Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum
 
Oggi è 28/03/2024, 14:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Pediacus dermestoides (Fabricius, 1792) - Cucujidae

1.V.2019 - ITALIA - Friuli-Venezia Giulia - GO, Piedimonte - Mt. Calvario 100m


nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 01/05/2019, 20:47 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4982
Nome: Lucio Morin
visto questo post viewtopic.php?f=503&t=79225&hilit=pediacus
ho posizionato anch'io dei ceppi uno sopra l'altro, oggi ho controllato e tra le poche cose ho trovato anch'io questo cucujide che sembra essere la stessa specie.
Domani prima delle prossime piogge ricontrollo ;)
Ciao Lucio
cuc 009.JPG

WP_20190501_10_10_07_Pro.jpg


_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2019, 9:58 
 

Iscritto il: 21/09/2009, 9:34
Messaggi: 1535
Località: Padova
Nome: Gianfranco Salvato
Sembra proprio lui!
Se ne trovi altri tienimene uno perché, in Italia, non è molto comune.
Congratulazioni e … grazie in anticipo.
Gianfranco


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2019, 11:52 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Complimenti per la bella bestiola :ok: !
I ritagli io li posiziono proprio sul ceppo dove è stata tagliata la pianta, ma sono solo delle scaglie,(quello che i boscaioli lasciano) non certo quei bei tronchetti! :D
Comunque più le superfici combaciano è meglio è, a parte che se passa troppa aria si asciugano subito e pochi coleotteri hanno motivo per fermarsi, se riescono a passarci i Lithobius, non lasciano molta roba.
Finché rimangono umidi, c'è sempre qualche probabilità di trovare qualcosa, se poi si formano muffe o funghi, meglio ancora! :D

:hi: Vincenzo


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2019, 13:45 
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2010, 8:24
Messaggi: 4982
Nome: Lucio Morin
Gianfranco ha scritto:
Sembra proprio lui!
Se ne trovi altri tienimene uno perché, in Italia, non è molto comune.
Congratulazioni e … grazie in anticipo.
Gianfranco

Già messo da parte ;)
DTVD ha scritto:
Complimenti per la bella bestiola :ok: !
I ritagli io li posiziono proprio sul ceppo dove è stata tagliata la pianta, ma sono solo delle scaglie,(quello che i boscaioli lasciano) non certo quei bei tronchetti! :D
Comunque più le superfici combaciano è meglio è, a parte che se passa troppa aria si asciugano subito e pochi coleotteri hanno motivo per fermarsi, se riescono a passarci i Lithobius, non lasciano molta roba.
Finché rimangono umidi, c'è sempre qualche probabilità di trovare qualcosa, se poi si formano muffe o funghi, meglio ancora! :D

:hi: Vincenzo

Si ho visto che dove son più secchi non c'era praticamente niente.... pensavo a coprirli con dei ritagli di cartone , mai provato ?
Ciao Lucio

_________________
A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde


Top
profilo
MessaggioInviato: 03/05/2019, 15:25 
 

Iscritto il: 06/03/2016, 0:02
Messaggi: 237
Nome: Vincenzo Di Taddeo
Cita:
Si ho visto che dove son più secchi non c'era praticamente niente.... pensavo a coprirli con dei ritagli di cartone , mai provato ?
Ciao Lucio


No non ho mai provato, avevo provato a legare con lo spago la corteccia di un olmo, in cui avevo trovato dei Nemozoma caucasicum, ma dopo un mese vi ho trovato solo un ragno. Quindi quando vedo qualche zona in cui hanno disboscato, se trovo dei ritagli mi limito a metterli sul ceppo, ed ogni tanto vado a controllare.
Solo che ultimamente ho troppi concorrenti! :devil: penso che siano i cinghiali, perché un buona parte dei ritagli li trovo fuori posto, e penso che non posso essere che loro. :no1:
Ciao, Vincenzo


Top
profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: