Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cicindela (Cicindela) hybrida transversalis Dejean in Latreille & Dejean, 1822 e Cicindela (Cicindela) majalis Mandl, 1935 - Carabidae Cicindelinae

30.IV.2017 - ITALIA - Emilia-Romagna - PR, Fiume Taro a NOCETO loc.Ghiare inferiori


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2017, 13:23 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
cicindela majalis.jpg

Ieri in Taro ho catturato queste belle cicindele,io azzarderei Cicindela hybrida majalis!! che ne dite GRAZIE per il parere degli esperti del settore.Un saluto Gildo


005.JPG

002.JPG

Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cicindela majalis?
MessaggioInviato: 01/05/2017, 19:52 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:47
Messaggi: 7252
Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
:) Ciao Gildo.
Dalle tue foto e senza conoscere neanche le dimensioni è molto difficile discernere tra hybrida e majalis. Poiché il carattere più sicuro per discriminare queste due specie è la forma dell'edeago, disponendo di materiale freschissimo avresti dovuto estrarre un po' di esemplari, anche per verificare se si tratta di un popolamento monospecifico o se lì le due specie, come spesso avviene nella tua regione, vivono in sintopia.
Così "a sensazione" ritengo probabile che almeno l'esemplare a destra (il più piccolo) sia C. majalis, ma è possibile che lo siano anche gli altri.
Comunque qui ti scarichi il lavoro di Cassola che elenca i caratteri differenziali delle due specie, disegni degli edeagi compresi. Se poi di majalis ne hai preso molte mettimene da parte una serietta 8-)

:) Ciao
Piero


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cicindela majalis?
MessaggioInviato: 01/05/2017, 21:27 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:31
Messaggi: 9527
Località: milano
Nome: maurizio pavesi
ciao gildo :)

dalla foto, ho l'impressione che ci siano tutte e due, che in zona ho trovato anch'io conviventi, le prime due C. hybrida transversalis e la terza C. majalis (e non hybrida majalis :to: !), vedi la forma dell'apice elitrale, più allungato nelle prime due (sono tutti maschi, quindi non si tratta di dimorfismo sessuale)

come dice piero :ok: il carattere più sicuro è la forma dell'edeago, però ce n'è un altro che mi sembra abbastanza affidabile, ossia il colore dell'addome visto da sotto: in generale nella hybrida è blu metallico brillante, nella majalis è sul verde bottiglia

@piero: ma perché, te ne serve qualcuna :D ?

_________________
*****************
Immagine maurizio


Top
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Cicindela majalis?
MessaggioInviato: 02/05/2017, 18:33 
Avatar utente

Iscritto il: 05/09/2013, 19:44
Messaggi: 520
Località: BUSSETO PARMA
Nome: Gildo Passera
Ciao Piero e Maurizio grazie delle risposte sempre tempestive e esaurienti.
Scusate le foto ma le ho fatte con una compattina e una lente,ora le ho misurate e le 2 più grandi sono 14-15mm la piccola 11-12mm.
Maurizio le ho guardate sotto è effettivamente verde bottiglia nella piccola e blu nelle grosse.
Questa era la prima uscita che facevo in taro,perchè cercavo l'Amphicoma trasversalis aemiliana....che dovrebbe uscire i primi di maggio e non pensavo di trovare le cicindele.
C'era anche molto vento e nelle zone sabbiose ne volavano parecchie ma imprendibili,oltre alle cicindele simili ma di dimensioni diverse me ne sono scappate di molto più grosse e apparentemente verdastre.
Leo alla prossima uscita vedo di prenderti un pò di queste bestiole.
Ciao atutti e due e grazie ancora GILDO


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: