Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 19/04/2024, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dove approfondire le conoscenze sul genere Harpalus?



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21/11/2017, 0:03 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
Ciao a tutti, e in particolare ai carabari del forum :birra:

Venendo a noi: fra i tanti :oops: gruppi di carabidi per me ancora ostici, ci sono sicuramente gli Harpalus.
Volendo provare a dedicarmici un po', quali sono i lavori "imprescindibili" che un "harpalologo" :to: non può non avere in biblioteca?
Parlandone con Casale questa estate, mi disse che secondo lui le chiavi di determinazione migliori per le specie italiane sono tuttora quelle presenti in un supplemento del Porta (il terzo :roll: le avevo stampate e ora ho sottomano solo la stampa, sulla quale non vedo che supplemento fosse), tratte a loro volta da un lavoro di Muller.
Concordate? Ci sono altri lavori più recenti con buone chiavi?

E se volessi trovare una buona checklist delle specie accertate per l'Italia? La checklist di Vigna del 2005 allegata al manuale APAT sull'uso dei carabidi come bioindicatori va bene? O ci sarebbero specie da aggiungere?

Insomma, qualunque testo che ritenete fondamentale per lo studio degli Harpalus sotto qualunque aspetto (tassonomia, distribuzione, biologia, ...) mi interesserebbe. La mia biblioteca è piuttosto scarna su questo genere :oops:

Grazie :birra:

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
MessaggioInviato: 21/11/2017, 22:13 
Avatar utente

Iscritto il: 14/03/2009, 12:59
Messaggi: 3110
Località: Milano
Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
la chiave di Muller è nel supplemento I del Porta. Anche le chiavi di Jeannel sono ancora molto utili: http://faunedefrance.org/bibliotheque-virtuelle-numerique/. Idem per la checklist del manuale APAT.
Per gli Ophonus c'è la revisione di Sciaky (fai un fischio se serve), dipende da come definisci chi è "Harpalus" e chi no :mrgreen: :mrgreen: .

:hi: :hi: G.


Top
profilo
MessaggioInviato: 04/12/2017, 20:11 
Avatar utente

Iscritto il: 09/06/2012, 20:57
Messaggi: 4281
Località: Mesola (FE)
Nome: Daniele Maccapani
In enorme ritardo :sick: , grazie mille Gabriele!
Se puoi passarmi la revisione degli Ophonus mi fai un gran piacere! (ero convinto di averla, ma non la ritrovo...)

_________________
"Lasciate questo mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Immagine Daniele


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: