Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 16/04/2024, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dizionarietto di terminologia degli artropodi



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/03/2010, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, l'hanno scorso ha diffuso un pratico volumetto per coloro che, come me, si dimenticano o non conoscono il significato dei termini solitamente usati in ambito entomologico.
Non è un tomo di grandi pretese ma ha il pregio di descrivere una vasta gamma di vocaboli e di essere facilmente consultabile avendo misure e peso assai limitati che lo rendono quasi un "tascabile". Oltretutto il prezzo è abordabilissimo. Insomma uno strumento a portata di tutti.
Ve ne offro l'immagine di copertina.
Alberto


Dizionarietto.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 09/03/2010, 16:08 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 02/02/2009, 23:30
Messaggi: 7073
Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
Lo posseggo, lo trovo utilissimo e, poi, oltre alla tua firma porta quella di un altro grande entomologo e ancor più grande amico.
L'unico, inimitabile e simpaticissimo eno-entomologo Ettore Contarini :hp:
Se lo incontri digli, da parte mia, che se un giorno potessi leggere anche un solo rigo scritto di suo pugno su questo forum, giuro che pagherei da bere a tutti gli amici del forum.
Ma, conoscendolo, so che non succederà mai :(

_________________
:hi: Marcello Romano


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/03/2010, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Caro Marcello,
abbiamo un grande amico in comune: io lo conosco da quando avevo circa quindici anni e già era un "GRANDE"!!!
È stato per me un onore poter realizzare uno strumento come questo, all'ombra della sua figura di sapiente naturalista quale lui è ... e ho detto troppo poco.
Ma se lo conosci sai di "chi" sto parlando. Una persona come ce ne sono poche!
Per il resto ... grazie e in quanto ad incontrarlo credo proprio che al raduno della SSNdR del prossimo 21 marzo, ne avrò modo e cercherò di convincerlo a farsi vivo.
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/03/2010, 16:21 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:16
Messaggi: 6860
Località: Portici (Napoli)
Nome: Claudio Labriola
dorbodervus ha scritto:
La Società per gli Studi Naturalistici della Romagna, l'hanno scorso ha diffuso un pratico volumetto ... Oltretutto il prezzo è abordabilissimo. Insomma uno strumento a portata di tutti....


Ciao Alberto,
grazie per la segnalazione, nè approfitto per chiederti se hai un riferimento, recapito, indirizzo e-mail o altro a cui inoltrare la richiesta del Volumetto e anche il metodo di pagamento accettato.

:hi:

_________________
Immagine Claudio Labriola
Buona Vita!!!!


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/03/2010, 16:40 
Avatar utente

Iscritto il: 02/10/2009, 17:40
Messaggi: 895
Località: Osimo
Nome: Alberto Strocchi
Sulle modalità di acquisto ti rimando direttamente alla società.
Volendo "scrivere" telematicamente lo puoi fare a: info@ssnr.it oppure al presidente Prof. Pederzani: pedernando@libero.it
Volendo scrivere su cartaceo: C.P. 143 - 48012 Bagnacavallo (RA).
Alter notizie le puoi trovare sul sito della Società.
Tieni presente (e anche per tutti coloro che ne fossero interessati) che tutti gli anni immancabilmente, la SSNR è presente ad Entomodena coi propri "prodotti"... quindi anche con questo libretto.
Un saluto
Alberto


Top
profilo
MessaggioInviato: 13/10/2012, 12:12 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Ciao a tutti,

anch'io sarei interessato ad avere un volume che contenga termini anatomici degli artropodi. Sapevo che c'era il vecchio glossario Ghidini che però pare introvabile...questo volumetto sembra interessante, solamente non vorrei aspettare fino alla prossima Entomodena di aprile, quindi se provo a scrivere una email all'indirizzo suggerito potrebbero dirmi qualcosa circa circa la disponibilità ed eventuale ordinativo ? Vorrei districarmi meglio tra i vari termini come pori setigeri, interstrie, etc. etc.
Dopo però dovrei pensare anche ad acquistare anche un microscopio binoculare buono ed a un prezzo accessibile....
Grazie a tutti

Fabio Sereni

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: