Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 25/04/2024, 2:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Trappola rapida per necrofagi e/o coprofagi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/10/2013, 23:04 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Ogni tanto mi piace studiare qualche variante per i vari sistemi di raccolta e trappolamento di insetti.

Uno dei gruppi in cui le trappole sono più utili è quello dei Coleotteri necrofagi. In particolare per i Silphidae del genere Nicrophorus, ma anche per molti altri, di questa ed altre famiglie.

Il problema più grande, in questo tipo di trappole, è che l'esca che si deve utilizzare generalmente non è piacevole, soprattutto per il nostro olfatto, per cui, meno si fanno andare a contatto gli insetti con l'esca, meno puzzano e si sporcano. La soluzione, che ho sperimentato ormai da parecchi anni, è quella del doppio contenitore, che ho mostrato già tempo fa in questa discussione. Quel sistema funziona perfettamente, ma ha qualche piccolo inconveniente:
1 - il contenitore va comprato, e benchè non costi molto, queste trappole hanno un'alta probabilità di andare perse, a causa di animali (soprattutto cinghiali e cani randagi) e gente che non si fa i fatti suoi. Quindi bisogna prepararne un certo numero
2 - il contenitore interno va trovato dell'altezza giusta e sagomato per essere incastrato tra contenitore grande e tappo, e spesso si indebolisce e bisogna fare attenzione quando si prepara la trappola, perchè non si sposti o si pieghi

Ho provato diverse varianti, ed alla fine credo di aver trovato il sistema più semplice e veloce, senza spendere quasi nulla.

Materiale necessario:

trap1.jpg


1 contenitore di yogurt da 1 kg col suo coperchio
2 bicchieri di plastica
1 spillatrice
1 paio di forbici

Si procede in questo modo

Tagliamo via parte del bordo rilevato del barattolo, in corrispondenza della tacca di apertura (altrimenti è diffile usare la spillatrice). Si taglia solo il bordo doppio, per 1-2 cm di larghezza, lasciando intatto il bordo superiore, dove si attacca il coperchio

trap2.jpg



Fissiamo un bicchierino di plastica nel punto in cui abbiamo tagliato il doppio bordo. Bastano due punti metallici, uno più in alto e uno più in basso.

trap3.jpg



Il bicchierino deve avere il bordo superiore a circa 1,5 cm dal bordo superiore del contenitore esterno. Il fondo resterà sospeso, ma non è un problema.

trap4.jpg



Ora prendiamo il coperchio e pratichiamo un foro su un lato, senza farlo troppo grande, altrimenti gli insetti finiranno direttamente nel bicchierino con l'esca

trap5.jpg



Il coperchio col foro deve venire più o meno così

trap6.jpg



La trappola è costruita.

Al momento di piazzarla, prendiamo il secondo bicchiere di plastica, con dentro l'esca, che nelle foto non ho messo, e lo mettiamo dentro al bicchierino della trappola.
Questo secondo bicchierino è molto utile, perchè possiamo prepararlo già pieno e tenerlo in freezer finchè non decidiamo di piazzare la trappola, evita che entri acqua dal contenitore esterno se si sono formate crepe nel primo bicchierino quando abbiamo messo i punti metallici, e quando ritiriamo la trappola si sfila il bicchierino interno pieno di roba puzzolente, e il resto della trappola si può facilmente lavare e riutilizzare

trap7.jpg



Una volta inserito il bicchierino con l'esca, si riempie il contenitore esterno di acqua e sale per circa metà, poi si chiude col coperchio, ed è pronta per essere piazzata.

trap8.jpg



La costruzione della trappola richiede circa 2 minuti di tempo. Il contenitore di yogurt è a costo zero, in quanto sarebbe da buttare, una volta finito lo yogurt (circa 2€ al discount), i bicchierini hanno un costo irrisorio.

Grazie al manico, questa trappola può essere messa sia nel terreno, coperta da sassi o altro materiale, sia appesa ad un albero (dove i cinghiali non possono arrivare, ma i necrofori si).

Come esca si possono usare indifferentemente, secondo ciò che cerchiamo, carne, interiora, ossa, pesce, formaggio, sterco, ecc.

P.S. - non mi accusate di pubblicità occulta! :to:

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2013, 23:09 
Avatar utente

Iscritto il: 17/02/2009, 0:05
Messaggi: 8521
Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
Splendido Maurizio! :hp: :hp: :hp:
....e soprattutto quasi a costo zero :hp:
Tanto sono a dieta già da un paio di mesi, quindi......"daje giù co lo yogurt!" :lol1: :lol1: :lol1:

_________________
"Stay hungry, stay foolish".
Steve Jobs, 2005
___________________
jjuniper8(at)gmail.com
Twitter: @weevil_forbix
cell. 339/5275910
___________________


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/10/2013, 23:31 
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2010, 19:05
Messaggi: 2566
Località: Pescara
Nome: Alessio Morelli
Maurizio sei un genio!
E' da tempo che stavo pensando ad una trappola del genere, semplice, economica, efficace e soprattutto riutilizzabile. Ora penso proprio di averla trovata :D .

Ma non ti conviene prendere un tavolo ad entomodena e iniziare a venderle queste trappole? Andrebbero a ruba in poco tempo :lol1: .

:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2013, 0:35 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Io sarei un tuo assiduo cliente!! :D
Questa mi piace molto! Concettualmente non è molto diversa dall'altra... Ma mi piace molto l'idea del contenitore doppio per l'esca... Davvero comodo! E anche il fatto di poterla appendere non è male!

:birra: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/10/2013, 6:56 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Alessio89 ha scritto:
Ma non ti conviene prendere un tavolo ad entomodena e iniziare a venderle queste trappole?

Ci manca solo quello! Magari quando sarò in pensione, se ma mi ci manderanno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/10/2013, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Maurizio mi associo agli altri: ottima idea, non vedo l'ora di provarla!
Per mancanza cronica di tempo non son mai riuscito a fare un report ad hoc, ma quest'estate avevo provato l'altro tuo modello (quello che citi) ma non per i necrofori bensì per i coprofagi con risultati, per me, incredibili!
Chissà che prima o poi riesca a postare qualcuna delle bestiole catturate per l'identificazione...
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 24/10/2013, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: 30/09/2011, 0:13
Messaggi: 244
Località: Pigneto (MO)
Nome: Luca Manelli
Molto interessante. Sicuramente farebbe un gran successo con i Coleotteri necrofagi, spero di provarla al più presto!
Queste trappole alla McGyver sono sempre le migliori..

_________________
Luca Manelli


Top
profilo
MessaggioInviato: 25/10/2013, 18:56 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Complimenti per l'idea geniale nella sua semplicità.Devo andare a controllare l'altro prototipo che ho piazzato in collina con
esca mista carne e pesce per catturare coprofagi con gusti particolari e carabidi per Markos ti farò sapere i risultati..
AleP cosa hai usato come esca per i coprofagi :lol: :lol: no volevo sapere che tipo di escremento?? e cosa hai catturato?? onthophagus aphodini o roba più grossa e quanti giorni ce la hai lasciata??
Ciao a tutti GILDORO :hi: :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 26/10/2013, 19:34 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Gildoro, la trappola la ho lasciata circa una settimana e ci sono finiti dentro alcuni S. schaefferi e diversi Onthophagus di cui però, non essendo un esperto del gruppo, non so dirti le specie. Nulla di più grosso, ma non mi aspettavo certo Scarabeus o roba simile visto che dove ho piazzato la trappola non ci sono!
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: