Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Stereoscopio trinoculare e telecamera



nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stereoscopio trinoculare e telecamera
MessaggioInviato: 03/05/2018, 19:17 
 

Iscritto il: 11/04/2018, 18:27
Messaggi: 6
Nome: Davide Otti
Buonasera a tutti!

Ho acquistato, un mesetto e mezzo fa, un microscopio stereoscopico trinoculare. Vorrei però comprare una telecamerina usb, in modo che possa catturare su PC tutte le mie osservazioni. Arrivo al dunque: il mio stereo, ha un ingresso trinoculare con diametro di 38mm. Ho visto online svariati aggeggi con diametro 38mm in ingresso per trinoculare, ed uscita con allaccio di tipo C, per poterci poi inserire una telecamerina con il medesimo attacco C.

Alcuni di questi adattatori però sono semplici, altri invece hanno degli zoom fissi, altri ancora hanno uno zoom ma sono regolabili a mano (es: alcuni hanno 0.55x, altri 0.75, 1, 0.25 etc...). Per il mio utilizzo, cosa potrebbe rivelarsi il migliore? Osserverei tendenzialmente mute di migali, micro fauna del suolo (collemboli, isopodi vari, e tutto ciò che è identificabile con lo stereo), parti di fiori etc.. Vi allego per esempio (totalmente casuale, giusto per rendere l'idea di ciò che dico) tre link in cui troverete le tre tipologie di adattatore che ho visto:

https://www.amazon.com/TRINOCULAR-MICRO ... B00F3L1FGY

https://m.ebay.com/itm/0-75X-Focus-Adju ... r=1&_rdt=1

https://m.ebay.com/itm/0-55x-adjustable ... r=1&_rdt=1


Infine, ho poi visto una eventuale telecamera da utilizzare.. noto che costa poco rispetto alle altre ed immagino che la qualità non sia al Top, però avendo 14 Mega pixel non penso sia così malvagia (vedendo anche le recensioni qua e la!), che ve ne pare? Allego anche qui il link:

https://m.ebay.it/itm/14-MP-TV-HDMI-USB ... r=1&_rdt=1

Vi ringrazio anticipatamente!! Saluti
Davide


Top
profilo
MessaggioInviato: 16/05/2018, 18:32 
 

Iscritto il: 11/04/2018, 18:27
Messaggi: 6
Nome: Davide Otti
Qualcuno saprebbe consigliarmi qualcosa? Non vorrei far un acquisto a vuoto :? Sono da due mesi alla ricerca di queste componenti.. e sto incontrando troppi dubbi.. Se costassero meno prenderei tutto subito, siccome i prezzi sono alti mi fermo e aspetto consiglio :)


Top
profilo
MessaggioInviato: 17/05/2018, 3:55 
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:20
Messaggi: 31564
Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
Premetto che io non ho nessun trinoculare, comunque qualcosa posso dirti.

otti ha scritto:
Alcuni di questi adattatori però sono semplici, altri invece hanno degli zoom fissi, altri ancora hanno uno zoom ma sono regolabili a mano (es: alcuni hanno 0.55x, altri 0.75, 1, 0.25 etc...)

Non sono zoom ma gruppi ottici a focale fissa. Servono a cambiare ingrandimento e campo visivo rispetto a quello nominale del microscopio.
In pratica, se ne prendi uno con gruppo da 0,55x, vedi con la telecamera una inquadratura più ampia e meno ingrandita di quel che vedi con gli oculari. Personalmente preferirei un adattatore con rapporto 1x, che mantiene l'ingrandimento standard.
Il fatto che alcuni siano fissi, altri regolabili, indica che sui primi per mettere a fuoco dovresti probabilmente spostare la regolazione di messa a fuoco del microscopio rispetto a quando guardi negli oculari, coi secondi dovresti poter impostare la regolazione dell'adattatore per mantenere la stessa messa a fuoco sia a vista, sui due tubi principali, che sulla telecamera. Almeno credo.

Venendo ai tuoi link, quello da 0,75x non è adatto, in quanto fatto per essere montato su un tubo da 23 mm, quindi su uno dei due tubi porta-oculari di un binoculare, o su un trinoculare col terzo tubo di quel diametro. Poresti forse usarlo con un adattatore 38 - 23 mm.

Gli altri due dovrebbero andare bene. Quello su Amazon non ha lenti interne, per cui probabilmente funzionerà con rapporto 1x, ma credo con distanza di messa a fuoco diversa da quella dei due oculari. Ma bisognerebbe informarsi. Alcuni adattatori senza lenti hanno all'interno lo spazio per montarci un oculare, da usare come gruppo ottico, ma non so se sia o meno il caso di questo.

La telecamera del link mi sembra buona. I 14 Mpx sembrano reali e non interpolati, a quanto si legge, e quindi sufficienti per immagini decenti. Su questo bisogna fare attenzione, perché molti dichiarano valori fasulli, corrispondenti all'immagine più grande che possono memorizzare, ottenuta però con interpolazione di un'immagine con meno pixel. Per questa viene specificato che sono pixel reali.

_________________
Maurizio Gigli
http://utenti.romascuola.net/bups
http://bup.xoom.it/


Top
profilo
MessaggioInviato: 22/05/2018, 12:23 
 

Iscritto il: 11/04/2018, 18:27
Messaggi: 6
Nome: Davide Otti
Ciao! Ti ringrazio per la risposta, era proprio quello che stavo cercando!!
Dopo queste informazioni, mi sono convinto ad acquistare la telecamerina riportata nel link, con adattatore incluso da inserire in un'oculare, con lente 0.5x... Diciamo che l'ho presa come prova, se vedo che la qualità è buona acquisterò l'adattatore corretto per l'ingresso trinoculare, ad ingrandimento 1x, per lasciare corrette le proporzioni standard.

Appena mi arriverà il tutto farò una piccola recensione accompagnata da foto/video di qualche insetto.

Nel frattempo, grazie di nuovo e buona giornata :)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: