Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 17:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Allegrettia pavani castionii Monzini, 2013 Dettagli della specie

14.IV.1990 - ITALIA - Lombardia - BG, Monte Resegone


nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2013, 23:28 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Che bella bestiola! I carabidi cavernicoli sono proprio affascinanti. Non li ho mai cercati e vi chiedo una cosa: esiste qualche specie qui dalle mie parti, che si possa catturare con relativa facilità? O per forza bisogna essere esperti speleologi? :roll:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/11/2013, 23:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
AleP ha scritto:
Che bella bestiola! I carabidi cavernicoli sono proprio affascinanti. Non li ho mai cercati e vi chiedo una cosa: esiste qualche specie qui dalle mie parti, che si possa catturare con relativa facilità? O per forza bisogna essere esperti speleologi? :roll:



Verona?? Dici niente...l'Italaphaenops e i Lessinodites son proprio delle tue parti...ma anche gli Orotrechus...per i primi 2 devi essere speleologo ( a meno che hai un c... :mrgreen: fortuna dell'accidenti...) per gli ultimi anche in scavo se sei fortunato... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 17:03 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Caro Luca, si in effetti sapevo che qui c'erano delle specie interessantissime. Poiché in Lessinia sono frequenti le cavità di vario tipo, volevo capire, da perfetto ignorante, se mettendo delle trappole all'imboccatura si possa sperare in qualche cattura interessante e in che stagioni eventualmente fare la ricerca. :roll: Mi verrebbe da pensare che queste specie non vadano in ibernazione vista la relativa stabilità dell'ambiente in cui vivono, però di sicuro avranno periodi in cui si ritirano magari a maggior profondità, sono meno attive ecc.
Insomma ogni consiglio è benvenuto e, se fosse possibile, mi piacerebbe vedere uno di voi esperti all'opera! :D :D
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 17:59 
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2010, 19:52
Messaggi: 4508
Località: Brescia
Nome: Luca Bodei
AleP ha scritto:
Caro Luca, si in effetti sapevo che qui c'erano delle specie interessantissime. Poiché in Lessinia sono frequenti le cavità di vario tipo, volevo capire, da perfetto ignorante, se mettendo delle trappole all'imboccatura si possa sperare in qualche cattura interessante e in che stagioni eventualmente fare la ricerca. :roll: Mi verrebbe da pensare che queste specie non vadano in ibernazione vista la relativa stabilità dell'ambiente in cui vivono, però di sicuro avranno periodi in cui si ritirano magari a maggior profondità, sono meno attive ecc.
Insomma ogni consiglio è benvenuto e, se fosse possibile, mi piacerebbe vedere uno di voi esperti all'opera! :D :D
:hi:



Potresti provarci...non è escluso che ti possa cadere dentro qualcosa....se lo fai ora mettile piuttosto profonde...perchè il terreno ora ghiaccia...oppure questa Primavera durante lo scioglimento...tentar non nuoce... ;) :hi:

_________________
Tc70


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 19:14 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Alessandro nel veronese, come diceva Luca, ci sono diversi endemiti sia di Trechini che di Bathyscini, quest'ultimi, salvo Bathysciola vallarsae che trovi nel MSS, sono legati esclusivamente all'ambiente di grotta.
Per quanto riguarda i Trechini alcune specie sono state trovate esclusivamente in grotta, spesso profonde e impegnative (Italaphaenops dimaioi, Lessnodytes cauduroi, Lessinodytes pivai, Orotrechus martinellii, Orotrechus perinii), altre sia in grotta che nel MSS (Orotrechus jucii, Duvalius baldensis, Duvalius baldensis cartolarii), infine altri solo nell'MSS (Orotrechus ruffoi).
Certo è importante conoscere i posti giusti che si localizzano mediante esperienza :x , o se ti accompagna qualche anima pia :lol:
Questo comunque, salvo che per le grotte, non è un buon periodo per ricercarli.
Ciao
Mario


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Orotrechus ha scritto:
Alessandro nel veronese, come diceva Luca, ci sono diversi endemiti sia di Trechini che di Bathyscini, quest'ultimi, salvo Bathysciola vallarsae che trovi nel MSS, sono legati esclusivamente all'ambiente di grotta.
Per quanto riguarda i Trechini alcune specie sono state trovate esclusivamente in grotta, spesso profonde e impegnative (Italaphaenops dimaioi, Lessnodytes cauduroi, Lessinodytes pivai, Orotrechus martinellii, Orotrechus perinii), altre sia in grotta che nel MSS (Orotrechus jucii, Duvalius baldensis, Duvalius baldensis cartolarii), infine altri solo nell'MSS (Orotrechus ruffoi).
Certo è importante conoscere i posti giusti che si localizzano mediante esperienza :x , o se ti accompagna qualche anima pia :lol:
Questo comunque, salvo che per le grotte, non è un buon periodo per ricercarli.
Ciao
Mario

Caro Mario, a parte che non so cosa sia l'MSS ( vivo di acronimi per ragioni professionali ma questo ovviamente non mi dice niente! :) ), tutto il resto è molto chiaro. Capisco bene che non sia facile andare a "cavernicoli" senza i consigli di chi ne sa di più e spero proprio di trovare un'anima pia che mi permetta di fare questa esperienza che considero veramente affascinante. Tempo fa un amico, che in gioventù frequentava il Museo di Verona mi aveva fatto un paio di nomi, ma sinceramente non li ricordo più. A quel tempo, entomologicamente parlando, esistevano solo i ditiscidi! :D
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 21:53 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2082
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
MSS = Ambiente Sotterraneo Superficiale
Ciao
Mario

P.S.
Fatti vivo questa primavera


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/11/2013, 22:14 
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 15:14
Messaggi: 1393
Località: Verona
Nome: Alessandro Pinna
Orotrechus ha scritto:
MSS = Ambiente Sotterraneo Superficiale
Ciao
Mario

P.S.
Fatti vivo questa primavera

Volentieri!
:hi:

_________________
AleP


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 23 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: