioni contenute sia più immediato e che sia soprattutto molto più rapida la segnalazione, da parte degli utenti, di modifiche avvenute negli indirizzi web ed il loro conseguente aggiornamento in tempo reale, evitando che l’elenco, col tempo, perda gran parte della sua potenzialità.

Domani, 2 febbraio 2013, saranno passati esattamente quattro anni da quando decisi di lanciare il forum su questa attuale piattaforma.
Mi sembrava, da parte mia, il modo migliore per festeggiare questo evento, sperando che questa iniziativa possa essere utile per tutti e possa creare i presupposti per una condivisione sempre maggiore delle continue scoperte che avvengono ormai quotidianamente in campo entomologico.
Personalmente spero che i periodici scientifici ad accesso libero aumentino il loro numero nei prossimi anni e che arrivino quanto prima a costituire la percentuale maggiore dei titoli in circolazione.
E 'importante che tutti gli studiosi siano a conoscenza di quanto sta avvenendo, perché questa rivoluzione è guidata da loro e il suo successo dipende dal loro sostegno attivo.

Visto che l’elenco comprende riviste “open access”, sarebbe stato un controsenso, da parte mia, limitarne la visibilità ai soli iscritti al forum.
Ho così pensato di renderlo accessibile a tutti, inserendolo in una sezione del forum “aperta” anche agli ospiti non iscritti.
Vi prego di segnalarmi in questa stessa discussione eventuali errori e aggiunte o aggiornamenti da fare all’elenco.
Buona ricerca a tutti :birra:





Immagine
cliccare sull'immagine per accedere all'elenco

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Grazie Marcello
non so quanto sarò capace di districarmi in questa jungla, ma il tuo impegno per gli altri è come sempre "encomiabile"
:birra: :hp: :birra: :hp: :birra: :hp:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: 08/02/2010, 23:01
Messaggi: 6114
Località: Vicenza
Nome: Silvano Biondi
Splendida utilissima iniziativa :hp:
Grazie a Marcello e a quanti hanno collaborato con lui

:hi:

_________________



Silvano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 13:43 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
hypotyphlus ha scritto:
Grazie Marcello
non so quanto sarò capace di districarmi in questa jungla, ma il tuo impegno per gli altri è come sempre "encomiabile"
:birra: :hp: :birra: :hp: :birra: :hp:


+1
Grazie Marcello !!!!

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 13:54 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
hypotyphlus ha scritto:
Grazie Marcello
non so quanto sarò capace di districarmi in questa jungla, ma il tuo impegno per gli altri è come sempre "encomiabile"
:birra: :hp: :birra: :hp: :birra: :hp:

+2
Mille grazie anche da parte mia Marcello :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 16:26 
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2009, 21:00
Messaggi: 2636
Località: Pergine Valsugana (TN)
Nome: Andrea Carlin
:birra: Grazie mille Marcello! Ottimo ed utilissimo lavoro! :lov2:
Mi permetto di segnalare (scusandomi qualora mi fosse sfuggito) il collegamento con Gredleriana | Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
e, se può interessare, anche di Natura Alpina pubblicazione della Società di Scienze Naturali del Trentino (del Museo delle Scienze di Trento).

Ancora grazie e complimenti per il tuo certosino lavoro. :birra:

:hi: :hi: :hi:

_________________
Andrea Carlin, Pergine Valsugana (TN) carlin.andrea(AT)gmail.com

Nota: tutti gli esemplari inseriti nelle discussioni aperte da me sono da ritenere "Andrea Carlin legit" se non diversamente specificato.


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 16:29 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
Marcello, ora devi agiornare anche la tua signatura :)

:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 17:08 
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2009, 0:24
Messaggi: 3897
Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
GRAZIE!!!!!! :hp: :hp: :hp: :hp: :hp:

_________________
:hi:
______
Andrea


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 17:47 
Avatar utente

Iscritto il: 31/08/2009, 8:42
Messaggi: 270
Località: Milano
Nome: Giampaolo Bosi
:ok: :lov2: :ok: :lov2: :ok: :lov2: :ok:

_________________
:hi: Giampaolo


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 18:30 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Un lavoro enorme! Grazie Marcello. Ora ci vorranno mesi per controllare il contenuto di tutte le riviste on line!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 19:55 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Grazie a tutti :birra:

Julodis ha scritto:
Un lavoro enorme! Grazie Marcello....


Considera che per impostare questa pagina ho cominciato a lavorarci su quasi un anno fa. ;)

Andrea Pergine ha scritto:
...Mi permetto di segnalare (scusandomi qualora mi fosse sfuggito) il collegamento con Gredleriana | Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige
e, se può interessare, anche di Natura Alpina pubblicazione della Società di Scienze Naturali del Trentino (del Museo delle Scienze di Trento)....
:hi: :hi: :hi:


Grazie Andrea :lov2:
Conoscevo già Gredleriana, che inserirò in un primo aggiornamento, insieme a qualche altra rivista sulla quale sto lavorando.
Non mancherò di aggiungere anche "Natura Alpina", che non conoscevo.
La vostra collaborazione è preziosa ed indispensabile per colmare quelle lacune che, inevitabilmente, una persona da sola non può riuscire a evidenziare.

cosmln ha scritto:
Marcello, ora devi agiornare anche la tua signatura :)

:hi:


Fatto :ok:

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/02/2013, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2009, 22:25
Messaggi: 5870
Località: Brescia
Nome: Vinicio Salami
grazie mille :birra: :birra:


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2013, 0:43 
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2010, 0:10
Messaggi: 3603
Località: Liguria, Genova
Nome: Giovanni Ratto
....Semplicemente....FANTASTICO!!! :ok: :ok: :ok:

Grazie Marcello! :lov2: :lov2: :lov2:

:hi:

_________________
ImmagineGiovanni
Pactolinus gigas (Paykull, 1811)


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2013, 9:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Primo aggiornamento all'elenco dei periodici europei (02.02.2013).

Ho inserito quattro nuovi Titoli:




DGaaE-Nachrichten - Vol. 1 (1987) -
Irregular
ISSN: 0931-4873
DEUTSCHE GESELLSCHAFT ALLGEMEINE ANGEWANDTE ENTOMOLOGIE E V, C/O PROF DR KONRAD DETTNER (PRESIDENT), TIEROEKOLOGIE II, 101251, BAYREUTH, GERMANY, D-95440




Gredleriana - Vol. 1 (2001) -
Annual
ISSN: 1593-5205
MUSEO SCIENZE NATURALI ALTO ADIGE, BINDERGASSE, VIA BOTTAI 1, BOZEN, ITALY




Latvijas entomologs - Vol. 35 (1996) -
Annual
ISSN: 0320-3743
LATVIAN ENTOMOLOGICAL SOC, C/O FACULTY BIOLOGY, UNIV LATVIA, 4 KRONVALDA BLVD, RIGA, LATVIA, LV 1586




Natura Alpina - Anno 2005 (1/2) -
Quarterly
ISSN: 0392-4149
MUSEO TRIDENTINO SCIENZE NATURALI, VIA CALEPINA 14, C P 393, TRENT, ITALY





Al prossimo aggiornamento... ;)

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 02/02/2013, 9:38 
 

Iscritto il: 13/09/2009, 18:04
Messaggi: 874
Nome: Pierpaolo Rapuzzi
Marcello grazie mille!! Ottimo lavoro estremamente utile.
Pierpaolo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 35 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: