Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 18/04/2024, 7:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Adesmia (Adesmia) montana acervata (Klug, 1830) - Tenebrionidae

2.IV.1988 - TUNISIA - EE, Gafsa, Oued Magroun


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/01/2014, 20:48 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Questa Adesmia, determinatami anni fa da Piero Leo come Adesmia acervata, l'ho trovata sempre in località della zona steppica o predesertica della Tunisia (Gafsa, Metlaoui, Tamerza, Tozeur, ecc.), nonchè in Marocco, a Sud dell'Alto Atlante orientale. Credo quindi che stia in tutta la fascia predesertica del Maghreb. Metto la foto di un esemplare (maschio, credo), spillato e purtroppo sporco, ma oggi non ho avuto il tempo per pulirlo.

Tunisia, Gafsa, Oued Magroun, 2.IV.1988, M. & D. Gigli legit
15 mm

Adesmia_acervata_Tunisia_Gafsa_Oued_Magroun_2-IV-1988_15mm_grey.jpg



Inserisco anche una foto veloce di alcuni esemplari, per mostrare la notevole variabilità di forma e granulazione elitrale (la freccia indica il primo esemplare). Credo siano tutti della stessa specie, ma non si sa mai.

Adesmia_acervata.jpg


_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2014, 0:22 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
Julodis ha scritto:
Questa Adesmia, determinatami anni fa da Piero Leo come Adesmia acervata, l'ho trovata sempre in località della zona steppica o predesertica della Tunisia (Gafsa, Metlaoui, Tamerza, Tozeur, ecc.), nonchè in Marocco, a Sud dell'Alto Atlante orientale. Credo quindi che stia in tutta la fascia predesertica del Maghreb.
Questa della prima foto è senz'altro lei, attualmente Adesmia (Adesmia) montana acervata (Klug, 1830). In Marocco questo taxon non c'è e quelle che hai raccolto a sud dell'Alto Atlante sono certamente A. biskreensis asperrima, specie molto affine. Nella seconda foto mi sembrano delle biskreensis almeno gli ultimi due esemplari.

:) Ciao
Piero


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2014, 7:47 
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 13:45
Messaggi: 1946
Località: Ginevra, Svizzera
Nome: Guido Sabatinelli
Maurizio, veramente bella e un bel contributo all'iconografia dei tenebrionidi di Tunisia.
Però visto che è la prima foto quella che appare come icona se l'esemplare era pulito era meglio...
Io ora ho utilizzo con soddisfazione il liquido per grassare Carolin che deve contenere anche altre sostanze che puliscono la cuticola in profondità in pochi minuti.
Bravo, bella bestia, la vado a cercare quando smette di piovere....


Top
profilo
MessaggioInviato: 28/01/2014, 7:58 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Tenebrio ha scritto:
In Marocco questo taxon non c'è e quelle che hai raccolto a sud dell'Alto Atlante sono certamente A. biskreensis asperrima, specie molto affine. Nella seconda foto mi sembrano delle biskreensis almeno gli ultimi due esemplari.

:) Ciao
Piero

Grazie per l'informazione. Questo genere mi sembra veramente difficile. Come si distinguono montana e biskreensis? Le ultime due in foto, se non sbaglio, vengono da una località diversa dalle altre, sempre tunisina (poi controllerò). Quelle marocchine non sono comprese nella foto.

Guido Sabatinelli ha scritto:
Però visto che è la prima foto quella che appare come icona se l'esemplare era pulito era meglio...

Lo so, ma ieri avevo veramente poco tempo. E non avrei potuto semplicemente sgrassarle (che poi non sono sporche solo di grasso, ma di incrostazioni varie e peluzzi), ma ammorbidirle, pulirle e riprepararle. E considerando che quelle lunghe zampe fanno leva e si staccano con una facilità incredibile, e chissà se e quando potrò tornare a cercarle, ho preferito evitare. Lo stesso per l'altra specie che ho inviato e le prossime che arriveranno.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron