Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 6:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

I boschi di Caronia e Capizzi (Monti Nebrodi, Sicilia) 1/V/2014



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/05/2014, 13:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Buongiorno a tutti! :)

La settimana scorsa (1/V/2014) ho avuto la possibilità, grazie a mio padre :lov2: , di trascorrere una bella giornata in giro per i Nebrodi. Devo dire che mi è stata molto gradita soprattutto dal punto di vista paesaggistico, poichè gli ambienti che mi accingo a mostrarvi li conoscevo solo in abito estivo: vederli di primavera è tutta un' altra storia, anche per quanto riguarda gli entomi. :)

Caronia è il più vasto comune (226 kmq) della Provincia di Messina, è sede dell' Ente Parco dei Nebrodi, essendo il più importante del comprensorio montuoso (basti pensare che i Nebrodi vengono anche chiamati "Caronie").
E' inoltre uno dei comuni più selvosi in Sicilia: il territorio si estende dalle coste tirreniche (frazioni di Caronia Marina, Canneto e Torre del Lauro) fino alla dorsale dei Nebrodi, con vette di oltre 1600 m, e in alcuni punti il bosco arriva quasi fino al mare.

La vegetazione è quanto mai varia ed è distribuita in base all' altitudine e all' esposizione dei versanti: indicativamente, alla macchia mediterranea si succedono la sughereta (fino a 800 m ca), la cerreta (fino a 1000 m), il bosco misto di faggio e cerro (fino a 1300 m) fino ad arrivare alla splendida faggeta pura di portella dell' Obolo (1500 m).

Ecco come si presentano i suoi boschi in abito primaverile:

Portella Pomo (823 m s.l.m.): querceto misto (sughereta-cerreta) con fitto sottobosco di Ruscus aculeatus, Crataegus sp., Rubus sp..

Immagine 105.jpg


Immagine 106.jpg


Immagine 109.jpg



Castello dell' Impallaccionata (o Casina di Pietratagliata) (837 m s.l.m.): antica residenza nobiliare immersa nella cerreta.

Immagine 099.jpg


Qui ho avuto un incontro spiacevole: una mandria di bovini pascolava tranquillamente ed io altrettanto tranquillamente fotografavo i dintorni e controllavo le loro fatte; dopo un pò mi vedo puntato da una vacca decisamante irritata: sono costretto a fuggire rifugiandomi sulla jeep... probabilmente teneva nascosto dietro il castello il suo vitellino appena nato, poichè tutte le altre mucche erano ancora gravide...

PS: si parla in questi giorni sul Forum di incontri spiacevoli con animali durante le nostre uscite: ecco il mio... :shock:
Immagine 102.jpg


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 13:42 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Mi lascio alle spalle, ancora un po' spaventato, la mucca irritata e continuo a esplorare la zona di Portella Pomo:

Immagine 113.jpg


Immagine 119.jpg


Crataegus monogyna Jacq., 1775
Immagine 111.jpg


Calycotome spinosa (L.) Link (o C. villosa?)
Immagine 122.jpg


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 14:33 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Ecco come si presenta il bosco a 1400 m di quota: in queste foto si distingue anche la dorsale dei Nebrodi.

Immagine 140.jpg


Immagine 142.jpg


Immagine 143.jpg



Eccoci arrivati al confine del territorio di Caronia: la famosa località di Portella dell' Obolo (1503 m), valico montano oltre il quale inizia il territorio di Capizzi.

Il bosco di Portella dell' Obolo è una faggeta pura e in primavera si presenta così:

Immagine 145.jpg


Immagine 151.jpg



... in estate così (5/VIII/2012)
IMG_4037.JPG



... e in inverno così (6/I/2014): precipitazioni nevose e ghiaccio sono la regola a questa altitudine.
IMG_7140.JPG


_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 14:59 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Capizzi è uno dei comuni del Parco dei Nebrodi. Confina a nord con Caronia, a est con Mistretta, a sud con Cerami (EN) e a ovest con Cesarò ed è situato sul versante meridionale della catena montuosa.
I suoi boschi si estendono contigui ma quelli di Caronia e ospitano faggi, cerri e roveri; il sottobosco della faggeta ospita l' agrifoglio, in alcune località quest' ultimo è consociato al cerro (si parla allora di Ilici aquifolii - Quercetum cerridis Raimondo, Schicchi et Bazan, 2009; associazione fitosociologica endemica dei Nebrodi recentemente descritta).

Immagine 165.jpg


Immagine 168.jpg



Casale Dugo (1350 m s.l.m.)
Immagine 196.jpg


Immagine 191.jpg



La faggeta di C.da Mafauda (1400 m s.l.m.)
Immagine 186.jpg




E per finire, una foto del paese di Capizzi, uno dei più alti della Sicilia (1200 m s.l.m.).
Immagine 218.jpg



:hi: :hi: :hi: :hi:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 15:53 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Anni fa ho avuto modo di fare qualche giretto nei boschi sopra Caronia, soprattutto nella zona di faggeta. Purtroppo per troppo poco tempo. Ci sono dei bei posti, e non solo in faggeta, anche più in basso.

Ma di bestie ci fai vedere solo la mucca?

PS - Vogliamo la foto mentre incorna!

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 20:21 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Julodis ha scritto:
Anni fa ho avuto modo di fare qualche giretto nei boschi sopra Caronia, soprattutto nella zona di faggeta. Purtroppo per troppo poco tempo. Ci sono dei bei posti, e non solo in faggeta, anche più in basso.


:ok:
Purtroppo questo inestimabile patrimonio naturale è troppo spesso minacciato dalla maleducazione di molti che, soprattutto nella zona di Portella dell' Obolo, non esitano ad abbandonare, in uno dei boschi più belli della Sicilia, ogni sorta di rifiuti. :x
Per non parlare del taglio periodico della foresta... e parliamo di un Parco Regionale, in Zona A "di riserva integrale", come se non bastasse... e qui mi fermo... :devil:

Julodis ha scritto:
Ma di bestie ci fai vedere solo la mucca?


;) Farò un elenco con collegamenti alle schede che posterò in "Nuove richieste".

Julodis ha scritto:
PS - Vogliamo la foto mentre incorna!


Non ce l' ho! :P :P :to:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/05/2014, 21:44 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
Complimenti Giovanni, bellissimo reportage! :ok: :ok: Di mucche aggressive non ne avevo mai sentite! :shock:

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2014, 7:49 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Complimenti Giovanni, bellissimo reportage! :ok: :ok: Di mucche aggressive non ne avevo mai sentite! :shock:

A volte capita. Mio padre si fidava molto poco delle mucche. Anche perchè quando era giovane e scorrazzava per la campagna intorno a Serrone, aveva assistito al poco piacevole spettacolo di un suo amico incornato a morte da una vacca. A me è capitato un paio di volte di dovermi allontanare velocemente, ed una volta di dover saltare oltre uno steccato per evitare la reazione di un toro a cui non faceva piacere che gironzolassi nel suo territorio. Pure i cavalli a volte non scherzano. Anni fa tre puledri, nei pascoli sopra Pereto (AQ), mi hanno "consigliato" di salire sopra un faggio e restarci finchè non hanno deciso di andarsene.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2014, 10:07 
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 10:53
Messaggi: 3171
Località: Matera
Nome: Domenico Cardinale
A me capita spesso di trovare mucche durante le uscite (anche con i vitellini), ma non mi è mai capitato che fossero aggressive! Da oggi farò un pò più di attenzione!

_________________
Saluti :hi: Mimmo


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2014, 12:56 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:03
Messaggi: 6298
Località: Bubano di Mordano (Bologna)
Nome: Augusto Degiovanni
Bravo Giovanni ottima presentazione ed immagini :birra: posti fantastici :hp: mi manca la Sicilia :lov3:

_________________
CIAO :hi: Augusto Degiovanni

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/05/2014, 19:40 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Grazie a tutti! :birra:

Julodis ha scritto:
Mimmo011 ha scritto:
Complimenti Giovanni, bellissimo reportage! :ok: :ok: Di mucche aggressive non ne avevo mai sentite! :shock:

A volte capita. Mio padre si fidava molto poco delle mucche. Anche perchè quando era giovane e scorrazzava per la campagna intorno a Serrone, aveva assistito al poco piacevole spettacolo di un suo amico incornato a morte da una vacca. A me è capitato un paio di volte di dovermi allontanare velocemente, ed una volta di dover saltare oltre uno steccato per evitare la reazione di un toro a cui non faceva piacere che gironzolassi nel suo territorio. Pure i cavalli a volte non scherzano. Anni fa tre puledri, nei pascoli sopra Pereto (AQ), mi hanno "consigliato" di salire sopra un faggio e restarci finchè non hanno deciso di andarsene.


Io sono sempre molto prudente con i bovini. Questa volta però sono stato preso alla sprovvista... :to:

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/05/2014, 20:32 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Carabidae

Nebria (Nebria) andalusia Rambur, 1837
(/viewtopic.php?f=11&t=53459)
Nebria (Nebria) brevicollis (Fabricius, 1792)
(/viewtopic.php?f=11&t=53464&hilit=nebria+brevicollis)
Calathus (Neocalathus) cinctus Motschulsky, 1850
(/viewtopic.php?f=11&t=53462)
Leistus (Pogonophorus) spinibarbis fiorii Lutshnik, 1913
(/viewtopic.php?f=11&t=53428)
Trechus obtusus lucanus Focarile, 1949
(/viewtopic.php?f=11&t=53430)
Pterostichus (Feronidius) melas italicus (Dejean, 1828)
(/viewtopic.php?f=11&t=53461)

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2014, 23:22 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2010, 11:51
Messaggi: 4474
Località: Messina
Nome: Giovanni Altadonna
Buprestidae

Anthaxia (Anthaxia) salicis salicis (Fabricius, 1777)
viewtopic.php?f=11&t=53466

Cleridae
Trichodes alvearius (Fabricius, 1792)
viewtopic.php?f=11&t=53465&hilit=trichodes

Tenebrionidae
Accanthopus velikensis (Piller & Mitterpacher, 1783)
viewtopic.php?f=11&t=53487

Cerambycidae
Brachypteroma ottomanum Heyden, 1863
viewtopic.php?f=11&t=53481

Geotrupidae
Trypocopris (Trypocopris) pyrenaeus cyanicolor (Capra, 1930)
viewtopic.php?f=11&t=53467

Scarabaeidae
Onthophagus (Paleonthophagus) massai Baraud, 1975
viewtopic.php?f=170&t=53486

_________________
"L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere"
Sir Robert Baden Powell

Giovanni Altadonna


Top
profilo
MessaggioInviato: 18/05/2014, 18:20 
Avatar utente

Iscritto il: 22/12/2009, 13:31
Messaggi: 9646
Località: Napoli
Nome: Francesco Izzillo
...eh bei posti intorno Caronia...ricordo una marea di Acmaeodera degener quattuord... :sma: e non solo!

_________________
Francesco Izzillo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 14 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron