Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 20:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Opiliones

 


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Opiliones
MessaggioInviato: 14/10/2013, 19:56 
 
Mi sapreste dire il nome di questo ragno?


DPP_2059.JPG

Top
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 20:02 
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2010, 22:26
Messaggi: 5423
Località: Viterbo
Nome: Marco Selis
Non è un ragno ma un opilione ;)


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 20:05 
 
Andricus ha scritto:
Non è un ragno ma un opilione ;)



Bè come vedi non sono per niente esperta, mi puoi specificare meglio?

Grazie..... :hi:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 20:23 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao Monica :)
Non sono esperto neanche io, ma provo a darti una rapida spiegazione molto terra terra, che spero possa esserti utile :D
Gli opilioni sono un ordine degli arcnidi, proprio come i ragni; sono spesso confusi con questi ultimi poerchè hanno un aspetto generale abbastanza simile, ma puoi distinguerli abbastanza facilmente osservando il corpo: nei ragni è sempre suddiviso più o meno nettamente in due parti (prosoma -che porta zampe, palpi, bocca e quant'altro- e opistosoma), mentre negli opilioni le due parti sono fuse assieme, cosicché il corpo sembra un'unica "pallina" :to:
Un'altra differenza notevole (ma che sul campo è difficile da osservare) è l'apparato boccale: nei ragni i cheliceri sono a "stiletto", per infilzare la preda ed iniettarle il veleno, mentre negli opilioni sono a "pinza", come negli scorpioni (infatti per l'uomo sono del tutto innocui, non avendo veleno ed essendo assolutamente incapaci di morderci).
Spero di essere stato utile :birra:
Per dettagli più precisi e per l'identificazione a livello di specie, aspetta un esperto :ok: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 21:33 
Avatar utente

Iscritto il: 28/10/2010, 13:55
Messaggi: 556
Località: Milano
Nome: Matteo Magnani
Ciao,
concordo sul fatto che sia meglio aspettare un esperto. Io azzarderei un Mitopus morio (Fabricius 1799) ma diciamo che sono anch'io curioso di sapere di che si tratta. :D

Matteo.

_________________
www.matteomagnani.net


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 23:27 
 
Daniele Maccapani ha scritto:
Ciao Monica :)
Non sono esperto neanche io, ma provo a darti una rapida spiegazione molto terra terra, che spero possa esserti utile :D
Gli opilioni sono un ordine degli arcnidi, proprio come i ragni; sono spesso confusi con questi ultimi poerchè hanno un aspetto generale abbastanza simile, ma puoi distinguerli abbastanza facilmente osservando il corpo: nei ragni è sempre suddiviso più o meno nettamente in due parti (prosoma -che porta zampe, palpi, bocca e quant'altro- e opistosoma), mentre negli opilioni le due parti sono fuse assieme, cosicché il corpo sembra un'unica "pallina" :to:
Un'altra differenza notevole (ma che sul campo è difficile da osservare) è l'apparato boccale: nei ragni i cheliceri sono a "stiletto", per infilzare la preda ed iniettarle il veleno, mentre negli opilioni sono a "pinza", come negli scorpioni (infatti per l'uomo sono del tutto innocui, non avendo veleno ed essendo assolutamente incapaci di morderci).
Spero di essere stato utile :birra:
Per dettagli più precisi e per l'identificazione a livello di specie, aspetta un esperto :ok: :hi:


Ciao Daniele,

si mi sei stato molto utile e ti ringrazio per avermi chiarito la differenza tra gli opilioni e i ragni, ora credo di aver capito le differenze, ok per il nome della specie aspettiamo............

Grazieeeeeeeee............. :hi:


Top
 Oggetto del messaggio: Re: Nome?
MessaggioInviato: 14/10/2013, 23:31 
 
Magma ha scritto:
Ciao,
concordo sul fatto che sia meglio aspettare un esperto. Io azzarderei un Mitopus morio (Fabricius 1799) ma diciamo che sono anch'io curioso di sapere di che si tratta. :D

Matteo.

Ciao Matteo,

tu credi che sia un Mitopus morio, ma vuoi aspettare conferma, ok allora aspettiamo che qualcuno ci dia il nome esatto.

Grazie del passaggio.......... :ok:


Top
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: