Benvenuto Ospite | Iscriviti

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 23/04/2024, 16:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Harpalus sp. - Carabidae

1.V.2015 - ITALIA - Emilia-Romagna - FE, Lido delle Nazioni, spiaggia


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Harpalus sp. - Carabidae
MessaggioInviato: 20/07/2016, 17:20 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Con questo inizio una serie di Harpalus che sto cercando di determinare; per primi posto quelli che mi mandano più in crisi, poi passerò a quelli che penso di aver determinato correttamente (poi vedremo quante :no1: prenderò :lol: ).

Questo l'ho raccolto sotto un legno spiaggiato, diciamo fra spiaggia e duna, comunque non sul bagnasciuga ;)

Riassumo i caratteri che credo siano utili:
- ai lati del pronoto, oltre la metà, c'è una sola setola;
- la punteggiatura del pronoto è scarsa e limitata alle fossette basali;
- le antenne sono uniformemente rossicce (alcuni articoli hanno sfumature più scure, ma non le definirei assolutamente annerite! A meno che si tratti di un immaturo... Ma non mi sembra proprio, ventralmente è nero);
- le tibie anteriori hanno tre spine apicali esterne;
- la stria scutellare ha un poro ombelicato alla base;
- sulla terza interstria c'è un poro setifero oltre la metà dell'elitra, addossato alla seconda stria;
- vedo solo un altro poro (a parte la serie ombelicata sulla intrstria più esterna) vicino all'apice delle elitre, addossato fra settima e ottava interstria;
- su penultimo e terzultimo sternite oltre alle due setole "normali" ce ne sono poche altre molto più corte (che in realtà vedo solo su un lato; quindi penso ne abbia perse, e magari in origine erano di più :? );

Lunghezza: circa 8mm
Harpalus 1a.JPG



Grazie :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 17:46 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2597
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Un Harpalus sulla spiaggia è, forse, un melancholicus...
:hi:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 18:16 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Mmh, non so, dalle immagini che vedo in rete mi sembra che il melancholicus abbia un pronoto diverso... :oops:

Diciamo che non so quanto vincolarsi al fatto che fosse in spiaggia; non ricordo esattamente il puto di raccolta, sono certo solo che non fosse sul bagnasciuga, ma su sabbia "asciutta" (ovviamente più umida sotto il legno); se poi fosse proprio su spiaggia o già su duna non lo so :oops: Poi pochi metri indietro c'è la pineta, e poco distante c'è anche un prato che non ha nulla a che fare con l'ambiente alofilo (separato dalla spiaggia da una strada); quindi se la spiaggia restringe così tanto il campo, magari valutiamo che potesse essere lì più o meno accidentalmente...

Grazie intanto :hi:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 20/07/2016, 18:36 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Potrebbe essere l'anxius? :oops:

Oppure... Lo dico senza convinzione! Mi ricorda molto quel famoso Harpalus servus di cui si era parlato tempo fa, sempre a partire da miei esemplari (rivelatisi poi degli anxius, forma friulanus)...
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpBB3/viewtopic.php?f=242&t=58382&hilit=harpalus+anxius
Immagine

(quello in mezzo è un mio anxius "friulanus", che mi sembra visibilmente diverso dall'esemplare in oggetto; mentre quelli di lato, dei servus presi dalla rete, non mi sembrano poi così diversi, specie la femmina...)

Di castronerie ne ho dette abbastanza :D Lascio la parola a voi ;)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 23/07/2016, 12:47 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Nessuno si sbilancia? :oops:

Rispetto ai miei anxius (sempre se li ho determinati bene) ha gli angoli del pronoto molto più spigolsi; mi sembra anche diverso dal melancholicus, ma quello non l'ho mai visto dal vero :oops: Senza tirare in ballo il servus, vi vengono in mente altre specie che possono corrispondere con quella sagoma e coi caratteri che ho descritto?

:lov2:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: