Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 29/03/2024, 11:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Tritoma bipustulata Fabricius, 1775 - Erotylidae

3.IV.2016 - ITALIA - Emilia-Romagna - RA, Pineta di Classe


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/04/2016, 12:33 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao a tutti :)

La specie è già ben rappresentata sul forum con foto anche ben migliori delle mie :oops:
La inserisco lo stesso un po' perché sono stato molto felice di trovarla (ne avevo già qualche esemplare ricevuto da Loris :lov2: e Gianfranco :lov2: , ma personalmente non l'avevo mai raccolta; fra l'altro era in un tronco brulicante di Colydium :p ), e soprattutto perché è il primo Erotylide che abbia estratto; volevo quindi mostrarvi il risultato per chiedere il vostro parere su come interpretare le diverse parti ;)

L'esemplare preparato (così così :sick: ):
Tritoma bipustulata.JPG



Le parti genitali:
Tritoma bipustulata genitali b.JPG



Quello a destra dovrebbe essere l'edeago; primo dubbio: quella lunga "asta" sottile e rigida che presenta posteriormente a che serve?! :?
Era infilato all'interno della parte precedente (la terza da sinistra); suppongo quindi si tratti dello spiculum gastrale, anche se di forma abbastanza particolare. Guardando bene, ho l'impressione che i due stiletti nella parte alta siano in realtà separati dalla struttura che c'è in mezzo; mi chiedo quindi se possano essere magari due parameri rimasti attaccati allo spiculum.
Il tutto era infilato nel blocco precedente (il secondo da sinistra), che era chiuso ad anello e che penso possa essere ricondotto ai 9°-10° uriti introflessi (anche se la forma è un po' strana); che a sua volta era infilato nel primo blocco da sinistra (anch'essa era chiusa ad anello), che sarà con pochi dubbi l'8° urite introflesso.

Cosa ne pensate? :?

Grazie :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 09/04/2016, 14:36 
 

Iscritto il: 02/11/2010, 22:33
Messaggi: 977
Nome: Aleksei Kovalev
something like this... this is a fairly typical construction of the male genitalia in Cucujoidea
:hi:


Tritoma bipustulata genitali b.JPG

Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2016, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Grazie mille :birra: :hp:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2016, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
PS: tre domande :oops:

1): quindi in questo caso l'edeago è dato dall'insieme di pene, "apodema basale" o "apofisi del pene", parameri e tegmen, giusto?

2): il 10° sternite scompare del tutto, lasciando solo il 10° tergite?

3): qualcosa di omologo allo spiculum gastrale in questo caso non c'è?

Grazie di nuovo :lov2: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2016, 22:40 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Caro Daniele: complimenti per l'ottima estrazione :hp:
Ciao
Gianfranco

(A Entomodena, mi regaleresti uno di quei Colydium? Grazie)


Top
profilo
MessaggioInviato: 10/04/2016, 22:44 
 

Iscritto il: 02/11/2010, 22:33
Messaggi: 977
Nome: Aleksei Kovalev
1) Yes, aedeagus comprises a penis (median lobe) and a tegmen.
2) Sternite 10 is absent, and moreover, the attribution of proctiger to 10th abdominal segment also don't seem so obvious: https://books.google.ru/books?id=WMXYBA ... &q&f=false (p.62) :oops:
3) As far as I understand, the basomedial projection of S8 is a "spiculum gastrale" :?
:hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 11/04/2016, 0:13 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Gianfranco ha scritto:
Caro Daniele: complimenti per l'ottima estrazione :hp:
Ciao
Gianfranco

(A Entomodena, mi regaleresti uno di quei Colydium? Grazie)

Grazie :hp: Ci ho perso almeno un quarto d'ora... :sick: Ma alla fine ne sono stato molto soddisfatto! Peccato solo per il non aver capto subito che tegmen e parameri erano pezzi diversi, li avevo inizialmente presi per un pezzo unico... Se no avrei cercato di separarli!
Per i Colydium: certo, anche più di uno! La corteccia ne era piena :o, così ne ho raccolta una serie più numerosa di quanto mi interessasse, apposta per portarne qualcuno a te e, eventualmente, ad altri interessati :lov2:

AetherisIgnis ha scritto:
1) Yes, aedeagus comprises a penis (median lobe) and a tegmen.
2) Sternite 10 is absent, and moreover, the attribution of proctiger to 10th abdominal segment also don't seem so obvious: https://books.google.ru/books?id=WMXYBA ... &q&f=false (p.62) :oops:
3) As far as I understand, the basomedial projection of S8 is a "spiculum gastrale" :?
:hi:

Thank'you so much for the explanation! :birra: And for the intresting link!! :birra:
I'didn't understand that spiculum corresponds to a part of S8 :oops:

:lov2: :lov2: :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: