Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 26/04/2024, 0:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eurythyrea micans (Fabricius, 1792) Dettagli della specie

8.VIII.2013 - ITALIA - Lazio - VT, Montalto Marina


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/08/2013, 20:38 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5426
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Questo Buprestide l'ho sempre trovato bellissimo in foto, ma dal vivo è a dir poco fantastico :shock:
Trovato per terra sul marciapiede mentre andavo in spiaggia :D

SAM_5869.JPG



SAM_5870.JPG



SAM_5872.JPG



Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 21:46 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
:p :p :p
E' più di un mese che mi passo tutti (o quasi) i pioppi del lungofiume di Imola nelle ore più torride :sick: :sick: per trovarla ma niente :no: :no: :cry: :cry:
Nonostante molte piante portino i segni di sfarfallamenti di buprestidi di varie dimensioni (fori ovali dal 1/2 cm a quasi 2 cm) non ho trovato altro che qualche Poecilonota variolosa variolosa e Trachypteris picta decostigma.

Magari dalle mie parti non c'è, però dato che è stata trovata sia a Modena che a Bologna io non desisto :bit :bit :bit

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 22:01 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
Carlo A. ha scritto:
:p :p :p
E' più di un mese che mi passo tutti (o quasi) i pioppi del lungofiume di Imola nelle ore più torride :sick: :sick: per trovarla ma niente :no: :no: :cry: :cry:
Nonostante molte piante portino i segni di sfarfallamenti di buprestidi di varie dimensioni (fori ovali dal 1/2 cm a quasi 2 cm) non ho trovato altro che qualche Poecilonota variolosa variolosa e Trachypteris picta decostigma.

Magari dalle mie parti non c'è, però dato che è stata trovata sia a Modena che a Bologna io non desisto :bit :bit :bit

Beh, la Poecilonota non è male. :hi:

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/08/2013, 23:17 
Avatar utente

Iscritto il: 06/11/2011, 23:59
Messaggi: 1132
Località: Casola Valsenio
Nome: Carlo Arrigo Casadio
Non mi lamento delle catture fatte, anche perché la maggior parte delle Poecilonota le ho raccolte su di un unica pianta di pioppo tremulo che si trova in un giardino privato dove seguo la manutenzione.
L'anno scorso ne raccolsi tre a fine luglio, quest'anno ne ho trovate una decina (più quelle che non ho raccolto perché stavano troppo in alto), sempre sulla stessa pianta, tra i primi di giugno e la fine di luglio.
In pratica vado a colpo sicuro, essendo quello l'unico pioppo nel raggio di qualche centinaio di metri; l'unico dubbio e sulla sopravvivenza della pianta, già messa in crisi dalle non eccellenti condizioni del terreno dove fu piantata.

_________________
Carlo Arrigo

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: