Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Chiave dicotomica delle famiglie dei Coleotteri italiani



nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/09/2018, 15:57 
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2018, 0:47
Messaggi: 52
Nome: federica losacco
Carissimi,
oggi ho il piacere di condividere con tutti voi il mio lavoro di tesi di laurea triennale che consiste in una chiave dicotomica delle famiglie dei Coleotteri italiani aggiornata dal punto di vista tassonomico ed integrata passo passo da iconografia digitale.
L'idea di creare uno strumento aggiornato di questo tipo era partita tempo fa da Andrea Colla, curatore della sezione entomologica al Civico Museo di Storia Naturale di Trieste, per i pochi che ancora non lo conoscono. Poi, un anno e mezzo fa, con l'intenzione di fare la tesi sull'entomologia, decisi di portare a termine questo immenso lavoro con la costante supervisione di Andrea Colla (correlatore), Stefano Martellos (secondo correlatore) e Silvia Battistella (relatrice).

Studiando presso l'università di Trieste ho avuto la fortuna di conoscere diversi personaggi tra cui Pier Luigi Nimis e Stefano Martellos che, oltre a svolgere la professione di ricercatori e professori, coordinano il progetto Dryades all'interno del Dipartimento di Scienze della Vita ( per info --> http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub00 ). La chiave dicotomica l'ho realizzata utilizzando il software FRIDA 3.0 (ideato da Stefano Martellos https://www.researchgate.net/publication/228519440_FRIDA_30_Multi-authored_digital_identification_keys_in_the_Web ) lo stesso che è stato e viene tuttora adoperato per creare le ormai innumerevoli guide interattive per il progetto Keytonature Dryades.

La chiave dicotomica è basata sulla chiave storica di Antonio Porta, molto valida per le famiglie dei coleotteri soprattutto per la scelta dei caratteri morfologici, tant'è che ancor oggi ho visto essere richiesta e consigliata ad esempio qua sul FEI.
Lo scheletro della nuova chiave segue quindi quello della chiave del Porta. Quest'ultima, essendo stata completata nel 1926, andava revisionata dal pt. di vista tassonomico: basandomi sul catalogo del 2011 "Family-group names in Coleoptera" di P. Bouchard & al (e per alcune cose sul portale di "Faunaeuropaea") ho potuto fare la revisione tassonomica individuando tutti i cambiamenti di ordine gerarchico dei taxa interessati.
La nuova chiave, quindi, consente non solo di determinare le famiglie attualmente riconosciute sul territorio nazionale, ma anche le famiglie che originariamente erano considerate come tali ai tempi del Porta (e che erano inserite nella sua chiave storica) e che col tempo sono diventate sottofamiglie di famiglie più numerose, ad es. Carabidae Cicindelinae (Cicindelidae sec. A. Porta, 1926).
Anche i casi di sinonimia sono stati segnalati nelle dicotomie della chiave.
Riguardo le immagini, queste le ho scattate in Museo con fotocamera montata su stereomicroscopio Leica. Le immagini sono più di 800 e ritraggono non solo i caratteri morfologici coinvolti nelle dicotomie ma anche i maggiori rappresentanti di ogni famiglia.
La chiave dicotomica conta in totale 127 taxa.

Come ultimo step, ma non meno importante, volevo condividere in via ufficiosa la nuova chiave dicotomica qua su Forum Entomologi, in modo da consentire a tutti quanti di usufruire di questo strumento, testarlo, collaudarlo, così da segnalarmi eventuali sviste o migliorie (di cui me ne assumo tutta la responsabilità) prima di pubblicarlo ufficialmente nel portale KeytoNature.
Purtroppo il file è pesantissimo (più di 750 MB) e ridurlo di dimensioni per caricarlo direttamente in questa discussione comporterebbe ad una consistente perdita di risoluzione delle immagini; è per questo che vi chiedo gentilmente, per chi fosse interessato, di scrivermi via mail (federicalosacco@gmail.com) così che io possa inviarvi il file PDF della chiave dicotomica a massima risoluzione. In seguito ci terremo in contatto sempre per e-mail per pareri e consigli di cui parlavo prima.

Qua sotto vi lascio come anteprima uno screenshot della parte iniziale della chiave, giusto per darvi un'idea del lavoro.

Infine, ringrazio ancora Leonardo Latella per avermi dato la disponibilità di portare a casa immagini appositamente scattate per questa occasione della Crowsoniella relicta (Pace, 1976) :hp:

Grazie a tutti! :hi:


Schermata 2018-09-30 alle 15.55.26.jpg

Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 16:03 
Avatar utente

Iscritto il: 21/05/2010, 23:05
Messaggi: 2958
Località: San Godenzo (FI)
Nome: Carlo Massarone
Ti ho appena mandato una mail
:ok:
:hi:

_________________
Carlo Massarone


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 16:12 
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2016, 18:05
Messaggi: 646
Località: Manerbio (BS)
Nome: Niccolò Massimo
Wow complimenti!
Chiaramente ti invio subito anche io una mail!


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 16:21 
 

Iscritto il: 27/04/2017, 18:29
Messaggi: 1141
Località: Cava de' Tirreni (SA)/ Roma
Nome: Mattia Francesco D'Amato
Complimenti Federica, anch'io ti ho appena inviato una e-mail.
Mattia :hi: :hi:

_________________
MATTIA

Non andartene docile in quella buona notte,
i vecchi dovrebbero bruciare e delirare al serrarsi del giorno
infuria, infuria! Contro il morire della luce!
Dylan Thomas, Non andartene docile in quella buona notte (Maggio 1951)


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 17:22 
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 22:31
Messaggi: 4347
Località: Gavorrano (GR)
Nome: marco bastianini
Ciao Federica
ti faccio anch'io i miei complimenti ed ovviamente ti mando una mail
:ok: :birra: :ok: :birra:

_________________
:to: Marco
"Le foreste a precedere le civiltà, i deserti a seguire."
François-René de Chateaubriand


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 18:03 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Accidenti quanta curiosità ... :oops:
Mi metto in coda con l'emèil: temo che ne avrai parecchie da evadere!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Complimenti sinceri e... non vedo l'ora di consultare la chiave.
:hi:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 18:13 
Avatar utente

Iscritto il: 26/03/2010, 14:55
Messaggi: 5900
Località: Romania
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
se sia possibile ... anche io in coda :)

grazie!
:hi:

_________________
Cosmin-Ovidiu Manci
**********************
cosmln's place - my blog
just insects
Dragonflies of Romania


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 18:44 
Avatar utente

Iscritto il: 25/11/2009, 9:31
Messaggi: 8154
Località: Lecce
Nome: Maurizio Bollino
Ovviamente sono anche io molto curioso e ti invio MP. Un suggerimento: perchè non apri una cartella DropBox in cui caricare il/i file/s e condividerla man mano con chi è interessato? E' sicuramente più rapido e semplice che inviare tante email.

_________________
Maurizio Bollino


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 19:08 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Maurizio Bollino ha scritto:
Un suggerimento: perchè non apri una cartella DropBox in cui caricare il/i file/s e condividerla man mano con chi è interessato? E' sicuramente più rapido e semplice che inviare tante email.

:ok:
Lo stavo per scrivere!

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 19:46 
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2009, 16:32
Messaggi: 5772
Località: Sassari (SS)
Nome: Mauro Doneddu
complimenti Federica, sembra molto ben fatta, e non posso esimermi dal chiedere anch'io una copia, per cui ti invio la mia e-mail.
Quella di aprire una cartella DropBox in condivisione è una buona idea, ma purtroppo il mio dropBox è pieno (non di entomocose ma di molluscagini varie) per cui se voglio spazio aggiuntivo devo passare dalle versione gratuita a quella a pagamento. Per me quindi l'unico sistema è la vecchia e-mail.

_________________
:hi:
Mauro


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 21:21
Messaggi: 2080
Località: Brescia
Nome: Mario Grottolo
Complimenti :hi:


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: 06/02/2009, 9:01
Messaggi: 5005
Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
Mauro ha scritto:
complimenti Federica, sembra molto ben fatta, e non posso esimermi dal chiedere anch'io una copia, per cui ti invio la mia e-mail.
Quella di aprire una cartella DropBox in condivisione è una buona idea, ma purtroppo il mio dropBox è pieno (non di entomocose ma di molluscagini varie) per cui se voglio spazio aggiuntivo devo passare dalle versione gratuita a quella a pagamento. Per me quindi l'unico sistema è la vecchia e-mail.

Ciao Mauro.
Funziona così: lei lo carica nel suo, poi mada il link ed entro "tot" si scarica.
Non serve avere spazio: hai collegamento al suo e null'altro.
:hi:

_________________
L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.


Top
profilo
MessaggioInviato: 30/09/2018, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: 25/05/2011, 22:20
Messaggi: 548
Località: MILANO
Nome: FABIO SERENI
Ciao Federica,

ti ho appena inviato una mail anch'io.

Complimenti vivissimi,
:hi:
Fabio

_________________
Fabio Sereni


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/10/2018, 11:01 
Avatar utente

Iscritto il: 11/06/2014, 12:12
Messaggi: 703
Località: Calabria
Nome: Ferdinando Giovine
mi accodo anche io, complimenti :birra:

_________________
Fai attenzione a chi calpesti per salire, potresti incontrarlo mentre scendi. Marcela Jalife


Top
profilo
MessaggioInviato: 01/10/2018, 15:36 
Avatar utente

Iscritto il: 05/02/2009, 17:44
Messaggi: 2589
Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
Accidenti! Per un lavoro del genere ci vuole il coraggio di un leopardo e la alacrità di un castoro. :birra:

_________________
Augusto (aug)
Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Pagina 1 di 3 [ 34 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: